condominio con due centralizzati

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

condominio con due centralizzati

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti, mi capita questo caso.
Edificio molto grande degli anni 20, composto da 6 appartamenti su tre piani. L'edificio è composto da una scala centrale e da due appartamenti speculari per ogni piano, con accesso dal vano scala comune.
Il lato destro è servito da una caldaia e il lato sinistro da un'altra caldaia: ogni caldaia serve quindi 3 appartamenti.
Penso non ci siano dubbi sul fatto che sia un unico condominio, ma a livello di intervento, il dubbio è questo: si possono usare le caldaie come elemento trainante, oppure verranno trainate dalle opere di coibentazione sulle parti comuni? A mio parere le caldaie sono trainate e le coibentazioni sono trainanti, sempre che superino il 25%, chiaramente considerate sull'intero condominio e non sulle due metà. Cosa ne pensate? Grazie, ciao a tutti
nuvola bianca
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: condominio con due centralizzati

Messaggio da marcello60 »

ciao, a me è capitato un caso simile (per certi versi): un condominio con 14 unità di cui 9 servite dal centralizzato e le rimanenti 5 dotate di impianti autonomi. A suo tempo chiesi ad enea e mi risposero che il centralizzato era trainante.
L'eventuale sostituzione delle caldaie autonome è invece trainato. Ho provato a fare qualche simulazione sul portale Enea e sembra accettare questa configurazione.

Nel tuo caso hai due centralizzati, ma secondo me puoi gestirlo sul portale come se fosse un centralizzato con due caldaie.

Diversamente, se tu volessi considerare le caldaie come trainato, poi avresti il problema di non sapere a quale unità immobiliare associare ciascuna di queste caldaie...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: condominio con due centralizzati

Messaggio da girondone »

marcello60 ha scritto: gio ott 14, 2021 18:10 ciao, a me è capitato un caso simile (per certi versi): un condominio con 14 unità di cui 9 servite dal centralizzato e le rimanenti 5 dotate di impianti autonomi. A suo tempo chiesi ad enea e mi risposero che il centralizzato era trainante.
L'eventuale sostituzione delle caldaie autonome è invece trainato. Ho provato a fare qualche simulazione sul portale Enea e sembra accettare questa configurazione.

Nel tuo caso hai due centralizzati, ma secondo me puoi gestirlo sul portale come se fosse un centralizzato con due caldaie.

Diversamente, se tu volessi considerare le caldaie come trainato, poi avresti il problema di non sapere a quale unità immobiliare associare ciascuna di queste caldaie...
direi che è così
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: condominio con due centralizzati

Messaggio da marcoaroma »

marcello60 ha scritto: gio ott 14, 2021 18:10 Nel tuo caso hai due centralizzati, ma secondo me puoi gestirlo sul portale come se fosse un centralizzato con due caldaie.
Ho chiesto all'Enea varie volte e non rispondono mai, ma cosa ci stanno a fare se non chiariscono queste cose relative all'applicazione della pratica sul portale.
Comunque nelle due situazioni, o unico centralizzato o 2 centralizzati con pratiche separate, cambiano i massimali. Io sono più per fare pratiche separate, il centralizzato deve essere uno solo, e non si può fare un centralizzato unito tra due.
Se il sistema creato per 110 non funziona, non dobbiamo sbagliare Noi facendo artifizi contestabili
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: condominio con due centralizzati

Messaggio da marcello60 »

Ma qui si tratta di un unico condominio.
Io preferirei fare un centralizzato e sfruttare un solo massimale ... penso che sia più prudente...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: condominio con due centralizzati

Messaggio da Tom Bishop »

Per me unico centralizzato con un solo massimale.
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: condominio con due centralizzati

Messaggio da marcoaroma »

Sul software pure fate unica centrale termica?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: condominio con due centralizzati

Messaggio da marcello60 »

No, sul software io riproduco la situazione reale. Credo che sia meglio ai fini della corretta definizione degli APE ANTE e POST.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: condominio con due centralizzati

Messaggio da marcoaroma »

Riprendo la discussione in quanto la scelta di fare un'unica pratica crea il problema di un solo POD elettricità per parti comuni inseribile in portale Enea e quindi il fotovoltaico può essere allacciato ad una sola scala.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: condominio con due centralizzati

Messaggio da marcello60 »

Hai provato a chiedere lumi ad Enea?
Magari ti passano la pratica mettendoci un solo Pod e inserendo nelle note la descrizione della situazione effettiva.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: condominio con due centralizzati

Messaggio da marcoaroma »

Enea ha messo un pupazzo e non risponde più, come faccio a chiedere?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: condominio con due centralizzati

Messaggio da marcello60 »

Devi porre varie domande. Scrivi che le risposte non sono soddisfacenti. Di solito dopo un po' ti consente di compilare il form con il quesito al quale ti risponderanno via mail.
Rispondi