Superbonus Solo Fotovoltaico e PDC. Che voci mettere nl calcolo della parcella per chi esegue la pratica edilizia??

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Superbonus Solo Fotovoltaico e PDC. Che voci mettere nl calcolo della parcella per chi esegue la pratica edilizia??

Messaggio da fra.sal. »

Buongiorno, mi capita di eseguire dei superbonus dove vado a fare il salto delle due classi con la sola installazione di pdc e fotovoltaico, accumulo e batteria. Come ben sappiamo le parcelle vanno calcolate con il DM 2016. Anche in questo caso ci sarà un tecnico edile che eseguirà pratica edilizia con moduli ed elaborato grafico. Che voce spuntate all’interno del Dm 2016 per garantire la congruità dei prezzi e verificare la parcella del tecnico edile??

Grazie
wiross
Messaggi: 112
Iscritto il: sab nov 13, 2021 20:23

Re: Superbonus Solo Fotovoltaico e PDC. Che voci mettere nl calcolo della parcella per chi esegue la pratica edilizia??

Messaggio da wiross »

fra.sal. ha scritto: mer ott 13, 2021 16:14 Buongiorno, mi capita di eseguire dei superbonus dove vado a fare il salto delle due classi con la sola installazione di pdc e fotovoltaico, accumulo e batteria. Come ben sappiamo le parcelle vanno calcolate con il DM 2016. Anche in questo caso ci sarà un tecnico edile che eseguirà pratica edilizia con moduli ed elaborato grafico. Che voce spuntate all’interno del Dm 2016 per garantire la congruità dei prezzi e verificare la parcella del tecnico edile??
Grazie
Buongiorno a tutti, quoto la richiesta sopra perchè mi trovo anch'io nella medesima situazione per dei lavori che mio suocero deve eseguire nella propria abitazione e mi ha chiesto un'opinione.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superbonus Solo Fotovoltaico e PDC. Che voci mettere nl calcolo della parcella per chi esegue la pratica edilizia??

Messaggio da vinz75 »

Questione generale irrisolta.
A mio avviso c'è un vuoto normativo.

Per quanto riguarda le strutture la legge è molto chiara e distingue bene i campi di competenza.
Nel mondo dell'efficienza energetica questo non avviene.

Di fatto la legge sugli onorari così come è oggi crea ambiguità sulle competenze.
E non si capisce chi debba spuntare cosa, costringendo ad un compromesso e un accordo tra i professionisti.
Naturalmente così non dovrebbe essere. Il cappotto e i ponti termici sono progettati chiaramente dal "termotecnico" non dall'"architetto".
Ma se gli togli il cappotto che gli rimane?

Diciamo che il CNI ha risolto riconoscendo al termotecnico un buon compenso dall'APE convenzionale ante e post.

Finisco dicendo che il 110 potrebbe essere il momento per aprire il dibattito ed aggiornare finalmente il DM2016 e s.m.i.
Da un po' ho pensato di aprire un thread specifico per scambiarci le opinioni. E perchè no, poi riferirle al Consiglio, che su questi temi è molto sensibile.
Rispondi