APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Effeemmebike »

Qualcuno sa se l'APE post intervento che viene richiesto dal portale E&Y “Copia dell’attestato di prestazione energetica (APE), post intervento, da parte del soggetto tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata." si riferisce all'APE convenzionale post intervento da caricare sul sito Enea oppure al classico APE che va mandato in regione? C'è una differenza sostanziale tra i due visto che l'APE regionale comprende anche i servizi energetici che non erano presenti prima dell'intervento al 110% (tipicamente il raffrescamento) ...
Ho provato a chiedere al supporto di E&Y ma per ora nessuna risposta...
Grazie
Ing_Dan
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 01, 2016 19:48

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Ing_Dan »

Premesso che non ho ancora fatto alcuna pratica sul portale in questione, un cliente mi ha girato la lista di controllo che EY gli ha fornito.
Al punto 4 della Fase 4 (Fine Lavori) è riportata come documentazione richiesta proprio l'APE finale con la medesima definizione. Nel campo note è scritto:
"Tale documento servirà per la verifica del requisito posto dalla norma, ossia di
accertare post -intervento il miglioramento di almeno due classi energetiche
dell’edificio condominiale o unità immobiliare ovvero, se non possibile in quanto
l’edificio o l’unità immobiliare è già nella penultima (terzultima) classe, il
conseguimento della classe energetica più alta."
Scritta così sembra riferirsi all'APE finale convenzionale.
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Tom Bishop »

APE convenzionale ai fini della detrazione
Tom Bishop
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Effeemmebike »

Tom Bishop ha scritto: gio ott 21, 2021 06:05 APE convenzionale ai fini della detrazione
La cosa strana è che non chiedono la stessa cosa per l'ape ante intervento... Come fanno a vedere il salto di due classi? Salvo ovviamente chiedere anche l asseverazione in Enea che comprende tutto, ma allora perché chiedere solo l'ape post intervento?
ST.SIM
Messaggi: 607
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da ST.SIM »

Domanda un pò fuori da questo argomento ma che coinvolge il portale Earnst&Young, che tempistiche hai avuto per la prima validazione della documentazione ?? Il mio intervento si tratta di finanziamento e cessione del credito.

La mia documentazione iniziale inviata è li ferma in corso di validazione da quasi due mesi senza nessun cenno da parte loro, ne nessuna risposta sui tempi di verifica....
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Effeemmebike »

ST.SIM ha scritto: gio ott 21, 2021 09:54 Domanda un pò fuori da questo argomento ma che coinvolge il portale Earnst&Young, che tempistiche hai avuto per la prima validazione della documentazione ?? Il mio intervento si tratta di finanziamento e cessione del credito.

La mia documentazione iniziale inviata è li ferma in corso di validazione da quasi due mesi senza nessun cenno da parte loro, ne nessuna risposta sui tempi di verifica....
Il mio caso è di sola cessione del credito senza finanziamento e sto iniziando ora a caricare i primi documenti per cui non ti so dire quale sia la tempistica... due mesi però mi sembrano esagerati...
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Effeemmebike »

Altra questione che riguarda il portale E&Y:
a quanto ho capito, fintanto che non viene caricata tutta la documentazione, non viene validata la pratica; quindi occorre caricare anche la ricevuta Enea dell'asseveratore; ma come fa l'asseveratore a chiudere la pratica Enea senza avere ancora la fattura di E&Y per il visto di conformità e potere ripartire sui vari interventi il costo di questa prestazione? E' certo che il costo del visto di conformità è detraibile , ma mi sfugge come funzioni tecnicamente la comunicazione ad Enea anche di questo costo.
Qualcuno è già arrivato in quella fase con E&Y?
Grazie
Ultima modifica di Effeemmebike il gio ott 21, 2021 21:49, modificato 1 volta in totale.
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da marcoaroma »

ST.SIM ha scritto: gio ott 21, 2021 09:54 La mia documentazione iniziale inviata è li ferma in corso di validazione da quasi due mesi senza nessun cenno da parte loro, ne nessuna risposta sui tempi di verifica....
Idem, non è completa ma due mesi fa ho inserito un po di documenti e risultano in fase di validazione
Effeemmebike ha scritto: gio ott 21, 2021 18:29 fintanto che non viene caricata tutta la documentazione, non viene validata la pratica
Speriamo
Effeemmebike ha scritto: gio ott 21, 2021 18:29 ma come fa l'asseveratole a chiudere la pratica Enea senza avere ancora la fattura di E&Y per il visto di conformità e potere ripartire sui vari interventi il costo di questa prestazione?
Puoi fare un SAL al 30% senza fattura che poi magari aggiungi dopo
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Effeemmebike »

marcoaroma ha scritto: gio ott 21, 2021 21:16
Effeemmebike ha scritto: gio ott 21, 2021 18:29 ma come fa l'asseveratole a chiudere la pratica Enea senza avere ancora la fattura di E&Y per il visto di conformità e potere ripartire sui vari interventi il costo di questa prestazione?
Puoi fare un SAL al 30% senza fattura che poi magari aggiungi dopo
Mi sembra una via poco percorribile fare un sal quando invece sono già caricate tutte le fatture definitive... mancherebbe solo quella del visto di conformità che per forza di cosa è sempre successiva all'invio all'Enea, è questo passaggio che mi sfugge..
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da vinz75 »

Effeemmebike ha scritto: gio ott 21, 2021 21:51
marcoaroma ha scritto: gio ott 21, 2021 21:16
Effeemmebike ha scritto: gio ott 21, 2021 18:29 ma come fa l'asseveratole a chiudere la pratica Enea senza avere ancora la fattura di E&Y per il visto di conformità e potere ripartire sui vari interventi il costo di questa prestazione?
Puoi fare un SAL al 30% senza fattura che poi magari aggiungi dopo
Mi sembra una via poco percorribile fare un sal quando invece sono già caricate tutte le fatture definitive... mancherebbe solo quella del visto di conformità che per forza di cosa è sempre successiva all'invio all'Enea, è questo passaggio che mi sfugge..
Non vedo altra via che procedere senza quella fattura. Anche in considerazione del fatto che Enea in queste questioni non ha alcuna rilevanza. Caso mai lascia scritta una nota.
ST.SIM
Messaggi: 607
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da ST.SIM »

marcoaroma ha scritto: gio ott 21, 2021 21:16
ST.SIM ha scritto: gio ott 21, 2021 09:54 La mia documentazione iniziale inviata è li ferma in corso di validazione da quasi due mesi senza nessun cenno da parte loro, ne nessuna risposta sui tempi di verifica....
Idem, non è completa ma due mesi fa ho inserito un po di documenti e risultano in fase di validazione

La documentazione caricata è completa, è in tutti i documenti caricati ho la scritta validazione in corso da 2 mesi... speriamo bene perché qui il tempo stringe
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Effeemmebike »

ST.SIM ha scritto: ven ott 22, 2021 07:41
La documentazione caricata è completa, è in tutti i documenti caricati ho la scritta validazione in corso da 2 mesi... speriamo bene perché qui il tempo stringe
Ti posso chiedere come hai fatto con l'importo del visto di conformità? Hai chiuso la pratica Enea senza riportarlo? Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da marcoaroma »

Effeemmebike ha scritto: gio ott 21, 2021 21:51 Mi sembra una via poco percorribile fare un sal quando invece sono già caricate tutte le fatture definitive...
Non hai fatto SAL intermedi che ti mostravano che il portale funziona?
ST.SIM
Messaggi: 607
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da ST.SIM »

Effeemmebike ha scritto: ven ott 22, 2021 09:17
ST.SIM ha scritto: ven ott 22, 2021 07:41
La documentazione caricata è completa, è in tutti i documenti caricati ho la scritta validazione in corso da 2 mesi... speriamo bene perché qui il tempo stringe
Ti posso chiedere come hai fatto con l'importo del visto di conformità? Hai chiuso la pratica Enea senza riportarlo? Grazie
Non sono ancora arrivato alla fine lavori anzi devo ancora iniziare i lavori, la documentazione caricata fino ad ora mi serve per l'approvazione del prestito ponte da parte della banca.
Senza la validazione dei documenti la banca non eroga nessun prestito ponte e quindi non posso iniziare i lavori.
Per quanto riguarda la fattura di EY, se non sbaglio è già compresa nel 10% circa che si tiene la banca, ho un credito del 110% la banca si tiene il 10% per le spese di gestione e al cliente resta il 100% da cedere.
Almeno con gli altri portali Deloitte e Pwc funziona così.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Effeemmebike »

marcoaroma ha scritto: ven ott 22, 2021 11:52
Effeemmebike ha scritto: gio ott 21, 2021 21:51 Mi sembra una via poco percorribile fare un sal quando invece sono già caricate tutte le fatture definitive...
Non hai fatto SAL intermedi che ti mostravano che il portale funziona?
NO, nessun SAL, solo fine lavori e sto caricando tutta la documentazione ora; ma prima di chiudere la pratica sul portale Enea voglio capire se devo caricare sul portale Enea, oltre a tutte le fatture degli interventi, anche quella relativa al visto di conformità ... Mi sfugge come si possa avere la fattura del visto di conformità se questi di E&Y la emetteranno solo dopo aver ricevuto anche la ricevuta Enea di desposito asseverazione 110% e scheda intervento.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Effeemmebike »

ST.SIM ha scritto: ven ott 22, 2021 12:10
Effeemmebike ha scritto: ven ott 22, 2021 09:17
ST.SIM ha scritto: ven ott 22, 2021 07:41
La documentazione caricata è completa, è in tutti i documenti caricati ho la scritta validazione in corso da 2 mesi... speriamo bene perché qui il tempo stringe
Ti posso chiedere come hai fatto con l'importo del visto di conformità? Hai chiuso la pratica Enea senza riportarlo? Grazie
Non sono ancora arrivato alla fine lavori anzi devo ancora iniziare i lavori, la documentazione caricata fino ad ora mi serve per l'approvazione del prestito ponte da parte della banca.
Senza la validazione dei documenti la banca non eroga nessun prestito ponte e quindi non posso iniziare i lavori.
Per quanto riguarda la fattura di EY, se non sbaglio è già compresa nel 10% circa che si tiene la banca, ho un credito del 110% la banca si tiene il 10% per le spese di gestione e al cliente resta il 100% da cedere.
Almeno con gli altri portali Deloitte e Pwc funziona così.
Allora ìl tuo è un caso diverso... Nel mio caso non c'è nessun finanziamento... Solo cessione del credito delle fatture pagate direttamente dal committente.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Effeemmebike »

marcoaroma ha scritto: gio ott 21, 2021 21:16
ST.SIM ha scritto: gio ott 21, 2021 09:54 La mia documentazione iniziale inviata è li ferma in corso di validazione da quasi due mesi senza nessun cenno da parte loro, ne nessuna risposta sui tempi di verifica....
Idem, non è completa ma due mesi fa ho inserito un po di documenti e risultano in fase di validazione
Effeemmebike ha scritto: gio ott 21, 2021 18:29 fintanto che non viene caricata tutta la documentazione, non viene validata la pratica
Speriamo
Effeemmebike ha scritto: gio ott 21, 2021 18:29 ma come fa l'asseveratole a chiudere la pratica Enea senza avere ancora la fattura di E&Y per il visto di conformità e potere ripartire sui vari interventi il costo di questa prestazione?
Puoi fare un SAL al 30% senza fattura che poi magari aggiungi dopo
Aggiornamento: mi ha risposto E&Y e a quanto pare per poter portare cedere il credito della loro fattura occorre fare un SAL 60% anche se i lavori sono terminati; in pratica si fa un SAL in cui si caricano tutte le fatture ad eccezione ovviamente di quella di E&Y per il visto di conformità che verrà emessa soltanto dopo aver caricato sul loro portale almeno un SAL; una volta emessa e pagata la loro fattura si potrà procedere con l'asseverazione finale di fine lavori in cui si caricherà anche la loro fattura. Vi sembra una cosa fattibile anche se i lavori sono già terminati e tutte le fatture (ad eccezione di quella del visto di conformità di E&Y) emesse e pagate?
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da marcoaroma »

A fare di meno non penso che ci sono problemi, soprattutto se hai una mail di risposta da far vedere in caso di verifiche.
Mi dà l'impressione che abbiano sbagliato l'iter e scaricano il problema sugli utenti.
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da marcoaroma »

Come sta andando il portale per le vostre pratiche?
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da marcoaroma »

Ci sono aggiornamenti sul funzionamento?
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: APE da caricare su portale Earnst&Young per cessione credito

Messaggio da Tony27 »

Effeemmebike ha scritto: dom ott 31, 2021 09:51
Aggiornamento: mi ha risposto E&Y e a quanto pare per poter portare cedere il credito della loro fattura occorre fare un SAL 60% anche se i lavori sono terminati; in pratica si fa un SAL in cui si caricano tutte le fatture ad eccezione ovviamente di quella di E&Y per il visto di conformità che verrà emessa soltanto dopo aver caricato sul loro portale almeno un SAL; una volta emessa e pagata la loro fattura si potrà procedere con l'asseverazione finale di fine lavori in cui si caricherà anche la loro fattura. Vi sembra una cosa fattibile anche se i lavori sono già terminati e tutte le fatture (ad eccezione di quella del visto di conformità di E&Y) emesse e pagate?
Ciao, hai avuto modo di procedere con questa trafila?
Mi trovo con i lavori già chiusi e di non poter caricare le spese di EY.
Inoltre con la procedura indicata resta comunque una falla nel momento della chiusura lavori, perché per il saldo finale comunque loro dovranno emettere un'altra fattura (tariffa base per unità catastale + percentuale sui lavori) relativa alla quota parte restante.
Rispondi