TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da ecoing »

Ciao, semplice sostituzione caldaia a condensazione (classe A) in unifamiliare 90 mq, impianto radiante diviso in zona notte e giorno con 2 termostati ON/OFF agenti sulle testine elettriche nei collettori del radiante. Se faccio:
ECOBONUS aliquota 50% ---> OK
ECOBONUS aliquota 65% -->DEVO RAGGIUNGERE TERMOREGOLAZIONE ALMENO CLASSE V (onerosa se non impossibile con impianti a zone, già chiarito da ENEA e cmq illogica in una situazione del genere a mio parere)
SUPERBONUS aliquota 110% ---> SONO A POSTO SENZA TERMOREGOLARE (ovviamente fatto salvo il rispetto di tutti gli altri paletti richiesti, salto due classi ecc)
Concordate?
Grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da ponca »

concordo
per quanto questa storia della termoregolazione evoluta la trovi assurda
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da duranteD »

Senza entrare nel merito sulla fattibilità/utilità del sistema di termoregolazione evoluto, quindi, per il superbonus 110%, per assurdo se vogliamo, vengono richiesti meno "vincoli" che per il 65%.

Per il superbonus 110%, a seguito di un cambio caldaia (come intervento trainate, in una viletta singola, oppure, come intervento trainato nel caso di appartamenti in condominio termoautonomo) non mi risulta vi sia nemmeno l'obbligo di mettere le valvole termostatiche.
Siete d'accordo?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da vinz75 »

Per SB110% se l'intervento è trainante niente obbligo di termostatiche.
Ma se l'intervento è trainato le termostatiche vanno messe.
Caso condomini con impianti autonomi.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da ST.SIM »

Giusto se l'intervento è trainante non c'è l'obbligo di termostatiche.
Però a mio avviso se il progettista pensa che l'installazione delle valvole termostatiche e/o termoregolazione evoluta siano utili e funzionali all'intervento di efficientamento energetico secondo me si possono portare in detrazione al 110% senza problemi.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da simcat »

Forse prendere in considerazione gli obblighi minimi normativi?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da vinz75 »

simcat ha scritto: gio set 23, 2021 12:05 Forse prendere in considerazione gli obblighi minimi normativi?
Il DM2015 non obbliga all'installazione di valvole termostatiche.
ST.SIM ha scritto: gio set 23, 2021 11:51 Giusto se l'intervento è trainante non c'è l'obbligo di termostatiche.
Però a mio avviso se il progettista pensa che l'installazione delle valvole termostatiche e/o termoregolazione evoluta siano utili e funzionali all'intervento di efficientamento energetico secondo me si possono portare in detrazione al 110% senza problemi.
Sicuramente sì. Il progettista sceglie e non sono la termoregolazione, ma cose anche molto più costose ad esempio l'ibrido quando magari con una normale condensazione si raggiungerebbe ugualmente i requisiti minimi.
Si è sempre detto anche qui che il limite al miglioramento la legge non lo ha mai posto. Nessuno vieta di mettere 12 cm di cappotto anche se con 10 cm il requisito è soddisfatto.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da simcat »

vinz75 ha scritto: gio set 23, 2021 12:22
simcat ha scritto: gio set 23, 2021 12:05 Forse prendere in considerazione gli obblighi minimi normativi?
Il DM2015 non obbliga all'installazione di valvole termostatiche.
rileggendo il comma 5.3.1 pare che sia così per gli autonomi con la sola sostituzione caldaia
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da ponca »

resta il dubbio che le VT negli impianti centralizzati non rientrino nel 110 in quanto l'intervento non riguarda parti comuni
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da r.marcazzan »

Gentili,per SB 110%:
nell'intervento TRAINANTE di sostituzione di generatore per il riscaldamento con caldaia a condensazione, la termoregolazione evoluta di classe V quindi NON è obbligatoria?
Nell'asseverazione c'è da segnare la regolazione: ma effettivamente tra classe V, VI e VII, poi c'è anche l'opzione "nessun sistema".

Ero convinta che le caldaie per essere detratte fossero quelle dell'ecobonus al 65%, ma sto cercando riferimenti normativi... ma non trovo che caldaie al 110 -> riferimento caldaie al 65%. Dunque probabilmente col tempo si era consolidata una convinzione errata :?:
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da extradry »

Banalizzando per gli interventi trainati la "normativa" di riferimento è quella EcoBonus quindi con caldaia a condensazione e radiatori devi mettere le valvole termostatiche. Il cronotermostato evoluto è un opzione perchè in EcoBonus differenzia tra 50% e 65%. Qui che è tutto al 110% è facoltativo.
Per il SuperBonus sono facoltative anche le valvole termostatiche.
Per un'analisi di dettaglio devi leggere in abbinata articolo 2 Decreto Requisiti 6 agosto 2020 pubblicato in Gazzetta il 05 ottobre 2020 e articolo 10.3 dell'allegato A al Decreto stesso.
Ultima modifica di extradry il ven ott 29, 2021 15:04, modificato 1 volta in totale.
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da r.marcazzan »

extradry ha scritto: ven ott 29, 2021 14:53 Banalizzando per gli interventi trainati la "normativa" di riferimento è quella EcoBonus quindi con caldaia a condensazione e radiatori devi mettere le valvole termostatiche. Il cronotermostato evoluto è un opzione perchè in EcoBonus differenzia tra 50% e 65%. Qui che è tutto al 110% è facoltativo.
Per il SuperBonus sono facoltative anche le valvole termostatiche.
Per un'analisi di dettaglio devi leggere articoli 2 e 10 del Decreto Requisiti allegato al SuperBonus.
Esatto.
(Personalmente trovo assurdo che per essere detratta al 65% una caldaia necessiti di termoregolazione evoluta. Se invece al 110%, non vi è differenza, va bene anche senza come per il 50%. Ma così è.)

Confermo che le caratteristiche tecniche sono descritte nel D.M. 06/08/2020, cosidetto “decreto Requisiti”, Art. 2. Tipologia e caratteristiche degli interventi, lettera e).
Lettera e) che elenca distintamente:
i. caldaie a condensazione:
ii. istemi di termoregolazione evoluti.
I secondi non sono prerogativa necessaria dei primi. E' solo un altro elemento che si può detrarre.


Mi trovo in un caso di impianto centralizzato (e ovviamente già adeguato alla contabilizzazione e ripartizione del calore secondo la UNI 10200).
In questo caso la nuova caldaia non necessita di termoregolazione evoluta. Poichè, per essere conforme alla normativa stessa nazionale, sono già a posto.


(Devo rispondere al cliente che ho sbagliato e no, non è vero che si deve fare un'offerta con la termoregolazione evoluta :roll: :roll: :roll: )
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da Terminus »

Riprendo la discussione per una domanda di un cliente alla quale non ho saputo rispondere.
Se sostituisco la caldaia, ma ho già un termoregolatore evoluto, posso fruire del 65% oppure devo sostituire necessariamente anche il termoregolatore ?
Si parla si "contestuale sostituzione", ma mi sembra assurdo che se già si ha tale sistema lo si debba buttare via per ottenere quel 15% in più.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da vinz75 »

La legge non può dare risposta a tutto, ovviamente, ma enuncia il principio.
Di base la norma ha fissato al 50% l'incentivo per la sostituzione delle caldaie e riconosce un surplus del 15% se viene attuato un ulteriore miglioramento. Ma se il termostato esistente è già evoluto e non viene sostituito, questo incremento ulteriore di efficienza e quindi risparmio energetico è pari a zero. E quindi la detrazione resta quella base del 50%.
Qualora il termostato evoluto fosse cambiato, secondo me il tecnico dovrebbe dimostrare che il nuovo termostato determina un risparmio energetico rispetto al caso di lasciare l'esistente. Un po' come cambiare le caldaie a condensazione con nuove a condensazione: va bene ma a condizione di dimostrare che il risparmio è maggiore di zero.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da Terminus »

Grazie per la risposta.
Il discorso ha senso. Per avere +15% devo dimostrare di avere un ulteriore risparmio rispetto all'esistente.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da boba74 »

No, secondo me la questione non è che il sistema di regolazione evoluto ti riconosce quel 15% in più se lo installi assieme alla caldaia...
Casomai la legge ti ammette che la caldaia unita a una regolazione di tipo evoluto ti fa risparmiare di più (e quindi puoi avere un'aliquota più alta), ma questo vale a prescindere dal fatto che la regolazione evoluta tu ce l'abbia già o la installi contestualmente.
Lo stesso identico discorso vale per le valvole termostatiche: sei obbligato ad averle per portare in detrazione la caldaia, ma se le hai già non è che devi per forza cambiarle. E tuttavia se decidi di cambiarle, puoi mettere anche quelle in detrazione.
Nella pratica ENEA quando inserisci il generatore ti chiede la classe del dispositivo di termoregolazione evoluto, cosa cambia se questo esiste già o lo si installa contestualmente? Cioè, non ti chiede una classe del sistema "preesistente" da confrontare con quello nuovo.

Anzi, questo ragionamento sarebbe fuorviante, perchè se volessi cambiare il sistema di regolazione evoluto esistente dovresti metterne uno con una classe maggiore di quella iniziale (che non è detto sia possibile), quindi avresti il paradosso che non potresti usufruire del 65% mettendo una caldaia con sistema evoluto perchè quest'ultimo non è migliorativo di quello che hai già, ergo dovresti non sostituirlo, ma a quel punto non potresti mettere la caldaia al 65%, nonostante tu abbia un sistema evoluto.
Tornando al caso delle valvole termostatiche, allora non potresti mettere in detrazione neppure le nuove VT se queste sostituiscono delle VT esistenti, perchè le VT sono VT, e non le puoi "migliorare". Idem vale per le opere accessorie (sistema fumi, radiatori, e tutto ciò che "di per sè" non ti porta un risparmio energetico rispetto alla situazione precedente).
Mi sembra un cane che si morde la coda.... :roll:

Lo scopo a mio avviso è dimostrare un risparmio energetico "nel complesso" e non per ogni singola componente, altrimenti non se ne viene più fuori:
-hai caldaia + sistema evoluto: Ok 65%
-hai solo caldaia? OK 50%
Inutile farsi viaggi mentali analizzando tutti i possibili sottocasi.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da Terminus »

Anche il tuo ragionamento è perfettamente logico.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da vinz75 »

Detto che cosa ci sia allo stato attuale è difficile da verificare a posteriori ed è vero che non è richiesto, per cui stiamo facendo le sexxe ai grilli. :wink:

Tuttavia non sono d'accordo con Boba. A mio avviso non si tratta di casistiche ma di principio.
Il 50% tocca a prescindere se le valvole termostatiche ci siano, se cambi la canna fumaria ecc. Il 50% lo stato lo riconosce per tutte le spese inerenti agli interventi di qualunque natura non solo gli impianti. E' la soglia al di sotto del quale il cittadino casca in tentazione diciamo così.
Mentre il principio del +15% a me pare chiaro: tu cittadino fai uno sforzo in più, io stato te lo riconosco. Se il termostato lo hai già, perchè mai dovrebbe dare il+15% a fronte di niente?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: mer dic 14, 2022 17:31 Detto che cosa ci sia allo stato attuale è difficile da verificare a posteriori ed è vero che non è richiesto, per cui stiamo facendo le sexxe ai grilli. :wink:

Alla grande. :lol:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: mer dic 14, 2022 17:31 tu cittadino fai uno sforzo in più, io stato te lo riconosco. Se il termostato lo hai già, perchè mai dovrebbe dare il+15% a fronte di niente?
Perchè lo sforzo l'ho già fatto, installando un termostato evoluto per conto mio. Quindi se io ora vado a installare la caldaia a condensazione avrò risparmiato, e risparmierò comunque di più rispetto a quello che installa la caldaia senza mettere una regolazione evoluta.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da NoNickName »

boba74 ha scritto: mer dic 14, 2022 17:45 Perchè lo sforzo l'ho già fatto, installando un termostato evoluto per conto mio.
L'incentivo è per l'efficientamento, non per il consolidamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da Terminus »

vinz75 ha scritto: mer dic 14, 2022 17:31 Detto che cosa ci sia allo stato attuale è difficile da verificare a posteriori ed è vero che non è richiesto, per cui stiamo facendo le sexxe ai grilli. :wink:
Ovviamente il cliente dice: ho già quanto richiesto per il 65%, perchè devo buttarlo via e spendere i relativi soldi per un prodotto identico ?
L'impresa non sa cosa rispondere e chiede a me.
Io non so cosa rispondere e chiedo a voi. :lol:
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da marcoaroma »

"sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di cui al superiore punto a) e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02, è possibile ottenere una detrazione del 65% delle spese sostenute."

contestuale installazione, cioè lo installi, indipendentemente da cosa c'era prima.
Il risparmio energetico c'è, perché se metti un nuovo termostato standard insieme alla nuova caldaia consumeresti di più e avrai diritto a detrazioni al 50%, se invece lo rimetti nuovo di tipo evoluto consumi di meno. Tuttavia lo devi comprare nuovo.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da vinz75 »

Marco però qui la questione è lasciare il termostato esistente che è già evoluto.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da ilverga »

La norma, almeno una volta nella vita, è scritta chiara: contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti.
Non troverai alcun burocrate che ti avallerà la scelta di detrarre al 65% un intervento di cambio caldaia senza la contestuale installazione (nel tuo caso sostituzione) di tali sistemi, a prescindere che ci siano già o meno...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TERMOREGALOZIONE EVOLUTA ECOBONUS VS SUPERBONUS

Messaggio da vinz75 »

ilverga ha scritto: gio dic 15, 2022 11:59 La norma, almeno una volta nella vita, è scritta chiara: contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti.
Non troverai alcun burocrate che ti avallerà la scelta di detrarre al 65% un intervento di cambio caldaia senza la contestuale installazione (nel tuo caso sostituzione) di tali sistemi, a prescindere che ci siano già o meno...
All'atto pratico è così. Giusto o sbagliato che sia.
Rispondi