Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Messaggio da Tom Bishop »

Per fare gli APE DM26/06/2015 ai fini della valutazione del salto di due classi uso Edilclima. Ho deciso di fare così perché lo uso da più di vent'anni e lo ritengo uno strumento valido per tutte le valutazione energetiche necessarie. Poi a fine lavori esporto l'involucro, lo passo al certificatore energetico che lo controlla, lo completa con Cened e redige l'APE per il catasto energetico. Mi trovo differenze importanti tra APE post redatto con EC e APE finale redatto con Cened. Differenze che comportano anche classi diverse. Noto che soprattutto la valutazione dell'ACS è completamente diversa tra i due software. Mi sento di dare per buoni quelli di EC anche perché l'inserimento dei dati è ben articolato e nulla a confronto con i quattro dati in croce che ti consente di inserire Cened. Detto che sono consapevole che i metodi di calcolo sono diversi e che ogni software lavoro in modo leggermente diverso come gestire con il cliente le certificazioni con classi diverse?
Tom Bishop
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Messaggio da Termotek »

Gli spiego che in Italia ogni Regione può decidere vita, morte e miracoli sulla propria normativa energetica e per questo in Lombardia ti trovi un software di certificazione fatto stranamente con il motore di una nota software house Lombarda che dà risultati diversi dai miei, a meno di acquistare tale software. Poi calco la mano dicendogli che va già bene che ogni Comune non abbia un proprio software dedicato per gli APE...ognuno con metodo di calcolo inventato dal relativo tecnico comunale di turno.

Polemiche a parte gli indico che sono metodi di calcoli diversi, solitamente sugli edifici condominiale non hanno granchè da ribattere essendo l'APE convenzionale riferito all'edificio nella sua interezza, sulle unifamiliari magari ci provano a discutere, ma tant'è, il risultato è quello, prendere o lasciare il 110%.
cri_15
Messaggi: 895
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Messaggio da cri_15 »

Chiedo qui anche se non proprio inerente:
l'APE regionale di fine lavori va sempre presentato per il 110% oppure, come ho sempre pensato finora, se si fanno interventi per cui non è richiesto, non serve?
Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Messaggio da Tom Bishop »

Se si fanno interventi per i quali non è contemplato l'aggiornamento, non serve depositarlo. In realtà quindi solo in un caso, solo impianto trainante, senza involucro.
Tom Bishop
cri_15
Messaggi: 895
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Messaggio da cri_15 »

Tom Bishop ha scritto: mer ott 20, 2021 09:04 Se si fanno interventi per i quali non è contemplato l'aggiornamento, non serve depositarlo. In realtà quindi solo in un caso, solo impianto trainante, senza involucro.
Grazie, è proprio il caso, impianto più fotovoltaico e serramenti.
Mi è venuto il dubbio leggendo qualche pubblicazione riassuntiva (una forse anche di Enea) in cui si parla di allegare gli APE finali di tutte le unità con tutti i servizi presenti (quindi mi è venuto il dubbio che non si riferissero agli APE con normativa nazionale da cui si deduce il convenzionale).
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Messaggio da Tom Bishop »

cri_15 ha scritto: mer ott 20, 2021 09:15

Grazie, è proprio il caso, impianto più fotovoltaico e serramenti.
Ti manca il trainante
Tom Bishop
cri_15
Messaggi: 895
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Messaggio da cri_15 »

Tom Bishop ha scritto: mer ott 20, 2021 12:22
cri_15 ha scritto: mer ott 20, 2021 09:15

Grazie, è proprio il caso, impianto più fotovoltaico e serramenti.
Ti manca il trainante
Il trainante è l'impianto
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Messaggio da Tom Bishop »

ah ok leggo ora impianto + fotovoltaico non avevo visto il +
Tom Bishop
Rispondi