isolamento tetto riepilogo sisma eco

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

isolamento tetto riepilogo sisma eco

Messaggio da aled1410 »

Faccio un breve riassunto di diverse discussioni che si sono susseguite sul forum per verificare se ho inteso correttamente. Caso villetta con ecobonus 110 per cappotto trainante e infissi rifacimento tetto come intervento locale supersismabonus, tetto che dà in parte su locale riscaldato e in parte sottotetto non riscaldato.
Leggendo i vari commenti avrei dedotto le seguenti conclusioni:
1) per la parte di isolamento copertura non dovrei rispettare nessun requisito di trasmittanza nemmeno 0,8 non essendo in demo ricostruzione, perciò non sarebbe obbligatorio nemmeno isolare e quindi non potrei dedurlo come opera di completamento o accessoria al sismabonus. Invece nuove gronde o pluviali e linea di vita, camino tutto sisma come completamento. Ovviamente no cumulo con bonus ristrutturazione 50%.

2) Se invece optassi per isolare comunque la copertura, sia locale freddo che no, a questo punto rispettando i requisiti superEcobonus 110 allora potrei aggiungere nel trainante l'isolamento insieme al cappotto su pareti e lo detrarrei ovviamente nei 50.000.

3) il rifacimento della struttura del tetto potrebbe restare in manutenzione straordinaria o automaticamente si cade in ristrutturazione edilizia TU Edilizia art 3 comma d quindi 1600 per Fotovoltaico? Io propendo per la manutenzione straordinaria art 3 lett.b.
Rispondi