Lavori successivi al 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Lavori successivi al 110

Messaggio da vinz75 »

Ho un caso di unifamiliare terra tetto che farà a breve un intervento di SB110 con alcune opere interne al 50. Fin qui nessun problema basta differenziare bene computi e fatture.
Il proprietario voleva fin da subito creare un accesso al sottotetto attualmente freddo, per ricavarne una parte riscaldata.
Siccome ci ero già passato per un altro lavoro e preferivo evitare, ho proposto di eseguire questo lavoro successivamente, una volta chiuso il lavoro.
Ho proposto questa soluzione perchè ero sicuro che non ci fossero ostacoli.
L'altro giorno però su un altro post di questo forum che non riesco più a trovare, ricordo di aver letto che per aprire una nuova pratica occorre aspettare almeno 1 anno. Non ricordo chi lo abbia scritto...
Mi sono venuti i dubbi.
1) E' possibile secondo voi fare un intervento successivo al SB110 che modifica di fatto tutto l'assunto del 110?
2) Forse il riferimento all'attesa di 1 anno, si riferisce al fatto che per poter usufruire delle detrazioni al 50% occorre aspettare l'anno fiscale successivo ed eseguire lavori completamente diversi e non in continuità?
3) In questo caso, secondo voi fare un buco nel solaio e ricavare uno spazio nel sottotetto è un intervento diverso per il quale poter chiedere le detrazioni al 50%?
Rispondi