Superecobonus e SuperSismabonus a seguire

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Superecobonus e SuperSismabonus a seguire

Messaggio da aled1410 »

In una villetta si deve realizzare un intervento di efficientamento energetico con cappotto trainante e intervento rifacimento totale tetto in sismabonus.
Il progettista strutture non può fare i rilievi prima che i pontaggi siano montati e il tetto sia accessibile e le tempistiche per le asseverazioni sismabonus richiedono tempo che farebbe slittare l'intero intervento troppo in là nel tempo. L'impresa non monta il ponteggio prima che la pratica CilaS per superecobonus sia depositata in comune.
Ritenete possibile depositare pratica Cilas per ecobonus e iniziare quindi la parte di lavori energetici e successivamente una seconda Cilas per il Supersismabonus o eventualmente una variante alla Cilas ecobonus in cui si integri la pratica con le prescrizioni Sismabonus?

Grazie mille
marcoaroma
Messaggi: 2623
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superecobonus e SuperSismabonus a seguire

Messaggio da marcoaroma »

Hai toccato un punto delicato, legato al momento di deposito dell'allegato B che va fatto contestualmente all'inizio lavori cioè la Cilas. Non so darti una riposta precisa, è roba da strutturisti, però stacci attento per non fare errori, perchè il partner della banca ti potrebbe bocciare la prtaica invalidando il Sismabonus o anche un eventuale controllo dell'AdE
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Superecobonus e SuperSismabonus a seguire

Messaggio da aled1410 »

Ho capito....quindi in realtà se non ho interpretato male la normativa, da gennaio 2020 l'asseverazione sismica va presentata PRIMA dell'inizio lavori al più tardi ovvero non è più indispensabile sia contestuale al deposito pratica edilizia in comune.
Tuttavia ora per superbonus diventa obbligatoria Cila S e quindi mi chiedo in effetti cosa certifichi l'inizio lavori sismabonus.
perchè io potrei a questo punto presentare CILAS per Ecosismabonus iniziare lavori ecobonus attendere asseverazione allegato B e far paritire i lavori sul tetto solo dopo il deposito.
Senza nè integrazioni nè varianti.
Il mio geometra è molto insicuro ed in effetti non trovo risposte adeguate.
marcoaroma
Messaggi: 2623
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superecobonus e SuperSismabonus a seguire

Messaggio da marcoaroma »

Cilas coincide con inizio lavori. Quindi deposito contestuale. Dopo è tardivo. Chiedi allo strutturista, lo deve sapere
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Superecobonus e SuperSismabonus a seguire

Messaggio da aled1410 »

Hai perfettamente ragione!
Tre strutturisti diversi, un architetto e un geometra, risposte differenti e mille dubbi. Sto pensando di non arrischiarmi e lasciar perdere.
L'ultima proposta di studio di architettura è stata semplicemente, presentiamo due cila s separate. La prima solo Super ecobonus e quando l'allegato B e le asseverazioni dello strutturista sono pronte depositiamo seconda CILA S solo per il Sismabonus.
Il che è comunque un delirio perchè una parte di lavori sul tetto andrà in Ecobonus essendo isolamento falda su locale non riscaldato.
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Superecobonus e SuperSismabonus a seguire

Messaggio da aled1410 »

Giusto per concludere, l'ufficio tecnico del Comune mi ha detto di non sapere minimamente quale procedura seguire, di contattare l'agenzia delle Entrate.
Mi ha risposto che per le pratiche Super bonus loro non hanno alcun tipo di risposta e che i controlli li faranno quelli dell'Agenzia delle Entrate!
gigi64
Messaggi: 26
Iscritto il: sab nov 19, 2022 15:05

Re: Superecobonus e SuperSismabonus a seguire

Messaggio da gigi64 »

marcoaroma ha scritto: mar ott 26, 2021 00:40 Cilas coincide con inizio lavori. Quindi deposito contestuale. Dopo è tardivo. Chiedi allo strutturista, lo deve sapere
Dove sta scritto che CILAS coincide con inizio lavori se nel modulo stesso si puo' indicare e rinviare la data di inizio lavori ? Evidentemente data invio e protocollo CILAS non coincide necessariamente con l'inizio dei lavori. Dove sta scritto che il deposito dell'Allegato B deve essere contestuale alla CILAS se la legge prevede "comunque prima dell'inizio lavori" ? A cosa servirebbe il soccorso istruttorio del Comune e/o l'eventuale remissione in bonis di un documento?
Rispondi