Accesso con SPID portale ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Seamew »

Dal 1° ottobre a tutti i portali ENEA relativi alle detrazioni fiscali si accede solo con SPID.
Il portale del Superbonus a me non è accessibile....mi sembra ko....anche a voi?
angfal
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 05, 2014 08:25

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da angfal »

Inchiodato da giorni.
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

Io riesco ad accedere con SPID e sono riuscito anche a fare la migrazione.
Il problema è consentire l'accesso ai collaboratori, cosa facciamo diamo le credenziali dello SPID personale a tutti?
Bel pasticcio...
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da giotisi »

Io ho fatto anche un profilo azienda separato
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da gatto_prando »

da stamattina che mi risulta inacessibile, spero non sia l'unico
se a qualcuno servisse, per la migrazione di cui parlava Tom, qui trovate la guida di ENEA
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: lun ott 04, 2021 09:51 Il problema è consentire l'accesso ai collaboratori, cosa facciamo diamo le credenziali dello SPID personale a tutti?
Bel pasticcio...
Il responsabile legale di un’organizzazione (società, ente, impresa, ecc.) può richiedere e utilizzare la propria identità digitale per accedere ai servizi online. A tale scopo è anche possibile dotare i propri dipendenti di identità digitali per uso professionale della persona giuridica. ll rilascio dell’identità digitale per uso professionale per la persona giuridica avviene previa verifica dell’identità personale del richiedente e della legittimità della richiesta da parte di uno dei gestori di identità digitale accreditati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
extradry
Messaggi: 314
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da extradry »

@giotisi: ma a me risulta che nel portale SuperBonus puoi accedere SOLO come persona fisica in quanto asseveratore
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da giotisi »

extradry ha scritto: lun ott 04, 2021 11:20 @giotisi: ma a me risulta che nel portale SuperBonus puoi accedere SOLO come persona fisica in quanto asseveratore
Vero, l'asseveratore può solo essere una persona giuridica
Per me, il problema erano più che altro le dichiarazioni non 110
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

Per le pratiche Superbonus 110 non c'è alternativa all'accesso con SPID personale. Non si può farne uno aziendale.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: lun ott 04, 2021 11:17
Il responsabile legale di un’organizzazione (società, ente, impresa, ecc.) può richiedere e utilizzare la propria identità digitale per accedere ai servizi online. A tale scopo è anche possibile dotare i propri dipendenti di identità digitali per uso professionale della persona giuridica. ll rilascio dell’identità digitale per uso professionale per la persona giuridica avviene previa verifica dell’identità personale del richiedente e della legittimità della richiesta da parte di uno dei gestori di identità digitale accreditati.
Non è proprio così. La delega da persona fisica a persona fisica non è prevista e mica puoi fare l'asseveratore come persona giuridica.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da boba74 »

NoNickName ha scritto: lun ott 04, 2021 11:17
Tom Bishop ha scritto: lun ott 04, 2021 09:51 Il problema è consentire l'accesso ai collaboratori, cosa facciamo diamo le credenziali dello SPID personale a tutti?
Bel pasticcio...
Il responsabile legale di un’organizzazione (società, ente, impresa, ecc.) può richiedere e utilizzare la propria identità digitale per accedere ai servizi online. A tale scopo è anche possibile dotare i propri dipendenti di identità digitali per uso professionale della persona giuridica. ll rilascio dell’identità digitale per uso professionale per la persona giuridica avviene previa verifica dell’identità personale del richiedente e della legittimità della richiesta da parte di uno dei gestori di identità digitale accreditati.
Persona giuridica? Nel 110% :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da NoNickName »

Eh, ma allora perché dare le credenziali ai collaboratori...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da boba74 »

NoNickName ha scritto: lun ott 04, 2021 12:25 Eh, ma allora perché dare le credenziali ai collaboratori...
Perchè è possibile dare credenziali ai collaboratori? Non seguo... :roll:
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

Il problema è molto semplice. In ufficio ho 6 collaboratori (dipendenti) che mi aiutano. Dovrei dare le mie credenziali SPID a tutti nella speranza che li usino esclusivamente per fare quello che devono e non per altri scopi :roll: Voi fate tutto da soli? Complimenti!
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da marcoaroma »

Questo è un problema.
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Seamew »

Tom Bishop ha scritto: lun ott 04, 2021 13:35 Il problema è molto semplice. In ufficio ho 6 collaboratori (dipendenti) che mi aiutano. Dovrei dare le mie credenziali SPID a tutti nella speranza che li usino esclusivamente per fare quello che devono e non per altri scopi :roll: Voi fate tutto da soli? Complimenti!
L'asseverazione è un passaggio molto delicato e carico di responsabilità....nemmeno sotto tortura affiderei una cosa del genere ad un mio collaboratore per quanto mi fidi di lui. :shock:
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da marcoaroma »

Se devi inserire un condominio di 80 abitazioni con cambio di caldaiette e finestre e ci devi stare 3 settimane, cosa faresti?
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Seamew »

marcoaroma ha scritto: lun ott 04, 2021 17:51 Se devi inserire un condominio di 80 abitazioni con cambio di caldaiette e finestre e ci devi stare 3 settimane, cosa faresti?
Ti giro la domanda....e per un lavoro così importante deleghi un altro a farlo?
Può essere una scelta....personalmente non farei questa scelta....e ci lavorerei giorno e notte per fare l'asseverazione (magari le altre mansioni le delelgo ad altri) compatibilmente con il mio tempo a disposizione e se non ho questo tempo non faccio quel lavoro... :wink:
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

Seamew ha scritto: lun ott 04, 2021 18:26

Ti giro la domanda....e per un lavoro così importante deleghi un altro a farlo?
Sì, perché la mia professionalità la devo usare laddove è indispensabile, soprattutto nella progettazione e nella DL dove la mia esperienza è poco sostituibile. Inserire meccanicamente dei dati in un portale è un lavoro che può fare tranquillamente uno dei miei dipendenti, gente che lavora con me da vent'anni e che pago profumatamente per farlo. Mica lo faccio fare ai ragazzini appena usciti dalla scuola.
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da marcoaroma »

Seamew ha scritto: lun ott 04, 2021 18:26 Ti giro la domanda....e per un lavoro così importante deleghi un altro a farlo?
Può essere una scelta....personalmente non farei questa scelta....e ci lavorerei giorno e notte per fare l'asseverazione (magari le altre mansioni le delelgo ad altri) compatibilmente con il mio tempo a disposizione e se non ho questo tempo non faccio quel lavoro... :wink:
Era già chiaro da prima che non segui lavori così grandi, o se si fai ne fai uno all'anno, però se uno prova a spiegarti cerca di capire.
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da giotisi »

E' un altro modo surrettizio di costringere al nanismo. O forse la forte convinzione che in Italia TUTTO debba essere piccolo e 'decentrato'.
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da boba74 »

Tom Bishop ha scritto: lun ott 04, 2021 13:35 Il problema è molto semplice. In ufficio ho 6 collaboratori (dipendenti) che mi aiutano. Dovrei dare le mie credenziali SPID a tutti nella speranza che li usino esclusivamente per fare quello che devono e non per altri scopi :roll: Voi fate tutto da soli? Complimenti!
Mah, mi pare che ormai praticamente in TUTTI i portali telematici SUAP o INAIL o altro dove si presentano pratiche telematiche sia ormai prassi accedere solo tramite SPID, non vedo dove sia la novità. :roll:

In ogni caso, non so voi, ma nella mia SPID (ma credo in tutte) per accedere occorre il codice one-time oltre alla password, quindi se dovessi dare l'accesso a un collaboratore devo comunque essere presente durante l'accesso, non è che con le credenziali della mia SPID lui alla sera può andarmi a curiosare dove vuole, dovrei anche lasciargli il cellulare :lol: :lol: :lol:
Tornando al 110% a me pare un falso problema: a parte che l'asseveratore è una persona, non potrebbe "delegare" ad altri la responsabilità, che poi come prassi lo si sia sempre fatto è un altro paio di maniche, ma comunque anche in caso di pratiche complesse tipo condomini, se io sono l'asseveratore sono IO che materialmente inserisco tutti i dati, o al massimo sono comunque presente per l'inserimento se in quel momento c'è un collaboratore che inserisce manualmente i dati. Anche volendo non potrebbe fare un uso improprio della mia SPID
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Seamew »

marcoaroma ha scritto: lun ott 04, 2021 19:00
Seamew ha scritto: lun ott 04, 2021 18:26 Ti giro la domanda....e per un lavoro così importante deleghi un altro a farlo?
Può essere una scelta....personalmente non farei questa scelta....e ci lavorerei giorno e notte per fare l'asseverazione (magari le altre mansioni le delelgo ad altri) compatibilmente con il mio tempo a disposizione e se non ho questo tempo non faccio quel lavoro... :wink:
Era già chiaro da prima che non segui lavori così grandi, o se si fai ne fai uno all'anno, però se uno prova a spiegarti cerca di capire.
Si ecco...hai capito bene che per la realtà del mio territorio (ma soprattutto per scelta direi) non prendo in mano i condomini o comunque lavori troppo grandi perchè non avrei il tempo materiale per seguirli (e di superbonus ne ho rifiutati a decine solo per le unifamiliari...e solo una minima parte li sto seguendo).
In effetti per chi tratta lavori così complessi (come un condominio da 80 appartamenti o più) deve necessariamente far uso di collaboratori.
Tuttavia resto sempre dell'idea (ma ovviamente ognuno può fare come meglio crede) che, per quanto meccanica sia l'operazione di inserire i dati in un portale, è cmq la fase più delicata sotto il profilo della responsabilità...anche se è un passaggio semplice tutto sommato (è tutto il percorso che viene prima che è complesso).
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Seamew »

Tornando all'argomento....mi pare che adesso il portale 110 funzioni con accesso SPID.
Solo una precisazione...vediamo se risulta anche a voi.
Nel portale ENEA SB una volta entrato con lo SPID devi fare obbligatoriamente la migrazione per recuperare le asseverazioni e tutto il resto dei dati (polizza, ecc...) e poi si entrerà sempre con SPID.
Se invece vai nel portale ENEA dell'ECOBONUS l'accesso lo fai obbligatoriamente con SPID ma NON è prevista la migrazione delle pratiche già fatte e NON vedi nessuna pratica precedentemente fatta.
Per vedere le pratiche precedentemente fatte in ECOBONUS o BONUS CASA devi entrare con il vecchio accesso (user ID e PSW) e allora ti compaiono tutte le pratiche precedenti.

Risulta anche a voi...?
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: mar ott 05, 2021 09:59 In ogni caso, non so voi, ma nella mia SPID (ma credo in tutte) per accedere occorre il codice one-time oltre alla password, quindi se dovessi dare l'accesso a un collaboratore devo comunque essere presente durante l'accesso, non è che con le credenziali della mia SPID lui alla sera può andarmi a curiosare dove vuole, dovrei anche lasciargli il cellulare :lol: :lol: :lol:
.... Anche volendo non potrebbe fare un uso improprio della mia SPID
..certo, se tu sei in ufficio. Di sicuro non se sei in cantiere, in ferie, in viaggio.

Non è un problema nuovo; MA PROPRIO PERCHE' NON E' NUOVO, ci potevano pure pensare, no?
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da boba74 »

giotisi ha scritto: mar ott 05, 2021 11:44
boba74 ha scritto: mar ott 05, 2021 09:59 In ogni caso, non so voi, ma nella mia SPID (ma credo in tutte) per accedere occorre il codice one-time oltre alla password, quindi se dovessi dare l'accesso a un collaboratore devo comunque essere presente durante l'accesso, non è che con le credenziali della mia SPID lui alla sera può andarmi a curiosare dove vuole, dovrei anche lasciargli il cellulare :lol: :lol: :lol:
.... Anche volendo non potrebbe fare un uso improprio della mia SPID
..certo, se tu sei in ufficio. Di sicuro non se sei in cantiere, in ferie, in viaggio.

Non è un problema nuovo; MA PROPRIO PERCHE' NON E' NUOVO, ci potevano pure pensare, no?
Sì, beh, ma la questione è se sia "lecito" delegare ad altri la responsabilità di un'accesso, in questo caso tramite il proprio SPID, ma lo stesso vale anche per i normali accessi con user e password, o la firma digitale. Anche nel SACE quando si inoltrano gli APE e questi vanno firmati digitalmente, se non lo faccio io personalmente occorre dare al collaboratore la chiavetta con le credenziali, e il collaboratore è lui che materialmente firma al posto nostro. Ma questo in teoria non sarebbe ammesso, perchè è come se su un documento cartaceo che dovrebbe essere redatto da me io facessi firmare un altro falsificando la mia firma. Si va sulla fiducia certo, perchè è un collaboratore, ma se vogliamo essere pignoli non si potrebbe.
Cris
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 09, 2019 07:47

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Cris »

angfal ha scritto: lun ott 04, 2021 09:47 Inchiodato da giorni.
Scusate, oggi vi risulta funzioni? Perchè sarebbe la prima volta che entro con SPID per fare la migrazione delle "vecchie" asseverazioni ma non riesco e non capisco se c'è un mio errore nella procedura o se il sito è ancora inaccessibile....
cri_15
Messaggi: 895
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da cri_15 »

Cris ha scritto: mar ott 05, 2021 12:14
angfal ha scritto: lun ott 04, 2021 09:47 Inchiodato da giorni.
Scusate, oggi vi risulta funzioni? Perchè sarebbe la prima volta che entro con SPID per fare la migrazione delle "vecchie" asseverazioni ma non riesco e non capisco se c'è un mio errore nella procedura o se il sito è ancora inaccessibile....
Stamattina io sono riuscito ad entrare ed ho fatto migrazione
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da marcoaroma »

Seamew ha scritto: mar ott 05, 2021 11:17 [non prendo in mano i condomini o comunque lavori troppo grandi perchè non avrei il tempo materiale per seguirli (e di superbonus ne ho rifiutati a decine solo per le unifamiliari...e solo una minima parte li sto seguendo).
Io non ho ancora capito se sono meglio per esempio 4 unifamiliari o un condominio, a parità di entrata economica, tra rotture varie.
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da marcello60 »

In questo momento il server enea va in "errore generico" subito dopo l'accesso con SPID...
christian619
Messaggi: 2253
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da christian619 »

Ma capperi questa mattina mi da "Errore Generico" null.....

ma come si fa!!!!!!

Ad altri succede? Come si può segnalare?

Ma che Italia di m....a non se ne può più.... non funziona mai un ca..o

Scusate ma ne ho proprio le tasche piene....
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Stefano LL »

Ad altri succede?
confermo, non ho una soluzione.
ma come tutte le novità, specialmente nel pubblico, bisogna mettere in conto il periodo di assestamento
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Malebolgia »

Ma se mi accredito come asseveratore, non posso fare le pratiche Ecobonus 65%?
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da boba74 »

A me funziona normalmente oggi.
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da boba74 »

Malebolgia ha scritto: gio ott 07, 2021 11:02 Ma se mi accredito come asseveratore, non posso fare le pratiche Ecobonus 65%?
Perchè no?
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: mar ott 05, 2021 09:59 Mah, mi pare che ormai praticamente in TUTTI i portali telematici SUAP o INAIL o altro dove si presentano pratiche telematiche sia ormai prassi accedere solo tramite SPID, non vedo dove sia la novità. :roll:

In ogni caso, non so voi, ma nella mia SPID (ma credo in tutte) per accedere occorre il codice one-time oltre alla password, quindi se dovessi dare l'accesso a un collaboratore devo comunque essere presente durante l'accesso, non è che con le credenziali della mia SPID lui alla sera può andarmi a curiosare dove vuole, dovrei anche lasciargli il cellulare :lol: :lol: :lol:
Tornando al 110% a me pare un falso problema: a parte che l'asseveratore è una persona, non potrebbe "delegare" ad altri la responsabilità, che poi come prassi lo si sia sempre fatto è un altro paio di maniche, ma comunque anche in caso di pratiche complesse tipo condomini, se io sono l'asseveratore sono IO che materialmente inserisco tutti i dati, o al massimo sono comunque presente per l'inserimento se in quel momento c'è un collaboratore che inserisce manualmente i dati. Anche volendo non potrebbe fare un uso improprio della mia SPID
sì, dal primo ottobre è obbligatorio l'uso di SPID in tutti i portali della PA.
comunque di problemi ne crea questa cosa, mica c'è solo il 110%, le autorizzazioni rilasciate con credenziali a nome di direttori generali e legali rappresentanti raggiungibili solo con grande fatica sono innumerevoli, e non tutti i portali prevedono di poter creare un profilo di delegato (la gran parte sì; il sito dei fondi europei della RER per esempio sì, permette anche di abilitargli solo specifici progetti, GSE anche però lo abiliti a tutto il portale, ENEA così come altri no, si spera che si adeguino tutti in breve tempo).
se è vero che è una seccatura temporanea, comporta comunque una gran perdita di tempo
boba74 ha scritto: mar ott 05, 2021 11:59 Sì, beh, ma la questione è se sia "lecito" delegare ad altri la responsabilità di un'accesso
questa cosa è facile da gestire, basterebbe poter creare un profilo di tipo collaboratore, o come lo si vuole chiamare: costui sarebbe abilitato ad operare nelle schermate del portale, ma NON a inviare la pratica. in tale modo si potrebbero delegare le operazioni di compilazione manuale, mantenendo l'integrità della firma da parte del "vero" asseveratore.
ingdadaini
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 13, 2021 18:34

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da ingdadaini »

boba74 ha scritto: gio ott 07, 2021 12:23
Malebolgia ha scritto: gio ott 07, 2021 11:02 Ma se mi accredito come asseveratore, non posso fare le pratiche Ecobonus 65%?
Perchè no?
Anch'io mi sono iscritto con SPID come asseveratore, ho migrato le pratiche 110% ma non riesco più a fare le pratiche Ecobonus .. il sito mi rimanda sempre alla stessa schermata di accesso in cui mi si chiede di iscrivermi con SPID. Incredibile!!
Sergio_50
Messaggi: 51
Iscritto il: ven ago 10, 2007 21:10

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Sergio_50 »

Stessa cosa per me. Avevo provato a trasformare l'utenza da intermediario ad asseveratore per fare delle prove. Ora non riesco a fare nessuna nuova dichiarazione ne 110%, ne Ecobonus 2021, ne Bonus Casa 2021.
Vedo solo quelle inserite senza SPID.
Da una parte dice che sono autenticato come asseveratore, ma quando provo ad inserire una pratica mi dice che non sono abilitato.
Qualcuno sa il link a cui scrivere?

Saluti
Sergio
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Seamew »

ingdadaini ha scritto: gio ott 07, 2021 17:28
boba74 ha scritto: gio ott 07, 2021 12:23
Malebolgia ha scritto: gio ott 07, 2021 11:02 Ma se mi accredito come asseveratore, non posso fare le pratiche Ecobonus 65%?
Perchè no?
Anch'io mi sono iscritto con SPID come asseveratore, ho migrato le pratiche 110% ma non riesco più a fare le pratiche Ecobonus .. il sito mi rimanda sempre alla stessa schermata di accesso in cui mi si chiede di iscrivermi con SPID. Incredibile!!
Ecco...stesso mio problema....e devo chiudere urgentemente un Ecobonus....
Ho mandato email all'indirizzo dedicato ENEA....vediamo che cosa mi rispondono... :oops:
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da boba74 »

boh, a ma anche con l'ecobonus funziona. Entro sempre con spid e posso fare nuove pratiche. :roll:
Sergio_50
Messaggi: 51
Iscritto il: ven ago 10, 2007 21:10

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Sergio_50 »

Seamew ha scritto: lun ott 11, 2021 09:19
ingdadaini ha scritto: gio ott 07, 2021 17:28
boba74 ha scritto: gio ott 07, 2021 12:23

Perchè no?
Anch'io mi sono iscritto con SPID come asseveratore, ho migrato le pratiche 110% ma non riesco più a fare le pratiche Ecobonus .. il sito mi rimanda sempre alla stessa schermata di accesso in cui mi si chiede di iscrivermi con SPID. Incredibile!!
Ecco...stesso mio problema....e devo chiudere urgentemente un Ecobonus....
Ho mandato email all'indirizzo dedicato ENEA....vediamo che cosa mi rispondono... :oops:
Ma a che indirizzo hai mandato l'email?
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Seamew »

Sergio_50 ha scritto: lun ott 11, 2021 10:05
Seamew ha scritto: lun ott 11, 2021 09:19
ingdadaini ha scritto: gio ott 07, 2021 17:28

Anch'io mi sono iscritto con SPID come asseveratore, ho migrato le pratiche 110% ma non riesco più a fare le pratiche Ecobonus .. il sito mi rimanda sempre alla stessa schermata di accesso in cui mi si chiede di iscrivermi con SPID. Incredibile!!
Ecco...stesso mio problema....e devo chiudere urgentemente un Ecobonus....
Ho mandato email all'indirizzo dedicato ENEA....vediamo che cosa mi rispondono... :oops:
Ma a che indirizzo hai mandato l'email?
accessibilita.detrazionifiscali@enea.it
è riportato nella prima pagina del portale.
Sergio_50
Messaggi: 51
Iscritto il: ven ago 10, 2007 21:10

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Sergio_50 »

A quell'indirizzo email avevo già provato e la risposta è stata questa:

Salve,
questo indirizzo è specifico per i problemi di accessibilità (facilitazione di accesso per persone diversamente abili) al sito detrazioni fiscali.
Per qualunque informazione inerente le detrazioni fiscali si può visitare il sito: https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... scali.html
Ogni altro quesito, non inerente problemi di accessibilità, verrà ignorato.
Grazie

Ora ho provato, con virgilio assistente virtuale, dopo due volte lascia compilare un form e dice di aver inviato con successo un promemoria al proprio indirizzo email.
Naturalmente non ho ricevuto niente.
Provato 2 volte.
Ultima modifica di Sergio_50 il lun ott 11, 2021 11:15, modificato 2 volte in totale.
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da boba74 »

Sergio_50 ha scritto: lun ott 11, 2021 11:10 A quell'indirizzo email avevo già provato e la risposta è stata questa:

Salve,
questo indirizzo è specifico per i problemi di accessibilità (facilitazione di accesso per persone diversamente abili) al sito detrazioni fiscali.
Per qualunque informazione inerente le detrazioni fiscali si può visitare il sito: https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... scali.html
Ogni altro quesito, non inerente problemi di accessibilità, verrà ignorato.
Grazie
accessibilità intendono a persone diversamente abili, e non problemi di accesso... 8)
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Seamew »

:lol: non lo avevo capito....
ok...allora come non detto...non mi risponderanno mai....
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da giotisi »

Seamew ha scritto: lun ott 11, 2021 12:01 :lol: non lo avevo capito....
ok...allora come non detto...non mi risponderanno mai....
...per lo meno.... così è lecito sperare!!

Pensa se ti rispondessero!! :lol: :lol:
Sergio_50
Messaggi: 51
Iscritto il: ven ago 10, 2007 21:10

Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Sergio_50 »

Risposta automatica per ben 2 volte Il 09/10/2021 ed oggi 14/10/2021 )
ticketing.detrazionifiscali@enea.it

MESSAGGIO AUTOMATICO IN RISPOSTA AL RICEVIMENTO DELLA SUA EMAIL - Il Servizio Ticketing non potrà rispondere a quesiti normativo procedurali per Ecobonus e Bonus Casa.
Per il SuperEcobonus è attivo l'apposito Gruppo di Lavoro indicato nel nostro sito

Gli indirizzi email ENEA non sono abilitati a rispondere a mail pervenute a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata).

Praticamente per problemi di inserimento pratiche solo aiuto in linea con loop infinito.
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da giotisi »

bingo!
'Hanno fatto la cassata'??

Da utente aziendale: 'Credenziali errate'
Recupero psw: 'L'indirizzo e-mail non è associato ad alcun profilo'
Sergio_50
Messaggi: 51
Iscritto il: ven ago 10, 2007 21:10

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da Sergio_50 »

Ho trasformato il profilo nel mese di settembre da intermediario ad asseveratore per provare nuove pratiche Superbonus 110% senza caricare i dati dell'assicurazione non avendo riquistiti del massimale a 500.000 €. Ho provato ad inserire una pratica finta per vedere come funzionava. Fino al 30.09.2021 si entrava con login e pw per le pratiche Ecobonus 2021 ed Bonus casa 2021.

Ora si entra con SPID vedo le pratiche antecedenti al 30.09.2021.

Per quelle nuove chiede sempre: completare i dati anagrafici. Vado sui dati anagrafici, dice che sono accreditato come asseveratore ma quando provo nuove pratiche entra in un loop infinito.

Comunque è incredibile che nessuno risponda.
Solo risposte automatiche.

Saluti
Sergio
cleric
Messaggi: 211
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Accesso con SPID portale ENEA

Messaggio da cleric »

ore 8:20 sono riuscita a collegarmi!

Scusate ma da ieri sera il sito
non è raggiungibile per "manutenzione"; ho appena riprovato ora
e stessa identica cosa .... :oops: .....

Succede anche a Voi?

Grazie.
Rispondi