Superbonus condominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tino
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 06, 2007 18:24
Località: Provincia di Novara

Superbonus condominio

Messaggio da tino »

Ho un condominio con 12 unità immobiliari. Due unità, al piano terra, sono negozi con impianti autonomi di recente ristrutturazione.
Le altre 10 unità immobiliari hanno impianti autonomi, due con caldaie a gas vecchie e altri con stufe a gas per ogni locale.
E' possibile, secondo voi, fare un intervento Superbonus solo con impianto centralizzato per i 10 appartamenti lasciando gli impianti autonomi al piano terra? Chiaramente con l'impianto centralizzato dei 10 appartamenti ho il salto di due classi (APE pre e POST solo per gli appartamenmti interessati alla caldaia centralizzata).
Devo fare APE pre e POST considerando anche il piano terra e gli impianti autonomi?
Grazie per i contributi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus condominio

Messaggio da boba74 »

Se escludi dal bonus le unità negozio , puoi fare tranquillamente l'impianto centralizzato per le restanti 10 unità, diventa un intervento trainante anche se parti da 10 impianti autonomi.
Gli APE saranno riferiti all'intero complesso di 10 unità (con impianti autonomi nell'ANTE e con impianto centralizzato nel POST). Se i negozi restano autonomi e comunque essendo negozi non sarebbe possibile sfruttare neppure interventi trainati a questo punto tanto vale escluderli dal calcolo.
Rispondi