Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da marcoaroma »

Ho 2 quesiti da porre, connessi tra loro.
1) Condominio unico di 20 appartamenti con 2 scale e relativi ascensori e relative 2 utenze per parti comuni. Il 110 viene fatto per intero edificio ma mi dicono come inserimento sul portale si può mettere un solo POD cioè quindi si può collegare ad una sola utenza condominiale delle 2. Se vi è capitato, come avete risolto? E' vero che per pratica condominiale 110 si può mettere un solo POD nel portale?
2) Edificio di 3 unità immobiliari che accedono al 110 e avranno 3 impianti termici autonomi con pompe di calore elettriche, come risolvere il problema del fotovoltaico che può essere collegato (come anche sul portale) ad una sola utenza elettrica? Oppure anche come condominio si possono inserire più POD privati a cui collegare più impianti?
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da marcoaroma »

Nessuno che ha qualche opinione in merito?
Grazie.
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da alebassa »

Nel primo caso sulle parti comuni potrai mettere fv su un solo pod, al massimo fai una modifica è tieni un contatore solo per tutte le utenze condominiali così risolvi.
Nel secondo sul portale inserisci il pod delle parti comuni se hai un fv dedicato. Poi er ogni UI metti i sub delle singole ui di cui puoi specificare il pod e quindi mettere un fv per ognuna..
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da marcoaroma »

alebassa ha scritto: ven ott 15, 2021 21:58 Nel secondo sul portale inserisci il pod delle parti comuni se hai un fv dedicato. Poi er ogni UI metti i sub delle singole ui di cui puoi specificare il pod e quindi mettere un fv per ognuna..
Grazie, mi avevano detto che non si poteva fare a livello di inserimento nel portale, meglio così, al primo condominio di cui faccio SAL verifico ulteriormente.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da boba74 »

Non ho mai avuto a che fare con un 110 con FV condominiale finora (lo sto per fare ma non ancora). Se vale come i normali trainati condominiali, in teoria te lo fa inserire nella schermata principale come trainato su parti comuni e mi vien da dire che molto probabilmente è come dici, e si può inserire un solo POD. Mentre se lo splitti tra varie parti private il FV te lo fa inserire come trainato su parti private, ognuno con il suo massimale e il suo POD (questo per rispondere alla 2a domanda)
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da marcoaroma »

Per la seconda risposta, cioè la possibilità di inserire sul portale anche POD individuali per abitazioni condominiali, lo sai per certo o lo ipotizzi?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: lun ott 18, 2021 20:34 Per la seconda risposta, cioè la possibilità di inserire sul portale anche POD individuali per abitazioni condominiali, lo sai per certo o lo ipotizzi?
Sono sicuro che lo puoi inserire come trainato privato anche per edifici condominiali. L'unico dubbio è se sia possibile inserire sia il FV condominiale sia tot FV privati, ma anche in questo caso credo di sì perchè ognuno avrà il suo POD e massimali distinti.
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da alebassa »

Confermo che è fattibile per esperienza diretta...
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da ST.SIM »

Mi allaccio a questa discussione per capire se qualcuno ha già avuto un'esperienza concreta con un intervento simile al mio che vi descrivo qui sotto :

EDIFICIO
- Condominio
- Impianti autonomi

INTERVENTI 110%
- Trainante Coibentazione parti comuni
- Trainato Sostituzione caldaie autonome

E' possibile portare come trainato l'impianto fotovoltaico nelle parti comuni collegato al POD parti comuni??

Oppure si può solo portare come trainato il fotovoltaico per ogni unità privata ???
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da boba74 »

ST.SIM ha scritto: mer feb 09, 2022 11:18 Mi allaccio a questa discussione per capire se qualcuno ha già avuto un'esperienza concreta con un intervento simile al mio che vi descrivo qui sotto :

EDIFICIO
- Condominio
- Impianti autonomi

INTERVENTI 110%
- Trainante Coibentazione parti comuni
- Trainato Sostituzione caldaie autonome

E' possibile portare come trainato l'impianto fotovoltaico nelle parti comuni collegato al POD parti comuni??

Oppure si può solo portare come trainato il fotovoltaico per ogni unità privata ???
E' possibile fare entrambe le cose: FV condominiale + FV singole unità. Ciascun impianto FV dovrà avere il suo POD (quindi sarà il POD condominiale per il FV condominiale e i POD delle singole unità nel caso di privati).
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da ST.SIM »

boba74 ha scritto: mer feb 09, 2022 11:43
ST.SIM ha scritto: mer feb 09, 2022 11:18 Mi allaccio a questa discussione per capire se qualcuno ha già avuto un'esperienza concreta con un intervento simile al mio che vi descrivo qui sotto :

EDIFICIO
- Condominio
- Impianti autonomi

INTERVENTI 110%
- Trainante Coibentazione parti comuni
- Trainato Sostituzione caldaie autonome

E' possibile portare come trainato l'impianto fotovoltaico nelle parti comuni collegato al POD parti comuni??

Oppure si può solo portare come trainato il fotovoltaico per ogni unità privata ???
E' possibile fare entrambe le cose: FV condominiale + FV singole unità. Ciascun impianto FV dovrà avere il suo POD (quindi sarà il POD condominiale per il FV condominiale e i POD delle singole unità nel caso di privati).
Quindi anche se l'edificio ha impianti autonomi posso fare l'impianto fotovoltaico parti comuni ?? Quindi senza che l'impianto fotovoltaico porti nessun beneficio nel calcolo dell'APE post interventi ??
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da boba74 »

ST.SIM ha scritto: mer feb 09, 2022 12:32
boba74 ha scritto: mer feb 09, 2022 11:43
ST.SIM ha scritto: mer feb 09, 2022 11:18 Mi allaccio a questa discussione per capire se qualcuno ha già avuto un'esperienza concreta con un intervento simile al mio che vi descrivo qui sotto :

EDIFICIO
- Condominio
- Impianti autonomi

INTERVENTI 110%
- Trainante Coibentazione parti comuni
- Trainato Sostituzione caldaie autonome

E' possibile portare come trainato l'impianto fotovoltaico nelle parti comuni collegato al POD parti comuni??

Oppure si può solo portare come trainato il fotovoltaico per ogni unità privata ???
E' possibile fare entrambe le cose: FV condominiale + FV singole unità. Ciascun impianto FV dovrà avere il suo POD (quindi sarà il POD condominiale per il FV condominiale e i POD delle singole unità nel caso di privati).
Quindi anche se l'edificio ha impianti autonomi posso fare l'impianto fotovoltaico parti comuni ?? Quindi senza che l'impianto fotovoltaico porti nessun beneficio nel calcolo dell'APE post interventi ??
il FV è trainato a prescindere da "cosa serva", o meglio, l'importante è che sia al servizio dell'edificio (e installato su di esso o sulle pertinenze). Caso limite: edificio servito solo da caldaie a condensazione, a prescindere dal fatto che gli impianti sono autonomi o centralizzati, in quel caso il FV non da alcun contributo alla classe energetica e nel calcolo dell'APE, ma non per questo si deve escludere dal bonus.
Anche colonnina e accumuli non partecipano nei calcoli eppure sono ammessi.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da ST.SIM »

boba74 ha scritto: mer feb 09, 2022 16:51
ST.SIM ha scritto: mer feb 09, 2022 12:32
boba74 ha scritto: mer feb 09, 2022 11:43

E' possibile fare entrambe le cose: FV condominiale + FV singole unità. Ciascun impianto FV dovrà avere il suo POD (quindi sarà il POD condominiale per il FV condominiale e i POD delle singole unità nel caso di privati).
Quindi anche se l'edificio ha impianti autonomi posso fare l'impianto fotovoltaico parti comuni ?? Quindi senza che l'impianto fotovoltaico porti nessun beneficio nel calcolo dell'APE post interventi ??
il FV è trainato a prescindere da "cosa serva", o meglio, l'importante è che sia al servizio dell'edificio (e installato su di esso o sulle pertinenze). Caso limite: edificio servito solo da caldaie a condensazione, a prescindere dal fatto che gli impianti sono autonomi o centralizzati, in quel caso il FV non da alcun contributo alla classe energetica e nel calcolo dell'APE, ma non per questo si deve escludere dal bonus.
Anche colonnina e accumuli non partecipano nei calcoli eppure sono ammessi.
Tutto chiaro grazie
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da marcoaroma »

Aggiungo una domanda leggermente diversa ma molto inerente.
In caso di edificio condominiale con due scale, due POD dei due contatori elettrici, due centrali termiche centralizzate, il 110 viene gestito come unica pratica per intero edificio. Ci sarà il problema di dover inserire sul portale Enea i 2 impianti FV condominiali ai due POD in quanto saranno due trainati comuni. Come gestireste il tutto?
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Fotovoltaico in condominio su più utenze/POD, oppure su un solo POD?

Messaggio da alebassa »

non mi pare ci sia la possibilità di inserire due pod.. secondo me devono centralizzare il contatore elettrico e fare un unico fv
Rispondi