Camino da rimuovere ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Camino da rimuovere ?

Messaggio da Terminus »

Ho un edificio provvisto di impianto termico con radiatori. Una stanza però ha il solo camino senza radiatori e nell'APE ante così verrà impostato.
Nei vari interventi sarà sostituito il generatore termico e si installerà un terminale nella suddetta stanza.
Mi sorge il dubbio che in questa situazione si debba far rimuovere/demolire il camino, volendo servire la stanza con l'altro impianto.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da marcoaroma »

Considera che all'Enea avevo chiesto se in presenza di termocamino e caldaia sullo stesso impianto termico, si può sostituire solo la caldaia e mi ha risposto di si.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da boba74 »

Se dopo l'intervento la stanza sarà servita da un terminale non vedo perchè non si possa lasciare il camino.
Cioè l'importante è che l'edificio sia precedentemente dotato di impianto, e che nella situazione POST sia comunqe riscaldato. Nulla vieta di avere 2 sistemi di riscaldamento, tanto più che uno è esistente e non oggetto di interventi. Capirei se volessi sostituire anche il camino e metterlo nel bonus, allora sarebbe un po' forzato.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da Stefano LL »

Mi sorge il dubbio che in questa situazione si debba far rimuovere/demolire il camino, volendo servire la stanza con l'altro impianto.
secondo me il massimo della "conservatività" è di non inserire nel computo 110% il solo radiatore di quella stanza. 300€ di extra a esagerare...
ma non credo sia contestabile anche se lo inserisci
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da boba74 »

Stefano LL ha scritto: ven set 24, 2021 17:54
Mi sorge il dubbio che in questa situazione si debba far rimuovere/demolire il camino, volendo servire la stanza con l'altro impianto.
secondo me il massimo della "conservatività" è di non inserire nel computo 110% il solo radiatore di quella stanza. 300€ di extra a esagerare...
ma non credo sia contestabile anche se lo inserisci
ma perchè?
l'esclusione del radiatore lo si deve fare solo se si tratta di locale non riscaldato. Se il locale è già riscaldato perchè dovresti escluderlo? :roll:
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da Stefano LL »

ma perchè?
l'esclusione del radiatore lo si deve fare solo se si tratta di locale non riscaldato. Se il locale è già riscaldato perchè dovresti escluderlo?
per lo stesso motivo per cui non fai passare lo split. lascia stare per un attimo che fa il raffrescamento, ma se lo split facesse solo riscaldamento e stai già agevolando il radiatore, lo split lo metteresti nel superbonus? io credo che avrebbe senso logico che ne agevoli uno solo.
poi ripeto, 300€ di un radiatore a fronte di decine di migliaia di euro di incentivo non mi ci metto neanche a ragionarci troppo se lo dovessi asseverare io :D
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da boba74 »

Stefano LL ha scritto: mar set 28, 2021 08:05
ma perchè?
l'esclusione del radiatore lo si deve fare solo se si tratta di locale non riscaldato. Se il locale è già riscaldato perchè dovresti escluderlo?
per lo stesso motivo per cui non fai passare lo split. lascia stare per un attimo che fa il raffrescamento, ma se lo split facesse solo riscaldamento e stai già agevolando il radiatore, lo split lo metteresti nel superbonus? io credo che avrebbe senso logico che ne agevoli uno solo.
poi ripeto, 300€ di un radiatore a fronte di decine di migliaia di euro di incentivo non mi ci metto neanche a ragionarci troppo se lo dovessi asseverare io :D
Ma scusa, il paragone non regge, o tu stai già agevolando il camino esistente?
E comunque lo split è un impianto a sè (distinto dalla caldaia) invece il radiatore è un terminale di un impianto che già stai agevolando nelle altre stanze, quindi perchè escluderlo?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da Terminus »

Il mio dubbio nasce dalla necessità di sostituzione dell'impianto esistente, parziale o totale.
Per quell'ambiente l'unico impianto esistente è il camino.
Per portare in detrazione il nuovo impianto termico, o meglio il terminale in quella stanza, devo eliminare l'impianto termico esistente ?
E' ammesso detrarre un impianto supplementare quando il locale è già servito ?
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da Stefano LL »

Ma scusa, il paragone non regge, o tu stai già agevolando il camino esistente?
mi sa che la vediamo in maniera diversa. Io se c'è già un impianto che ritengo sia il "primario" non agevolo il secondario, sia se lo cambi sia che non lo cambi.
Perchè scusa se tu fai impianto nuovo, non cambi il termo ma installi lo split lo porti a detrtazione perchè non detrai il termo?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da boba74 »

Stefano LL ha scritto: mar set 28, 2021 10:10
Ma scusa, il paragone non regge, o tu stai già agevolando il camino esistente?
mi sa che la vediamo in maniera diversa. Io se c'è già un impianto che ritengo sia il "primario" non agevolo il secondario, sia se lo cambi sia che non lo cambi.
Perchè scusa se tu fai impianto nuovo, non cambi il termo ma installi lo split lo porti a detrtazione perchè non detrai il termo?
No, perchè lo split è un "impianto", non lo porto in detrazione se ho già un impianto esistente che non sto sostituendo.
Il termo è un terminale di impianto, fa parte dell'impianto che sto sostituendo, quindi se detraggo la caldaia, la linea di distribuzione e tutti gli altri terminali, perchè dovrei escludere anche uno dei terminali "a caso" solo perchè in quella stanza ho anche una stufa o un camino? Ti dirò che in questo caso nella situazione "post" io il camino lo toglierei proprio almeno "sulla carta", nel senso che per me a quel punto diventa un impianto secondario. Per altro non sarebbe neanche a norma (almeno dalle mie parti).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da ponca »

non conosco il caso specifico, però ho qualche dubbio sull'opportunità di far vedere il camino nell'ape pre
se il fabbricato è dotato di impianto termico non si potrebbe dire che l'impianto termico riscalda l'intero volume?
non per barare, ma per semplificare ragionamenti che altrimenti rischiano di diventare cervellotici
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da Terminus »

E' uno di quei casi in cui il camino è l'unico "impianto termico" del locale.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mar set 28, 2021 13:05 E' uno di quei casi in cui il camino è l'unico "impianto termico" del locale.
ok, ci sta. Io in questo caso considererei il camino solo nell'APE ante, per poi toglierlo nel POST, toglierlo sulla carta, non materialmente. Del resto è solo un camino, che potresti anche non usare, un arredo.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da Terminus »

Mettiamola diversamente:
ho un camino come "impianto termico" in un locale non altrimenti riscaldato.
Faccio nuovo impianto radiante e voglio portare in detrazione anche in quel locale; è ammissibile lasciare quel camino dov'è, considerando anche cosa ci dice la 11300-4 sulla compresenza di camini e sistemi con controllo della T ambiente ?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da girondone »

io farei almeno tipo gse
tappare il "buco" poi ci metti anche su mensole con i libri
ma non dovrebbe più poter essere utilizzato
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da vinz75 »

La logica dell'ecobonus per la biomassa è molto permissiva. Sono ammesse sostituzioni, nuove installazioni e integrazioni.
Dunque ha logica togliere la biomassa quando è legittimamente possibile poterla poi rimettere?
La certezza non c'è, ma ritengo che lasciare il camino (generatore a biomassa) non sia in contrasto con l'ecobonus.

Detto questo non installare un radiatore è proprio un errore, in quanto il camino va accesso non parte in automatico.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da girondone »

si se il nuovo è biomassa non è richiesta la sostituzione o meglio
è prevista la nuova installazione
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da vinz75 »

La domanda lecita di Terminus non ha un riscontro legislativo esplicito.
Si va per deduzione. Per me non ha proprio senso chiedere la dismissione di un camino. E' proprio la morte del buon senso! E il trionfo della cieca burocrazia...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Camino da rimuovere ?

Messaggio da Terminus »

Grazie dei pareri.
Cmq il SB è il trionfo della burocrazia, anche a scapito del buon senso.
Rispondi