Isolamento su tetto di bifamiliare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Soldani Stefano
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 19, 2021 15:44

Isolamento su tetto di bifamiliare

Messaggio da Soldani Stefano »

Sono proprietario di una civile abitazione con accesso autonomo e funzionalmente indipendente posta al primo piano di un fabbricato bifamiliare (anche l’abitazione al piano terreno ha accesso autonomo ed è funzionalmente indipendente).

Abbiamo intenzione di isolare il tetto.

L’isolamento della copertura costituisce più del 25% della superficie disperdente del mio appartamento, mentre se consideriamo l’intero fabbricato (quindi anche l’altra abitazione), il requisito del 25% non viene raggiunto.

Il sottotetto non è riscaldato.

Entrambi i proprietari eseguiranno interventi che daranno diritto al 110% (impianto di riscaldamento).

Chiedo:

- possiamo beneficiare entrambi del superbonus sull’isolamento del tetto in quota parte (millesimali o diversi accordi)?

- Se il proprietario dell’abitazione a piano terra non avrà 110% in quanto privo di superfici isolate, posso accollarmi il 100% della spesa godendo del beneficio pieno (mi praticano lo sconto in fattura) ?
Soldani Stefano
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 19, 2021 15:44

Re: Isolamento su tetto di bifamiliare

Messaggio da Soldani Stefano »

Non posso metterlo come intervento trainato perché il sottotetto non è riscaldato.
Ho sentito dire però che se il sottotetto è particolarmente basso può non essere considerato "ambiente non riscaldato".
Qualcuno sa se esiste un'interpretazione ministeriale in tal senso ?
Soldani Stefano
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 19, 2021 15:44

Re: Isolamento su tetto di bifamiliare

Messaggio da Soldani Stefano »

Ho un caso identico al tuo.
Hai trovato risposte al tuo quesito ?
Puoi condividerle ?
Saluti
Rispondi