Pdc - Puffer e accumulo acs

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1301
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Pdc - Puffer e accumulo acs

Messaggio da Duracell20 »

Salve, premetto che non sono un termotecnico ma un certificatore che in questo periodo si cimenta nelle diagnosi pre/post x il 110%
Spesso mi capita nel post di dover ipotizzare al posto della caldaia a gas la sostituzione con una Pdc idronica, ovviamente poi se il tutto va avanti ci sarà il termotecnico che farà la progettazione di dettaglio, però nella mia simulazione devo inserire i due accumuli per l'imp. di riscaldamento e l'acs e qui sorge il problema: che dimensioni devono avere in litri ?
C'è una regola generale che in questa mia fase generale di diagnosi del post mi possa aiutare a ipotizzare degli accumuli reali?
Grazie in anticipo
Saluti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pdc - Puffer e accumulo acs

Messaggio da NoNickName »

Per quanto riguarda l'acqua tecnica, un metodo è quello del tempo minimo del compressore, ed un altro è forfettario.
Posto a 2min il tempo minimo del compressore, si calcola l'energia ceduta per 120s in rapporto alla potenza calorifica della PDC divisa per un deltaT di 5K e di conseguenza si trova il volume transitato in quel tempo.
Ad esempio, se la pdc ha 10kWt, la portata è 0.47 l/s x 120s = 56litri
Con il metodo forfettario si impone di default circa 5-6 litri/kW, nel caso specifico 50-60 litri.
In questo volume deve essere considerato anche quello dei tubi.

Per quanto riguarda invece l'accumulo sanitario, si seguono le linee guida e le norme specifiche.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Duracell20
Messaggi: 1301
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Pdc - Puffer e accumulo acs

Messaggio da Duracell20 »

Grazie prendo buono la regola dei 5-6 litri/kW più immediata per quello che serve a me
Per l'acs ho sentito invece in un webinar la regola dei 10-20 litri/kW, l'hai mai sentita?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pdc - Puffer e accumulo acs

Messaggio da NoNickName »

Duracell20 ha scritto: ven ott 22, 2021 15:05 Grazie prendo buono la regola dei 5-6 litri/kW più immediata per quello che serve a me
Per l'acs ho sentito invece in un webinar la regola dei 10-20 litri/kW, l'hai mai sentita?
No. Però io prenderei in considerazione il consumo per persona al minuto e i fattori di contemporaneità.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Duracell20
Messaggi: 1301
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Pdc - Puffer e accumulo acs

Messaggio da Duracell20 »

Che per una famiglia tipo di 4 persone sarebbe 200lt. ?
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pdc - Puffer e accumulo acs

Messaggio da Tom Bishop »

Io come metodo forfettario preferisco stare sui 7 l/kW.
Verificare poi la continuità di circolazione.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pdc - Puffer e accumulo acs

Messaggio da Tom Bishop »

Duracell20 ha scritto: ven ott 22, 2021 16:35 Che per una famiglia tipo di 4 persone sarebbe 200lt. ?
Sì, dovrebbero essere sufficienti, ma attenzione a non usarlo come se lo collegassi ad una caldaia.
Tom Bishop
Rispondi