Rendimento di distribuzione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 607
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Rendimento di distribuzione

Messaggio da ST.SIM »

Mi trovo nel caso di studio superbonus 110% per la sostituzione di vecchia caldaia a gas metano di tipo B con nuovo generatore ibrido + impianto fotovoltaico.
La vecchia caldaia si trova in una pertinenza staccata dall'edificio principale con una distanza di circa 7 mt, tra l'edificio principale e la pertinenza centrale termica c'è un porticato totalmente chiuso senza impianto riscaldamento.
Dalla pertinenza dove c'è la vecchia caldaia partono 5 linee monotubo in rame inguainato prive di isolamento, credo interrate sotto la gettata di cls del pavimento del porticato non riscaldato oppure incassate all'interno della gettata di cls del pavimento del porticato non riscaldato.
Nel calcolo della legge 10 post intervento sono costretto ad inserire la linea di distribuzione primaria calcolata in modo analitico, facendo questo avendo 5 linee monotubo prive di isolamento le verifiche della legge 10 e più precisamente l'efficienza media stagionale dell'impianto è impossibile da verificare.
Avete qualche suggerimento ?? Posso trascurare secondo voi il calcolo della distribuzione primaria in modo analitico delle 5 linee monotubo ??
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Rendimento di distribuzione

Messaggio da Effeemmebike »

ST.SIM ha scritto: sab ott 23, 2021 17:25 Mi trovo nel caso di studio superbonus 110% per la sostituzione di vecchia caldaia a gas metano di tipo B con nuovo generatore ibrido + impianto fotovoltaico.
La vecchia caldaia si trova in una pertinenza staccata dall'edificio principale con una distanza di circa 7 mt, tra l'edificio principale e la pertinenza centrale termica c'è un porticato totalmente chiuso senza impianto riscaldamento.
Dalla pertinenza dove c'è la vecchia caldaia partono 5 linee monotubo in rame inguainato prive di isolamento, credo interrate sotto la gettata di cls del pavimento del porticato non riscaldato oppure incassate all'interno della gettata di cls del pavimento del porticato non riscaldato.
Nel calcolo della legge 10 post intervento sono costretto ad inserire la linea di distribuzione primaria calcolata in modo analitico, facendo questo avendo 5 linee monotubo prive di isolamento le verifiche della legge 10 e più precisamente l'efficienza media stagionale dell'impianto è impossibile da verificare.
Avete qualche suggerimento ?? Posso trascurare secondo voi il calcolo della distribuzione primaria in modo analitico delle 5 linee monotubo ??
Sei sicuro di dover verificare anche l'efficienza media stagionale dell'impianto? Se facessi ricadere l'intervento in sola sostituzione di generatore (pur con cambio di combustibile) e non tocchi distribuzione e emissione quella verifica non andrebbe fatta; la distribuzione primaria potrebbe rientrare come circuito del generatore e non come intervento sulla distribuzione dell'impianto..
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rendimento di distribuzione

Messaggio da Tom Bishop »

Anche secondo me non devi fare la verifica dell'efficienza media stagionale dell'impianto in quanto non si tratta di sostituzione impianto, ma di sostituzione di solo generatore.
Tom Bishop
ST.SIM
Messaggi: 607
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Rendimento di distribuzione

Messaggio da ST.SIM »

Quindi devo selezionare nelle verifiche di legge "Sostituzione del generatore di calore" però poi devo selezionare anche "Verifiche alternative Allegato 1 capitolo 5.3" se no la verifica sull'efficienza media stagionale me la fa comunque... è corretto ??

Inoltre devo evitare il calcolo della rete di distribuzione in maniere analitica, ma usare solo il metodo semplificato se no mi abbassa in maniera drastica la classe energetica... è corretto secondo voi ??
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Rendimento di distribuzione

Messaggio da marcoaroma »

Anche se uso altro software, sulla prima domanda penso che stai facendo bene, sulla seconda no perché il calcolo lo devi fare come va fatto, anche perché il cliente non può avere per esempio una classe A1 se si perde per strada metà dell'energia prodotta
Rispondi