Riqualificazione Globale Ecobonus 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
archisantoro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 20, 2021 18:22

Riqualificazione Globale Ecobonus 65%

Messaggio da archisantoro »

Buongiorno,
all'interno di un intervento di riqualificazione globale, oltre a interventi sull'involucro, viene sostituito integralmente l'impianto termico passando da caldaia + radiatori a caldaia a condensazione + impianto a pavimento. Nella pratica enea, una volta veniva solo esplicitato il totale, oggi si chiede di esplicitare il costo di ogni intervento. La quota economica dedicata all'impianto a pavimento, non essendoci una parte dedicata alla "sostituzione impianto", va inserita nella spesa della caldaia a condensazione o nella struttura "pavimento"?
Ho pensato di inserirla in "altri interventi" splittando il solo impianto a pavimento e lasciando le opere connesse (pavimenti e massetti) nella struttura pavimento...
Qualcuno sa aiutarmi?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Riqualificazione Globale Ecobonus 65%

Messaggio da boba74 »

A mio avviso l'impianto a pavimento, come tutti gli interventi sull'impianto, andrebbe inserito insieme alla caldaia.
Al limite potrebbe essere possibile inserire una quota di impianto a pavimento tra gli interventi di coibentazione involucro, limitatamente al pannello isolante che va inserito nei pavimenti disperdenti (piano terra o VS ambienti freddi sottostanti), ma siccome "l'impianto a pavimento"comprende anche tubi, collettori, valvole, ecc... diventa un po' problematico scorporare queste parti, e non ha senso in questo caso dato che il massimale di 100.000€ è unico, quindi spostare una spesa da un campo all'altro non cambia nulla.
Io sinceramente in "altre spese" non ho mai inserito nulla, perchè non saprei cosa metterci in effetti.... :roll:
archisantoro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 20, 2021 18:22

Re: Riqualificazione Globale Ecobonus 65%

Messaggio da archisantoro »

Il mio dubbio è nato perché se inserisco 45000 € (circa) sulla caldaia è ovvio che non è ammissibile...così come per il solaio verso terra, in quanto l'impianto a pavimento serve anche il solaio intermedio.
A questo punto, come dici tu, vale la pena inserirlo nella caldaia ed eventualmente specificare con una nota che l'importo comprende anche l'impianto a pavimento (cosa che per altro è già scritta nella casella dedicata agli interventi avvenuti sull'impianto)...
Non credo sia sbagliato.

Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Riqualificazione Globale Ecobonus 65%

Messaggio da boba74 »

archisantoro ha scritto: mer set 22, 2021 10:55 Il mio dubbio è nato perché se inserisco 45000 € (circa) sulla caldaia è ovvio che non è ammissibile...così come per il solaio verso terra, in quanto l'impianto a pavimento serve anche il solaio intermedio.
A questo punto, come dici tu, vale la pena inserirlo nella caldaia ed eventualmente specificare con una nota che l'importo comprende anche l'impianto a pavimento (cosa che per altro è già scritta nella casella dedicata agli interventi avvenuti sull'impianto)...
Non credo sia sbagliato.

Grazie
Perchè dici non è ammissibile 45000€ per l'impianto? :roll:
archisantoro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 20, 2021 18:22

Re: Riqualificazione Globale Ecobonus 65%

Messaggio da archisantoro »

Intendo 45000 € per sostituzione caldaia...Sarebbe stato più chiaro se avessero messo la sezione "sostituzione impianto termico"
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Riqualificazione Globale Ecobonus 65%

Messaggio da boba74 »

archisantoro ha scritto: mer set 22, 2021 15:42 Intendo 45000 € per sostituzione caldaia...Sarebbe stato più chiaro se avessero messo la sezione "sostituzione impianto termico"
eh, ma da sempre, le spese ammesse per sostituzione caldaia comprendono anche la contestuale rimessa a punto dell'impianto, ossia l'intero impianto di riscaldamento se questo viene rifatto ex novo.
Poi è vero che quest'anno hanno aggiunto la questione congruità dei prezzi e massimali specifici, ma in caso di comma 344 (che è una pratica che richiede il tecnico asseverazione) è necessario verificare la congruità dei prezzi, ad esempio mediante computo metrico. A occhio, quei 45000 € potrebbero anche essere congrui, dipende da quanto è grande la casa. Certo è che se nei 45000 si vuole far passare anche spese "extra" che non riguardano l'impianto è un altro paio di maniche.... :roll:
archisantoro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 20, 2021 18:22

Re: Riqualificazione Globale Ecobonus 65%

Messaggio da archisantoro »

La mia è una ristrutturazione iniziata nel 2019 e finita nel 2021 pertanto con i requisiti antecedenti all'odierna finanziaria.
Il dubbio mi era sorto perché precedentemente si inseriva solo l'importo totale dei lavori e non il parziale di ogni intervento.
Ad ogni modo ti ringrazio e credo che procederò inserendo l'importo dell'impianto a pavimento nella sostituzione del generatore.
Rispondi