smaltimento caldaia - superbonus 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cdoors
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 26, 2021 13:17

smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da cdoors »

Buongiorno,
l'azienda a cui mi sto appoggiando per il superbonus 110 mi dice che se voglio sostituire la mia caldaia (semi nuova) con una pompa di calore, devo per forza smaltirla, perché deve risultare un certificato di smaltimento.
Quello che invece vorrei è poterla tenere, ma mi dicono che non si può assolutamente fare.
Ma è vera questa cosa?? Io non posso tenermi una cosa che è mia? Sinceramente mi dispiace dover dar via una caldaia che ho acquistato pochi anni fa.
Vorrei capire se questa regola è scritta da qualche parte, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da Tom Bishop »

La puoi tenere, ma non la puoi riutilizzare in alcun modo. Quindi tanto vale smaltirla.
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da marcoaroma »

Perché non può usarla? E perché deve smaltirla? Deve sostituirla ma non buttarla.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da Tom Bishop »

Le caldaie a gas non si possono riutilizzare su altri impianti.
Tom Bishop
cdoors
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 26, 2021 13:17

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da cdoors »

E' una caldaia a condensazione, acquistata qualche anno fa. Avrei voluto che potesse essere censita per l'abitazione dei miei genitori, in cui ce n'è una davvero molto vecchia, piuttosto che smaltirla, mi sembra davvero uno spreco.
L'azienda che mi farà i lavori mi ha detto che è obbligatorio smaltire la caldaia per avere il certificato di smaltimento. Se è davvero così mi metto l'anima in pace.
gianlun
Messaggi: 485
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da gianlun »

FAQ - SCHEDA

05/04/2019
Posso installare su un impianto una caldaia usata?

La risposta ce la fornisce il combinato di norme UNI 7129 e 7128 nelle loro ultime edizioni del 2015.

La Uni 7129-15 parte 2, al punto 4.1, dice che: “Non è consentito installare apparecchi a gas non integri; inoltre non è consentito installare apparecchi, montati in modo fisso, rimossi e dismessi da altri impianti, se non preventivamente rimessi a nuovo”.

La norma parte quindi con un divieto, ma prevede una eccezione (di difficilissima applicazione), esemplificata dalla UNI 7128-15 al punto 11.3: “Con rimessa a nuovo” si intende l’insieme delle operazioni atte a ripristinare la funzionalità e le prestazioni di un prodotto precedentemente immesso sul mercato e poi dismesso, al fine di immetterlo nuovamente in commercio e/o metterlo in servizio in un differente impianto. Ciò comporta la necessità di accertamento da parte del “fabbricante” (anche se diverso dal fabbricante originario) della conformità del prodotto “rimesso a nuovo” a tutte le disposizioni legislative applicabili”.

Per “fabbricante”, sempre secondo la UNI 7128, si definisce anche la persona fisica o giuridica che mette in commercio (per esempio a titolo di vendita e/o locazione e/o noleggio, anche se gratuito), un prodotto rimesso a nuovo assumendosi gli obblighi previsti dalle disposizioni legislative applicabili”.

Come si può notare, la norma rende quasi impossibile il ‘mercato dell’usato’, in quanto le operazioni di rimessa a nuovo comportano responsabilità pesanti che vanno a carico di chi ha fornito la caldaia (idraulico o proprietario che sia). L’operatore che dovesse intervenire su un impianto nel quale è stata collocata una caldaia ‘usata’ non rimessa a nuovo, deve segnalare nelle prescrizioni la fattispecie, invitando il responsabile a richiedere o effettuare la rimessa nuovo oppure a sostituire la caldaia con una nuova.



Ultima modifica: 14/09/2021 14:50:06
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da boba74 »

Per il 110 non occorre un certificato di smaltimento (quello serve semmai per il Conto Termico), a meno che non sia l'azienda stessa che te lo richiede per motivi suoi interni..... :roll:
Sul fatto che tu "debba" per forza cambiarla... dipende da cosa dicono i calcoli, se per rientrare per forza nelle 2 classi devi mettere una pompa di calore al posto della caldaia, ma dipende anche se ci sono altri interventi o se vogliono cambiartela per forza al fine di aumentare gli importi disponibili. Es. se fai il cappotto come trainanti di solito le 2 classi le guadagni anche senza sostituire la caldaia.
Sull'usato... beh, teoricamente è possibile riutilizzare una caldaia usata, andrebbe "ricondizionata", (ma non so in che modo) inoltre bisogna che qualcuno se ne assuma la responsabilità, perchè l'installatore dovrebbe firmarti una dichiarazione di conformità.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

Recentemente si è parlato su altro post della rimessa a nuovo.
Ho sentito un funzionario del Siert che tra l'altro conosco, il quale mi ha detto che loro rilevano quasi subito matricole di caldaie riutilizzate.
Ormai è tutto digitale non c'è bisogno dell'operatore.
E cosa fanno in questi casi? Si recano sul posto e chiedono le certificazioni che nessuno ha, con il risultato che fanno smontare la caldaia.
Mi ha detto che specie nelle seconde case è un caso tutt'altro che raro.

Altra domanda: e come si fa ad avere le certificazioni in regola?
In pratica l'idraulico diventa l'Immergas o La Viesmann di turno e dovrebbe replicare tutta la burocrazia che hanno questi colossi per la produzione e messa in commercio delle caldaie, producendo tutte le certificazioni che troviamo sui vari siti.

Di fatto è stata una scelta politica. Non è possibile vietare l'usato per legge, ma è possibile fare in modo che di fatto lo sia (un po' come il green pass con i vaccini). Tutto ciò per favorire la sostituzione delle vecchie caldaie con nuove più efficienti.

Trovo che questo avesse senso fino a ieri. Oggi a causa del 110% lo ha un po' meno, basta pensare al caso di questo post.
Dove sta la sostenibilità nel rottamare una caldaia nuova?
cdoors
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 26, 2021 13:17

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da cdoors »

ciao a tutti, intanto grazie per le risposte.
Quindi ricapitolando quanto leggo qui, non dovrebbe esserci obbligo di smaltimento, ma anche se volessi riutilizzarla restando a norma di legge dovrebbe essere rimessa a nuovo e il processo per farlo è pieno di difficoltà.
Nel frattempo ho provato a scrivere all'ENEA per avere una presa di posizione ufficiale su questo tipo di casistica e la risposta è stata: "riteniamo che debba smaltirla" .
Certo, mi sarebbe piaciuto che non avessero usato il verbo "riteniamo" e ci fosse stata più sicurezza in una risposta ufficiale.. Avrei preferito un "deve smaltirla", almeno mi toglievano ogni dubbio. C'è poca chiarezza.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da Seamew »

La puoi tenere per fare acs....se vuoi...
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da Tom Bishop »

vinz75 ha scritto: gio ott 28, 2021 15:56
Dove sta la sostenibilità nel rottamare una caldaia nuova?
Certo e dove sta la sostenibilità di cambiarla se non c'è risparmio energetico?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da Terminus »

Di cose con poco senso ce ne sono moltissime.
Avrebbero potuto prevedere la condizione sul rendimento massimo della caldaia da sostituire, come si richiede per le trasmittanze.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: sab ott 30, 2021 06:41
vinz75 ha scritto: gio ott 28, 2021 15:56
Dove sta la sostenibilità nel rottamare una caldaia nuova?
Certo e dove sta la sostenibilità di cambiarla se non c'è risparmio energetico?
Non ho capito a cosa ti riferisci
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da Tom Bishop »

Mi riferisco al fatto che spesso mi capitano clienti che, solo perché c'è il SB110, voglio cambiare il generatore messo l'anno prima. È uno spreco di risorse enorme.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: sab ott 30, 2021 10:05 Mi riferisco al fatto che spesso mi capitano clienti che, solo perché c'è il SB110, voglio cambiare il generatore messo l'anno prima. È uno spreco di risorse enorme.
Concordo
Nel 110 ci sono punti che hanno senso solo in termini di consenso (accontentare tutti) e magari come spinta ai consumi.. assurdi in ottica ambientale o in una valutazione costi benefici.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: smaltimento caldaia - superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

Concordo anche io ovviamente. Era quello che avevo scritto. Per quello non capivo.
Gengis
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 22, 2021 16:21

Re: smaltimento caldaia

Messaggio da Gengis »

vinz75 ha scritto: gio ott 28, 2021 15:56 Recentemente si è parlato su altro post della rimessa a nuovo.
Ho sentito un funzionario del Siert che tra l'altro conosco, il quale mi ha detto che loro rilevano quasi subito matricole di caldaie riutilizzate.
Ormai è tutto digitale non c'è bisogno dell'operatore.
E cosa fanno in questi casi? Si recano sul posto e chiedono le certificazioni che nessuno ha, con il risultato che fanno smontare la caldaia.
Mi ha detto che specie nelle seconde case è un caso tutt'altro che raro.

Altra domanda: e come si fa ad avere le certificazioni in regola?
In pratica l'idraulico diventa l'Immergas o La Viesmann di turno e dovrebbe replicare tutta la burocrazia che hanno questi colossi per la produzione e messa in commercio delle caldaie, producendo tutte le certificazioni che troviamo sui vari siti.

Di fatto è stata una scelta politica. Non è possibile vietare l'usato per legge, ma è possibile fare in modo che di fatto lo sia (un po' come il green pass con i vaccini). Tutto ciò per favorire la sostituzione delle vecchie caldaie con nuove più efficienti.

Trovo che questo avesse senso fino a ieri. Oggi a causa del 110% lo ha un po' meno, basta pensare al caso di questo post.
Dove sta la sostenibilità nel rottamare una caldaia nuova?
Quindi cosa posso fare con la mia Caldaia (B) ?
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: smaltimento caldaia

Messaggio da ponca »

Gengis ha scritto: ven dic 17, 2021 10:01
vinz75 ha scritto: gio ott 28, 2021 15:56 Recentemente si è parlato su altro post della rimessa a nuovo.
Ho sentito un funzionario del Siert che tra l'altro conosco, il quale mi ha detto che loro rilevano quasi subito matricole di caldaie riutilizzate.
Ormai è tutto digitale non c'è bisogno dell'operatore.
E cosa fanno in questi casi? Si recano sul posto e chiedono le certificazioni che nessuno ha, con il risultato che fanno smontare la caldaia.
Mi ha detto che specie nelle seconde case è un caso tutt'altro che raro.

Altra domanda: e come si fa ad avere le certificazioni in regola?
In pratica l'idraulico diventa l'Immergas o La Viesmann di turno e dovrebbe replicare tutta la burocrazia che hanno questi colossi per la produzione e messa in commercio delle caldaie, producendo tutte le certificazioni che troviamo sui vari siti.

Di fatto è stata una scelta politica. Non è possibile vietare l'usato per legge, ma è possibile fare in modo che di fatto lo sia (un po' come il green pass con i vaccini). Tutto ciò per favorire la sostituzione delle vecchie caldaie con nuove più efficienti.

Trovo che questo avesse senso fino a ieri. Oggi a causa del 110% lo ha un po' meno, basta pensare al caso di questo post.
Dove sta la sostenibilità nel rottamare una caldaia nuova?
Quindi cosa posso fare con la mia Caldaia (B) ?
scegli tra
- rottamare la caldaia
- tenere la caldaia visto che è nuova e rinunciare alla pdc
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: smaltimento caldaia

Messaggio da vinz75 »

Gengis ha scritto: ven dic 17, 2021 10:01 Quindi cosa posso fare con la mia Caldaia (B) ?
Quello che trovi scritto. Serve la "rimessa a nuovo", come se l'idraulico fosse Immergas o Riello.
E' solo teoria ovviamente.
Dunque la tua caldaia B purtroppo non può essere riutilizzata.
Le leggi non sempre sono sostenibili. Talvolta sono troppo rigide, come in questo caso, perchè non prevedono che possa accadere il riuso di caldaie semi nuove.

OT fenomeno tra l'altro frutto sempre del legislatore che regala i soldi senza alcun vincolo.
Rispondi