Ape convenzionali con fotovoltaico preesistente

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Ape convenzionali con fotovoltaico preesistente

Messaggio da salvo118 »

Buongiorno,
sto procedendo con una pratica superbonus 110 in cui è già presente in situazione ante un impianto FV e lo sarà anche in situazione post.
Gli interventi che usufruiranno del “bonus 110” riguarderanno la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con uno nuovo a pompa di calore e l’installazione di un impianto FV aggiuntivo.
In base al chiarimento Enea che allego, mi pare di aver capito che l'energia prodotta da un imp. FV preesistente debba essere totalmente esportata e quindi non consegnata ai generatori per i servizi di risc., raffr. ed ACS. Ma deve comunque comparire nell’ape convenzionale, immagino come “tutta esportata”. Questo perchè pare abbiano chiarito che un impianto FV preesistente non debba concorrere al salto delle due classi e dunque non vedo altro modo di interpretare la loro indicazione.
Infatti avrei potuto procedere nella maniera usuale considerando normalmente l'imp. FV preesistente sia in situazione ante che post, ma appunto l'uscita del chiarimento proprio per questa situazione, fa presupporre che non si debba procedere così normalmente.
Vi chiedo quindi cortesemente se secondo voi, almeno l'ape convenzionale quello cioè al solo fine del superbonus 110, vada redatto nella maniera in cui vi ho esposto, cioè facendo comparire comunque tutta l’energia prodotta dall’imp. Fotovoltaico preesistente nell’energia “esportata” ed ottenere invece una classe energetica ed un indice di prestazione energetica indipendente dal FV preesistente come se non ci fosse appunto l’imp. FV preesistente.
Vi chiedo tutto ciò viste le difficoltà che hanno i SW ad implementare tale situazione e quindi generare un documento di output “ape convenzionale” così elaborato.
Qualora riteneste che sia corretta questa interpretazione, conoscete per caso qualche software che implementi già tale metodologia ?
Ovviamente se invece pensaste che stia commettendo un errore di interpretazione, vi chiedo cortesemente di allarmarmi sulla cattiva strada intrapresa.
Grazie mille in anticipo e una buona serata a tutti quanti.
A presto
Salvatore D’Alia
Allegati
Calcolo_semplificato_risparmio_annuo_di_energia_prima_non_rinnovabile_.pdf
(322.22 KiB) Scaricato 51 volte
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Rispondi