Cappotto su ambiente non riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Cappotto su ambiente non riscaldato

Messaggio da S3mic »

La Guida Ade del BFacciate indica che l'invio ad ENEA e l'Asseverazione sono richiesti per interventi di efficienza energetica quali quelli "influenti dal punto di vista termico".
In un edificio su tre piani con un solo piano riscaldato (il secondo) e sue piani non riscaldati (primo e terzo) si applica il cappotto su tutte le pareti perimetrali usufruendo del Sbonus per la parte di secondo piano e del Bfacciate per il primo e terzo.
Secondo voi il cappotto sulle parti non riscaldate è da considerare "influente dal punto di vista termico"? Se mi focalizzo sulla sola parte non riscaldata, che faccia o meno il cappotto su queste parti, non comporta benefici in termini di efficienza energetica. Ma se sposto l'attenzione sul piano riscaldato, la presenza del cappotto sulle parti non riscaldate confinanti inferiormente e superiormente comporta una riduzione dei consumi energetici e quindi determina un'efficienza energetica.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Cappotto su ambiente non riscaldato

Messaggio da Termotek »

Io farei un'ENEA bonus facciate solo per il piano scaldato (se catastalmente separato dal resto); mentre il resto delle spese andrà al 90% ma sarà compito del commercialista o Caf del caso definire l'applicazione corretta dell'aliquota. Altrimenti quando l'enea ti chiede l'impianto esistente nell'asseverazione degli altri due piani coda fai? te li inventi?
Rispondi