evitare le disposizioni sulla sicurezza in cantiere con apertura di piú cila , ciascuna con una sola ditta al lavoro

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Polpetta77
Messaggi: 47
Iscritto il: mer apr 14, 2021 12:29

evitare le disposizioni sulla sicurezza in cantiere con apertura di piú cila , ciascuna con una sola ditta al lavoro

Messaggio da Polpetta77 »

Posso " evitare " le disposizioni sulla sicurezza in cantiere ,  eseguendo distintamente e separatamente i vari lavori rientranti nel superbonus 110%,  presentando per ciascun lavoro una  distinta  pratica CILA ( aprire la successiva dopo aver chiusa la precedente)  ?
Mi spiego meglio qual'é il mio problema : sarei in procinto di iniziare i lavori per i quali godrei del superbonus 110% , ma l'impresa edile  alla quale avevo deciso di affidare i lavori ( rimozione vecchio intonaco, esecuzione nuovo intonaco , cappotto) é un impresa individuale che non ha i requisiti  del "datore di lavoro". Non vorrei rinunciare a questa ditta perché é persona di famiglia.
Se volessi far eseguire  i singoli  lavori ,distintamente, cioé fare in modo che  in cantiere ci sia sempre solo una ditta , con   questa  "fase temporale":
1) demolizione e rifacimento intonaco ( primo intervento)
2) fotovoltaico + pdc( secondo intervento da iniziarsi a 30 giorni dalla fine del primo);
3) cappotto termico ( terzo intervento a  da iniziarsi a 3 mesi   dalla fine del terzo intervento);
4) infissi ( quarto intervento da realizzarsi dopo un mese dalla fine del terzo intervento);
 Cosi facendo, aprendo per ogni intervento una cila e fare in modo che c 'é ne sia "aperta" solo una, agisco nella legalitá?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: evitare le disposizioni sulla sicurezza in cantiere con apertura di piú cila , ciascuna con una sola ditta al lavor

Messaggio da ponca »

Tutto questo per evitare il PSC??
Comunque direi proprio di no, non si può fare
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: evitare le disposizioni sulla sicurezza in cantiere con apertura di piú cila , ciascuna con una sola ditta al lavor

Messaggio da boba74 »

Mi pare che la questione PSC sia relativa alla presenza di più ditte anche non contemporaneamente presenti, quindi non basta che vengano "a turni" o a giorni alterni o separati da tot giorni, almeno a me l'hanno sempre spiegata così.
Poi, probabilmente si può gestire la cosa nel senso che sul PSC si fa vedere che le lavorazioni sono separate e quindi che non vi sono interferenze tra le varie ditte, dal che si possono adottare determinati criteri di sicurezza invece di altri, ma ciò non toglie che la figura del coordinatore e il PSC debbano essere comunque presenti.

Il fatto di aprire addirittura più CILAS per gli interventi distinti secondo me non si può fare, perchè il bonus 110% è unico per l'edificio, quindi al limite dovresti fare delle varianti alla CILAS, ma non aprire e chiudere più volte i lavori.
Rispondi