110% : sostituzione serramenti e ponte termico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

110% : sostituzione serramenti e ponte termico

Messaggio da ST.SIM »

In un intervento di bonus 110%, con intervento trainante impianto ibrido e trainati serramenti + fotovoltaico + accumulo.
Il mio dubbio è sulla sostituzione dei serramenti e precisamente sulle verifiche rischio muffa del relativo ponte termico, se io sostituisco solo i serramenti dove già ante lavori la verifica del ponte termico telaio/parete non era verificato, posso tenerlo non verificato o devo correggere il ponte termico parete/telaio ???
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% : sostituzione serramenti e ponte termico

Messaggio da Terminus »

Il paragrafo 2.3 del DM 26/06/15 prescrive la verifica nel caso di intervento che riguardi le strutture opache.
Nel tuo caso non vi sarebbe obbligo, al di là della considerazione che sarebbe buona prassi correggere quanto possibile quel PT.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% : sostituzione serramenti e ponte termico

Messaggio da ponca »

Concordo
Aggiungo che la correzione del pt tra l'altro mi pare tecnicamente impossibile da eseguire senza intervenire sulla parete con il cappotto
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: 110% : sostituzione serramenti e ponte termico

Messaggio da ST.SIM »

Nella sostituzione dei serramenti per quanto riguarda i cassonetti degli avvolgibili, sono obbligato a sostituirli o posso tenere i vecchi cassonetti non coibentati ??
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% : sostituzione serramenti e ponte termico

Messaggio da Terminus »

Cassonetti ed infissi sono entità separate e ciascuna ha la sua verifica con la medesima trasmittanza limite.
Non mi risulta alcun obbligo a sostituirli entrambi, si possono sostituire uno indipendentemente dall'altro (fatte salve tutte le verifiche richieste).
Rispondi