Suggerimento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Suggerimento

Messaggio da 4736A »

Un saluto a tutti,

Ho a che fare con un'abitazione di 2 U.I., i cui proprietari hanno risorse limitate e troppo accollo non lo reggono.
Ci sono come già detto 2 U.I. su 2 livelli, funzionalmente autonome, più una mansarda riscaldata, accatastata con l'unità di sopra, quindi, per la coibentazione il massimale è 50+50= 100 K€. Dovendo fare anche il tetto già qui sforo il massimale.
Sugli impianti, ho radiatori in ghisa sottodimensionati anche per la situazione post...!
E' una situazione comune a molti immagino perché io ne sto trovando quasi sistematicamente.
Voi in queste situazioni cosa fate avendo i paletti stretti, praticamente insormontabili?
Io ho pensato sostituire la caldaia ed aumentare il numero delle colonne degli elementi dei corpi scaldanti. Avete un'idea più brillante della mia?

Fatemi sapere per cortesia. Vi ringrazio anticipatamente.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Suggerimento

Messaggio da boba74 »

Per gli impianti hai 30K per ciascuna unità: possibile che non ci stai dentro a sostituire le caldaie esistenti con delle ibride ed eventualmente sostituire i corpi scaldanti sottodimensionati (o anche tutti), mantenendo la distribuzione esistente?
E con 100k non ci stai dentro a fare cappotti e tetto? Ma quanto è grande questo edificio?
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Suggerimento

Messaggio da 4736A »

boba74 ha scritto: lun ott 18, 2021 15:10 Per gli impianti hai 30K per ciascuna unità: possibile che non ci stai dentro a sostituire le caldaie esistenti con delle ibride ed eventualmente sostituire i corpi scaldanti sottodimensionati (o anche tutti), mantenendo la distribuzione esistente?
E con 100k non ci stai dentro a fare cappotti e tetto? Ma quanto è grande questo edificio?
140 mq a piano calpestabili. Il problema è li. Per i 100 K, solo di ponteggio 15 K.
Cappotto 93 K. Copertura 23.6 K ; a misura con DEI 021.

Non sto dentro...!

Per gli impianti come dici tu ci sono 30 K, però se monto l'ibrido, su quelle unità di quella grandezza, non posso pensare di ristrutturare anche l'impianto di emissione. Per stare nel recinto potrò aumentare i corpi scaldanti per adeguarli, ma di pensare ad un radiante a soffitto che piacerebbe ai beneficiari non se ne parla.
Rispondi