sistemi oscuranti superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

sistemi oscuranti superbonus

Messaggio da LaBruna »

Salve a tutti,
ho un dubbio:
l'intervento trainato "installazione schermature solai e sistemi oscuranti", che fa riferimento al comma 2 lett. b) art, 14 DL 63/2013, nel caso di sistemi oscuranti (persiane), vale anche per l'installazione su infissi che ne erano originariamente privi, o è necessaria la sostituzione?

Io ricordo che ENEA si era espressa dicendo che nel caso di sistemi oscuranti, i nuovi dovevano avere una resistenza termica aggiuntiva DeltaR maggiore di quelli preesistenti (ed infatti aveva messo a disposizione un tool per calcolarla), quindi presumo che la nuova installazione verifichi di per sè già questa condizione, ma non trovo nulla che mi dia sicurezza a riguardo.

Grazie a tutti
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sistemi oscuranti superbonus

Messaggio da giotisi »

Per la ratio del miglioramento, che citi, io direi che sono detraibili.
Ovviamente se 'davvero' prima non c'erano.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: sistemi oscuranti superbonus

Messaggio da Terminus »

@giotisi
Ma la certificazione del DR non era necessaria solo per sostituzioni delle sole chiusure oscuranti, mentre se si sostuituiscono contestualmente gli infissi (monoblocco o anche indipendenti) non serve certificarla ?
Ovvero: finestra senza persiana. Si vuole sostituire l'infisso e contestualmente installare le persiane: serve solo la certificazione dell'infisso e nulla riguardo la persiana. Giusto ?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sistemi oscuranti superbonus

Messaggio da giotisi »

si, giusto.
ho dato x scontato, forse errando, che labruna si riferisse alla sola installazione di nuovi oscuranti (senza interventi sui serramenti)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: sistemi oscuranti superbonus

Messaggio da Terminus »

Bene
Ho approfittato per avere una conferma .... :wink:
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: sistemi oscuranti superbonus

Messaggio da LaBruna »

giotisi ha scritto: gio set 23, 2021 16:26 si, giusto.
ho dato x scontato, forse errando, che labruna si riferisse alla sola installazione di nuovi oscuranti (senza interventi sui serramenti)
Si, la situazione é riferita ai soli sistemi oscuranti, gli infissi non vengono sostituiti.
E poi veramente non ci sono nella situazione ante, né persiane né scuri interni...non mi chiedere come facevano a dormire perché proprio non lo so!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: sistemi oscuranti superbonus

Messaggio da Terminus »

Riapro la discussione perchè rileggendo l'approfondimento ANIT sull'isolamento contorno serramenti, leggo che per la sostituzione contestuale infissi+oscuranti il DR supplementare è consigliato venga comunque verificato.
ANIT stessa scrive che non è indicato esplicitamente tale requisito, ma lo consiglia.
Volendo seguire il consiglio allora questa resistenza supplementare deve essere richiesta al produttore, oppure può essere valutata dal tecnico secondo la 11300 e/o la 13125, visto che la DoP non prevede obbligatoriamente la dichiarazione di questo requisito ?
Rispondi