Contatori x Ftv

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Contatori x Ftv

Messaggio da Duracell20 »

Vi risulta che anche per il 110% si devono sempre mettere sia il contatore di scambio che quello di produzione ? :roll:
Grz
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Contatori x Ftv

Messaggio da Ronin »

per forza...
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Contatori x Ftv

Messaggio da Duracell20 »

Il mio dubbio sorge perchè in realtà di quello che immetti non ti riconoscono nulla, quindi pensavo che almeno quello di produzione nn ci fosse più :wink:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Contatori x Ftv

Messaggio da mhell »

Non è vero che non ti riconoscono nulla... ti pagano l'energia a prezzo di mercato (o a prezzo minimo garantito se lo richiedi)
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Contatori x Ftv

Messaggio da Ronin »

mhell ha scritto: ven ott 15, 2021 16:11 Non è vero che non ti riconoscono nulla... ti pagano l'energia a prezzo di mercato (o a prezzo minimo garantito se lo richiedi)
no, con il 110% no
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Contatori x Ftv

Messaggio da mhell »

Il decreto non parla di cessione gratuita dell'energia ma di cessione al GSE.
E' stato stabilito che l'energia è venduta in regime di RID (ARERA 581/2020/R/EEL). Il dubbio è se viene venduta secondo i prezzi zonali medi o secondo i prezzi minimi grantiti. Informalmente l'ARERA ha detto che i prezzi minimi garantiti non sono assimilabili ad un "incentivo" come lo è lo Scambio sul Posto (ma sono una "contabilità semplificata") e che per il RID per Superbonus puoi anche chiedere i prezi minimi garantiti. Personalmente per sicurezza non li ho mai richiesti ed ho sempre scelto i prezzi di mercato.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Contatori x Ftv

Messaggio da Ronin »

mhell ha scritto: ven ott 15, 2021 20:49 cessione al GSE.
il decreto parla di "cessione in favore del GSE". se l'italiano avesse un senso, quindi, il ricavato della vendita lo terrebbe il GSE.
quando dici che ti pagano il RID lo dici perchè interpreti il testo del decreto, o perchè hai effettivametne ricevuto dei pagamenti?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Contatori x Ftv

Messaggio da mhell »

Per il primo RID che ho fatto per un impianto in superbonus allacciato in maggio del 2021 sono già arrivati due pagamenti in conto corrente al cliente (il pagamento è al momento mensile purtroppo...). Comunque se leggi una convenzione RID ci sono tutte le modalità di calcolo del corrispettivo e le modalità di fatturazione...
Rispondi