Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da ponca »

https://www.legislazionetecnica.it/node ... 70MHUb2GzA

Questo interpello è interessante

Prima ribadisce che si possono coibentare superfici fredde per la correzione dei ponti termici.

Poi dice che eventuali porzioni di cappotto su superfici fredde, aldilà della correzione dei pt, possono andare nel bonus casa. Quindi la coesistenza di 2 detrazioni divetse sulla stessa facciata sembra ammissibile.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da Tom Bishop »

Sempre fatto così e mi sembrava anche più che logico
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: gio ott 14, 2021 06:28 Sempre fatto così e mi sembrava anche più che logico
Si
Ma 2 giorni fa discutevamo sul fatto di poter fare una facciata in superbonus e l'altra in bonus casa. Qui dicono che si può fare anche metà facciata con una detrazione e metà con l'altra.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da Terminus »

Alla faccia dell'identificazione dell'intervento.
Personalmente avvertirei il cliente e lascerei a lui la responsabilità, senza promettere nulla.
ender
Messaggi: 65
Iscritto il: ven ago 27, 2021 07:52

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da ender »

Terminus ha scritto: gio ott 14, 2021 08:52 Alla faccia dell'identificazione dell'intervento.
Personalmente avvertirei il cliente e lascerei a lui la responsabilità, senza promettere nulla.
Ma in che senso lasci al cliente la responsabilità? se firmi come asseveratore, non diventi anche tu responsabile?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da Terminus »

Non per le opere al 50%, per quelle non si assevera nulla.
Io mi fermo a quanto si detrae a SB, il cappotto su parti non riscaldate se vuole portarlo in detrazione al 50% è sua responsabilità.
ender
Messaggi: 65
Iscritto il: ven ago 27, 2021 07:52

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da ender »

Terminus ha scritto: gio ott 14, 2021 09:48 Non per le opere al 50%, per quelle non si assevera nulla.
Io mi fermo a quanto si detrae a SB, il cappotto su parti non riscaldate se vuole portarlo in detrazione al 50% è sua responsabilità.
certo, in questo modo concordo
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da cri_15 »

Terminus ha scritto: gio ott 14, 2021 09:48 Non per le opere al 50%, per quelle non si assevera nulla.
Io mi fermo a quanto si detrae a SB, il cappotto su parti non riscaldate se vuole portarlo in detrazione al 50% è sua responsabilità.
Direi che è sempre stato così.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da Seamew »

Domandina 8)
Per gli interventi SB è obbligatorio una CILA-S....ma se poi il cliente ha necessità di detrarre qualcosa anche nella "ristrutturazione" può fare ancora riferimento alla CILA-S?
Oppure deve presentare una CILA "normale"...ma è ammesso farlo per questi interventi minori?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da Terminus »

La CILA-S vale solo per gli interventi di cui all'art.119.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: gio ott 14, 2021 10:30 Domandina 8)
Per gli interventi SB è obbligatorio una CILA-S....ma se poi il cliente ha necessità di detrarre qualcosa anche nella "ristrutturazione" può fare ancora riferimento alla CILA-S?
Oppure deve presentare una CILA "normale"...ma è ammesso farlo per questi interventi minori?
Che sappia io, i lavori "extra-cilas" andrebbero fatti con una nuova CILA o SCIA o quel che è, a meno che non scrivi nella CILA-S che quell'intervento è funzionale alla realizzazione degli interventi del SB (ad esempio la quota di cappotto relativa alla correzione dei PT, o la rimozione di manufatti o altro necessaria pera la realizzazione degli interventi di coibentazione, ecc...), ma non ad esempio cappotti su parti non riscaldate o modifiche architettoniche o strutturali.
Ad esempio se per fare il cappotto rimuovi una pensilina o un cordolo potresti metterla nella CILAS per il fatto che altrimenti non riesci a correggere il ponte termico.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: gio ott 14, 2021 08:14
Tom Bishop ha scritto: gio ott 14, 2021 06:28 Sempre fatto così e mi sembrava anche più che logico
Si
Ma 2 giorni fa discutevamo sul fatto di poter fare una facciata in superbonus e l'altra in bonus casa. Qui dicono che si può fare anche metà facciata con una detrazione e metà con l'altra.
in relatà dividono tra scaldato e no scaldato
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da boba74 »

Piuttosto una domanda (OT):
Se nella CILAS metto cappotto e sostituzione infissi, e poi aggiungo le inferriate alle finestre (ammesse al 50%), devo fare anche una CILA o essendo edilizia libera posso evitare?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: gio ott 14, 2021 11:29 Piuttosto una domanda (OT):
Se nella CILAS metto cappotto e sostituzione infissi, e poi aggiungo le inferriate alle finestre (ammesse al 50%), devo fare anche una CILA o essendo edilizia libera posso evitare?
a logica direi che se hai presentato la CILAS e se l'opera extra 110 può essere fatto in edilizia libera non necessiti di una CILA

tuttavia in questo caso poi.. puoi cedere il credito del 50 come MS? :roll:
o per giustificare la cessione del bonus casa serve comunque una CILA?

Merita una riflessione..
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da LaBruna »

scusate mi aggancio alla discussione perchè ho un dubbio.

Alla luce degli ultimi interpelli, la quota eccedente il massimale, che anderebbe in accollo, è possibile portarla in detrazione diversamente?

Esempio: ho l'intervento di isolamento a cappotto che supera il massimale di circa 20.000 €. questa cifra posso inserirla nella ristrutturazione edilizia e portarla al 50%?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da ponca »

LaBruna ha scritto: sab ott 30, 2021 11:58 scusate mi aggancio alla discussione perchè ho un dubbio.

Alla luce degli ultimi interpelli, la quota eccedente il massimale, che anderebbe in accollo, è possibile portarla in detrazione diversamente?

Esempio: ho l'intervento di isolamento a cappotto che supera il massimale di circa 20.000 €. questa cifra posso inserirla nella ristrutturazione edilizia e portarla al 50%?
Per lo stesso intervento non si possono utilizzare 2 detrazioni diverse, se gli interventi possono essere individuati e gestiti con contabilità separata invece si.
Altra condizione: per il 50 serve una cila, non è sufficiente la cilas.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da vinz75 »

LaBruna ha scritto: sab ott 30, 2021 11:58 scusate mi aggancio alla discussione perchè ho un dubbio.

Alla luce degli ultimi interpelli, la quota eccedente il massimale, che anderebbe in accollo, è possibile portarla in detrazione diversamente?

Esempio: ho l'intervento di isolamento a cappotto che supera il massimale di circa 20.000 €. questa cifcra posso inserirla nella ristrutturazione edilizia e portarla al 50%?
Sì contabilizzando in maniera differenziata e non considerando quelle superfici per il doppio salto di classe.
Cercherei però di evitare la stessa facciata.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Interpello 665 ponti termici e coesistenza detrazioni

Messaggio da antonio »

Terminus ha scritto: gio ott 14, 2021 09:48 Non per le opere al 50%, per quelle non si assevera nulla.
Io mi fermo a quanto si detrae a SB, il cappotto su parti non riscaldate se vuole portarlo in detrazione al 50% è sua responsabilità.
Ma ora che con il prossimo D.L. 157, a quanto pare, dovremo asseverare anche lo opere al 50%, come ci dovremo allora comportare?
Rispondi