Asseveratori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Asseveratori

Messaggio da fp67 »

Buongiorno a tutti.

Domanda secca: esistono professionisti "kamikaze" che fanno solo asseverazioni?
Non è solo provocatoria come domanda ma penso al caso in cui io professionista voglio fare un eventuale 110 su casa mia, voglio ovviamente seguire personalmente il lavoro ma non posso asseverare (almeno credo): quindi può porsi il problema di trovare chi faccia l'asseverazione.

Grazie per i sempre graditi pareri.
F.
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseveratori

Messaggio da ponca »

Secondo me è fattibile senza grossi problemi se ti rivolgi ad un collega o ad un collaboratore. Il problema semmai è trovare un termotecnico libero.
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Asseveratori

Messaggio da Seamew »

fp67 ha scritto: gio ott 14, 2021 08:27 Buongiorno a tutti.

Domanda secca: esistono professionisti "kamikaze" che fanno solo asseverazioni?
Non è solo provocatoria come domanda ma penso al caso in cui io professionista voglio fare un eventuale 110 su casa mia, voglio ovviamente seguire personalmente il lavoro ma non posso asseverare (almeno credo): quindi può porsi il problema di trovare chi faccia l'asseverazione.

Grazie per i sempre graditi pareri.
F.
Invece puoi fare tutto tu...è ammesso (ribadito anche da ADE in un interpello).
Controlla però nella tua polizza assicurazione (sia profesisonale ma sopratuttto 110%) le esclusioni....
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseveratori

Messaggio da boba74 »

Perchè kamikaze?
In tutti i lavori che seguiamo come studio teniamo separata la figura del progettista da quella dell'asseveratore. Ognuno ha la propria polizza, perchè la polizza apposita del 110% copre solo ciò che riguarda l'asseverazione, ma per la progettazione vige la normale polizza RC professionale, per tanto è indifferente che siano 2 persone distinte o no, perchè se dovesse succedere qualcosa a livello di progettazione l'asseveratore si può rivalere sul progettista.
Nel caso del 110% di casa propria, in teoria è possibile fare anche l'asseveratore, ma nella pratica ho dei dubbi che l'assicurazione ti copra in quanto in genere le polizze non coprono per danni verso se stessi, quindi controllate bene nel contratto.
Io a scanso di equivoci nel 110 di casa mia sto facendo asseverare a un mio collega e anche progettare a questo punto...
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Asseveratori

Messaggio da fp67 »

Grazie delle informazioni.
Fabrizio
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Asseveratori

Messaggio da Stefano LL »

Nel caso del 110% di casa propria, in teoria è possibile fare anche l'asseveratore, ma nella pratica ho dei dubbi che l'assicurazione ti copra in quanto in genere le polizze non coprono per danni verso se stessi, quindi controllate bene nel contratto.
Confermo, il mio assicuratore mi ha detto la stessa cosa (ovviamente dipenderà dalla polizza, ma in generale....)
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Asseveratori

Messaggio da Alebos »

Confermo che è possibile asseverare lavori sui propri immobili… rimane sempre esclusa la possibilità di redigersi l APE ufficiale.
Anche a livello assicurativo peró, è difficile che una polizza sottoscritta copra eventuali “ incidenti” sul proprio
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Asseveratori

Messaggio da Tom Bishop »

Ho sentito di alcuni colleghi che svolgono proprio la funzione di kamikaze. Prestanome sostanzialmente. Non compilano nulla forniscono solo la disponibilità alla firma.
Tom Bishop
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Asseveratori

Messaggio da Seamew »

Tom Bishop ha scritto: gio ott 21, 2021 06:06 Ho sentito di alcuni colleghi che svolgono proprio la funzione di kamikaze......
Non trovo questa prestazione professionale nel D.M delle parcelle....l'avete vista per caso? :lol:
Rispondi