Pagamenti spese tecniche pre CILAS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Pagamenti spese tecniche pre CILAS

Messaggio da willis »

Ciao
Mi trovo in questa situazione, per non dover fare l'asseverazione del 30% entro fine di quest'anno, dato che non ho ancora tutta la documentazione, comincerò i lavori ad inizio anno prossimo, compresa la presentazione dell CILAS.

Se dovessi pagare entro quest'anno una fattura relativa al 110% come acconto per le spese tecniche e basta, senza raggiungere il 30% dei lavori e senza fare asseverazione cosa succedere.
Nella prima asseverazione che farò l'anno prossimo posso inserire questa fattura del 2021 che è stata fatta prima della presentazione della pratica e prima dell'inizio lavori?
Devo inserirla nella scadenza di Marzo?
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pagamenti spese tecniche pre CILAS

Messaggio da boba74 »

Se intendi cedere il credito di questa fattura, allora dovrai fare un SAL entro marzo.
Altrimenti te la tieni così, e la porterai normalmente in detrazione al 110% in 5 anni (la scadenza di marzo è relativa alla facoltà di scegliere se cedere il credito o tenertelo come detrazione fiscale).
Riguardo al fatto che la spesa è sostenuta prima della CILAS, trattandosi di un acconto per spese tecniche ci sta che sia precedente (ad es. studo di fattibilità e diagnosi energetica).
Ovviamente in ogni caso questa fattura andrà inserita nel primo SAL disponibile.
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: Pagamenti spese tecniche pre CILAS

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

boba74 ha scritto: mer nov 03, 2021 17:57 [...] trattandosi di un acconto per spese tecniche ci sta che sia precedente [...]
e se invece si trattasse di un acconto per "fermare" i materiali? Me lo stanno chiedendo tutti i fornitori, e subito...
Anche per me CILAS e lavori nella prima metà 2022, acconti in detrazione, il resto in unica cessione (senza SAL).
Nel caso, è prescritta qualche indicazione particolare nella causale dei bonifici?
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pagamenti spese tecniche pre CILAS

Messaggio da boba74 »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: gio nov 04, 2021 23:46
boba74 ha scritto: mer nov 03, 2021 17:57 [...] trattandosi di un acconto per spese tecniche ci sta che sia precedente [...]
e se invece si trattasse di un acconto per "fermare" i materiali? Me lo stanno chiedendo tutti i fornitori, e subito...
Anche per me CILAS e lavori nella prima metà 2022, acconti in detrazione, il resto in unica cessione (senza SAL).
Nel caso, è prescritta qualche indicazione particolare nella causale dei bonifici?
No, nel caso di acconti sui lavori (compresa la semplice fornitura di materiali) la spesa (e quindi la fattura) va fatta dopo l'inizio lavori.
Del resto non ha alcun senso iniziare materialmente i lavori (e soprattutto pagare acconti) prima di presentare una CILAS, a che pro? Tra l'altro dato che immagino che nel tuo caso saranno già stati fatti tutti i calcoli, direi che ci vogliono max 2 giorni per preparare la L10 e compilare il modulo CILAS, perchè aspettare? Se proprio chiedono acconti oggi per iniziare i lavori nel 2022, tanto vale aprire la CILAS oggi così sei fuori da ogni problema...
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: Pagamenti spese tecniche pre CILAS

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

boba74 ha scritto: mer nov 03, 2021 17:57 Altrimenti te la tieni così, e la porterai normalmente in detrazione al 110% in 5 anni (la scadenza di marzo è relativa alla facoltà di scegliere se cedere il credito o tenertelo come detrazione fiscale).
avendo presentato la CILAS per super-ecobonus (che credo valga come "inizio lavori") e successivamente pagato fatture di acconto per materiali e lavori, vorrei portare tali spese in detrazione diretta nei prossimi 5 anni. Non mi è chiaro se quando presenterò la prossima dichiarazione dei redditi dovrò dimostrare conformità e/o congruità. Nel caso, cosa significa conformità o congruità della spesa quando si parla di un acconto?
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pagamenti spese tecniche pre CILAS

Messaggio da boba74 »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: lun dic 20, 2021 16:41
boba74 ha scritto: mer nov 03, 2021 17:57 Altrimenti te la tieni così, e la porterai normalmente in detrazione al 110% in 5 anni (la scadenza di marzo è relativa alla facoltà di scegliere se cedere il credito o tenertelo come detrazione fiscale).
avendo presentato la CILAS per super-ecobonus (che credo valga come "inizio lavori") e successivamente pagato fatture di acconto per materiali e lavori, vorrei portare tali spese in detrazione diretta nei prossimi 5 anni. Non mi è chiaro se quando presenterò la prossima dichiarazione dei redditi dovrò dimostrare conformità e/o congruità. Nel caso, cosa significa conformità o congruità della spesa quando si parla di un acconto?
Se non fai cessione del credito metti direttamente in detrazione con i redditi, non serve alcuna congruità, quella servirà alla fine dei lavori quando farai il SAL finale.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: Pagamenti spese tecniche pre CILAS

Messaggio da krism »

ok soluzione proposta pertura immediata della cilas, per ordinare i materiali e pagare acconti, ma in caso invece che si debba aspettare qualche mese prima di aprirla per sanare delle cosette abusive (sò tutto della conformità post semplificazioni, ma se si volesse star tranquilli e prima presentare sanatorie senza aspettare conclusione procedura) cosa consigliate di fare (il credito delle spese tecniche sarebbe da cedere alle poste e non con detrazione)?
Pagando i materiali fuori cilas, farei un normale bonifico come acconto, poi al momento dell apertura cilas o esecuzione lavori, mi ridanno quanto versato ora e emettono fattura dell importo totale o a 0 se sconto in fattura, giusto?
Se aspettassi per ordinare questa apertura cilas, rischio di non avere i materiali in tempo.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pagamenti spese tecniche pre CILAS

Messaggio da marcoaroma »

Ritengo che gli acconti per l'ordine dei materiali sia incentivabili anche prima della CILAS
giotisi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pagamenti spese tecniche pre CILAS

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: gio dic 23, 2021 09:11
ΣίγμαΤαυ ha scritto: lun dic 20, 2021 16:41
boba74 ha scritto: mer nov 03, 2021 17:57 Altrimenti te la tieni così, e la porterai normalmente in detrazione al 110% in 5 anni (la scadenza di marzo è relativa alla facoltà di scegliere se cedere il credito o tenertelo come detrazione fiscale).
avendo presentato la CILAS per super-ecobonus (che credo valga come "inizio lavori") e successivamente pagato fatture di acconto per materiali e lavori, vorrei portare tali spese in detrazione diretta nei prossimi 5 anni. Non mi è chiaro se quando presenterò la prossima dichiarazione dei redditi dovrò dimostrare conformità e/o congruità. Nel caso, cosa significa conformità o congruità della spesa quando si parla di un acconto?
Se non fai cessione del credito metti direttamente in detrazione con i redditi, non serve alcuna congruità, quella servirà alla fine dei lavori quando farai il SAL finale.
..OKKIO, CHE QUESTO NON E' PIU' VERO CON LA FINANZIARIA2022.
Rispondi