110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glav
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 02, 2021 14:10

110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da glav »

buongiorno,
per l’installazione dei sistemi di accumulo con il 110, i 1.000 euro di tetto per kWh devono essere considerati comunque nel limite complessivo di 2.400 euro per kWp dell’impianto fotovoltaico?
Così interpreta l'agenzia delle entrate nella guida superbonus ma vedo molti progetti con accumuli che non rispettano questo secondo limite.
Avete altri riferimenti sulla questione? interpelli, risposte ufficiali dell'ADE, vostre esperienze?

Il decreto dice:
“La detrazione di cui al comma 5 è riconosciuta anche per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con la detrazione di cui al medesimo comma 5, alle stesse condizioni, negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo e comunque nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema di accumulo.”

L’interpretazione contenuta nella guida al superbonus del 110%, si fonda sulla parte nella quale si specifica che la detrazione per l’installazione di sistemi di accumulo integrati spetta “alle stesse condizioni, negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo” degli impianti solari fotovoltaici.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da Effeemmebike »

glav ha scritto: gio set 23, 2021 09:13 buongiorno,
per l’installazione dei sistemi di accumulo con il 110, i 1.000 euro di tetto per kWh devono essere considerati comunque nel limite complessivo di 2.400 euro per kWp dell’impianto fotovoltaico?
Così interpreta l'agenzia delle entrate nella guida superbonus ma vedo molti progetti con accumuli che non rispettano questo secondo limite.
Avete altri riferimenti sulla questione? interpelli, risposte ufficiali dell'ADE, vostre esperienze?

Il decreto dice:
“La detrazione di cui al comma 5 è riconosciuta anche per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con la detrazione di cui al medesimo comma 5, alle stesse condizioni, negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo e comunque nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema di accumulo.”

L’interpretazione contenuta nella guida al superbonus del 110%, si fonda sulla parte nella quale si specifica che la detrazione per l’installazione di sistemi di accumulo integrati spetta “alle stesse condizioni, negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo” degli impianti solari fotovoltaici.
Questione trita e ritrita, ormai mi sembra assodato che il limite di 1000 euro/kWh è inteso oltre i 2400 euro/kWp del fotovoltaico, non ti saprei dare i riferimenti normativi ma m sembra anche che il potale Enea a nel calcolo dei liti di spesa automatizzati utilizzi questa interpretazione.
glav
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 02, 2021 14:10

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da glav »

Effeemmebike ha scritto: gio set 23, 2021 10:23 Questione trita e ritrita, ormai mi sembra assodato che il limite di 1000 euro/kWh è inteso oltre i 2400 euro/kWp del fotovoltaico, non ti saprei dare i riferimenti normativi ma m sembra anche che il potale Enea a nel calcolo dei liti di spesa automatizzati utilizzi questa interpretazione.
non intendevo questo. Faccio in esempio per spiegarmi

installo 6kw di fotovoltaico
poi voglio installare 30wkh di batterie a 30.000€
Non lo posso fare perchè oltre al limite dei 1.000€/kwh della batteria (che è rispettato)
sempre per la batteria devo sottostare anche al limite 2.400€ * 6 kwp = 14.400€
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da Effeemmebike »

glav ha scritto: gio set 23, 2021 10:44
Effeemmebike ha scritto: gio set 23, 2021 10:23 Questione trita e ritrita, ormai mi sembra assodato che il limite di 1000 euro/kWh è inteso oltre i 2400 euro/kWp del fotovoltaico, non ti saprei dare i riferimenti normativi ma m sembra anche che il potale Enea a nel calcolo dei liti di spesa automatizzati utilizzi questa interpretazione.
non intendevo questo. Faccio in esempio per spiegarmi

installo 6kw di fotovoltaico
poi voglio installare 30wkh di batterie a 30.000€
Non lo posso fare perchè oltre al limite dei 1.000€/kwh della batteria (che è rispettato)
sempre per la batteria devo sottostare anche al limite 2.400€ * 6 kwp = 14.400€
Non mi risulta questa limitazione, ma ascolto volentieri il parere degli altri utenti del forum...
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da ponca »

non mi risulta
i due limiti li ho sempre visti applicare in modo indipendente
2400/kWp per i moduli + inverter
1000/kWh per le batterie

per assurdo sono ammissibili anche robe tipo un impianto da 1 kWp con 48 kWh di batterie :roll:
218828
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 17, 2021 19:46

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da 218828 »

Esatto Ponca a riprova ulteriore enea (sul portale enea Superbonus ) espressamente esonera gli asseveratori di computare nel CME sia il Fv sia le batterie di accumulo sia i sistemi di ricarica , poiché per gli stessi può indicarsi soltanto i kw impiegati essendo noto il massimale singolo per ognuno . Parla del fv sia dell’accumulo come entità distinte e mai come singola voce di massimale
condo77
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 01, 2021 22:14

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da condo77 »

che sappiate nessuno ha fatto un interpello o chiesto ad ENEA per la questione in oggetto?
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da Tom Bishop »

La domanda del collega non era banale. Siamo in Italia, il paese dei furbi. In più di un'occasione mi è capitato di vedere aumentare sconsideratamente l'accumulo per recuperare denaro per il campo fotovoltaico.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da ponca »

Che dire? Il limite a cui si accennava nel post secondo me non esiste.
La legge di fatto permette di fare cose assurde con il FV e vedo anche io pacchi batteria enormi, tanto è gratis...
ho scritto un'email all'enea su questo punto, ovviamente senza ricevere alcuna risposta
condo77
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 01, 2021 22:14

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da condo77 »

ponca ha scritto: mar ott 05, 2021 08:18 Che dire? Il limite a cui si accennava nel post secondo me non esiste.
La legge di fatto permette di fare cose assurde con il FV e vedo anche io pacchi batteria enormi, tanto è gratis...
ho scritto un'email all'enea su questo punto, ovviamente senza ricevere alcuna risposta
Però in tempi di colonnine di ricarica e auto elettriche, il pacco batterie "corposo" ha un senso, altrimenti anche in estate arrivi a casa la sera e devi ricaricare con l'energia di rete.
condo77
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 01, 2021 22:14

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da condo77 »

ENEA laconica a domanda risponde:
Per i quesiti relativi al fotovoltaico alle batterie ed alle colonnine di ricarica si deve contattare direttamente l’Agenzia delle entrate attraverso il numero verde dedicato: 800909696
condo77
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 01, 2021 22:14

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da condo77 »

Questa invece la risposta della Task force Superbonus 110% / Presidenza del Consiglio dei Ministri
Oggetto: massimale per fotovoltaico e accumulo
Quesito:
Buongiorno, non ho capito bene come calcolare il massimale per l'installazione di un impianto fotovoltaico + accumulo (come intervento trainato di un superbonus dove il trainante è il cappotto).
Andrei a realizzare 6,08 kW di potenza nominale di pannelli fotovoltaici e 30 kWh di accumulo (a servizio tra le altre cose di una pompa di calore e una colonnina di ricarica per l'auto elettrica).
Il seguente calcolo è corretto?
Massimale agevolabile fotovoltaico: 2.400 €/kW * 6,08 = 14.952,00 €
Massimale agevolabile accumulo: 1.000 €/kWh * 30 = 30.000,00 €
Massimale complessivo fv+accumulo: 14.952,00 € + 30.000,00 € = 44.952,00 €
Grazie mille per il chiarimento!


in relazione al Suo quesito, riteniamo che sia corretto, nel rispetto delle prescrizioni, delle condizioni, delle procedure e delle documentazioni richieste.

Cordiali saluti

PCM/Task force Superbonus 110%

_________________________________________________

Le risposte, basate sull'esperienza maturata dal gruppo di lavoro "Superbonus 110%", hanno il valore di valutazioni e, in ogni caso, non potranno costituire giurisprudenza.
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da ponca »

confermano quello che è scritto nella legge
difficilmente avrebbero potuto esprimersi diversamente

da tecnico (e un po' anche da cittadino) lo trovo abbastanza assurdo
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: 110 limite accumulo a 2400€/kwp? o no

Messaggio da Cortex »

ADE però effettivamente scriveva nella guida di 06/2020:
"1.000 euro per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema di accumulo, nel limite complessivo di spesa di 48.000 euro e, comunque, di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto."

Non mi risulta che sia stato trascritto ciò nella guida 09/2021.
Rispondi