Dubbio nel computare il solare termico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rozziamoci
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ott 10, 2021 10:58

Dubbio nel computare il solare termico

Messaggio da rozziamoci »

Salve a tutti,
ho notato che sul prezziario della regione Calabria (che è pubblico) è presente la voce "Fornitura e posa in opera di impianto solare termico comprensivo di collettore solare, boiler di accumulo, strutture di sostegno, vaso di espansione, stazione solare preassemblata, centralina elettronica, glicole e quant'altro occorrente per dare l'opera finita e perfetta regola d'arte compresa di raccorderia e canalizzazioni."
che specifica la circolazione naturale come:
"Fornitura e posa in opera di impianto solare termico a circolazione naturale" e ha come unità di misura "100 l" di bollitore presumo, ma ciò che mi lascia perplesso è il prezzo unitario di 2.726,19€. Ciò vuol dire che se devo computare un sistema con un bollitore di 300l mi viene 8178,57€; mi sembra un tantino eccessivo. Cosa sbaglio?
Sul prezziario DEI invece è presente la voce "sistema per l'integrazione solare..." (comprensivo di manodopera) oppure "Impianto solare autonomo per produzione di acqua sanitaria... circolazione naturale" (a cui devo aggiungere la manodopera); perdonate la mia ignoranza, ma il sistema integrato sarebbe quello a circolazione forzata?
Rispondi