Due unità funzionalmente indipendenti e condominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Due unità funzionalmente indipendenti e condominio

Messaggio da willis »

Ciao
Ho un dubbio, villetta su due piani, piano terra di Rossi, piano primo di Verdi, entrambe con impianti indipendenti e accessi autonomi.
Da codice civile, mi basta avere qualcosa in comune per essere considerato condominio, nel mio caso il tetto è comune a entrambi.

La mia domanda è, posso configurare queste due unità come condominio nonostante possano essere configurate anche come indipendenti?
Se non sbaglio in questi casi si può scegliere se farle in un modo o nell'altro giusto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7881
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Due unità funzionalmente indipendenti e condominio

Messaggio da NoNickName »

willis ha scritto: mer ott 13, 2021 09:10 La mia domanda è, posso configurare queste due unità come condominio nonostante possano essere configurate anche come indipendenti?
Certo, è indiscutibilmente un condominio (di fatto).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Due unità funzionalmente indipendenti e condominio

Messaggio da ponca »

Sicuramente è un condominio.
Io ritengo che per quanto riguarda il 110 puoi scegliere se accedere come condominio oppure individualmente come u.i. funzionalmente autonome.

Girondone riportava in un altro post una risposta di ade in cui si diceva che se ci sono i requisiti per una u.i. per essere autonoma e funzionalmente indipendente devi necessariamente accedere come u.i. autonoma.
A me onestamente pare un po' una cavolata.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Due unità funzionalmente indipendenti e condominio

Messaggio da willis »

Ok, quindi pare che ci sia la possibilità di scegliere o perlomeno non c'è scritto da nessuna parte il contrario... speriamo non se ne escano con qualche aggiornamento
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Due unità funzionalmente indipendenti e condominio

Messaggio da girondone »

ade è già uscita pare.. con risposte ad minchiam
Rispondi