Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Messaggio da Tom Bishop »

Per fare gli APE DM26/06/2015 ai fini della valutazione del salto di due classi uso Edilclima. Ho deciso di fare così perché lo uso da più di vent'anni e lo ritengo uno strumento valido per tutte le valutazione energetiche necessarie. Poi a fine lavori esporto l'involucro, lo passo al certificatore energetico che lo controlla, lo completa con Cened e redige l'APE per il catasto energetico. Mi trovo differenze importanti tra APE post redatto con EC e APE finale redatto con Cened. Differenze che comportano anche classi diverse. Noto che soprattutto la valutazione dell'ACS è completamente diversa tra i due software. Mi sento di dare per buoni quelli di EC anche perché l'inserimento dei dati è ben articolato e nulla a confronto con i quattro dati in croce che ti consente di inserire Cened. Detto che sono consapevole che i metodi di calcolo sono diversi e che ogni software lavoro in modo leggermente diverso come gestire con il cliente le certificazioni con classi diverse?
Tom Bishop
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Regione Lombardia | APE DM26/06/15 e APE regionale

Messaggio da Termotek »

Gli spiego che in Italia ogni Regione può decidere vita, morte e miracoli sulla propria normativa energetica e per questo in Lombardia ti trovi un software di certificazione fatto stranamente con il motore di una nota software house Lombarda che dà risultati diversi dai miei, a meno di acquistare tale software. Poi calco la mano dicendogli che va già bene che ogni Comune non abbia un proprio software dedicato per gli APE...ognuno con metodo di calcolo inventato dal relativo tecnico comunale di turno.