Cilas lavori in corso

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Cilas lavori in corso

Messaggio da ponca »

Per i lavori in corso avviati prima dell'introduzione della cilas come vi regolate?
Andate avanti con la vecchia cila/scia o presentate la cilas ad integrazione?
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: Cilas lavori in corso

Messaggio da Oscarafone »

Io, su suggerimento del dirigente del servizio tecnico della città a fianco al mio comune (che in zona è preso a riferimento da molti altri comuni in quanto a preparazione/capacità di districarsi nella normativa) ho provveduto a depositarla in integrazione alla cila originaria (che non si sa mai...).
Al mio comune, che ha un ufficio tecnico composto da 1 persona...hanno strabuzzato gli occhi, non capendone il senso.

L'ordine degli ingegneri della mia Provincia ha diramato delle delucidazioni in merito che non delucidano ma creano ancora più dubbi...

Morale, male non fa (spero), e nel dubbio ho depositato

Però veramente non ne capisco il senso neanche io.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cilas lavori in corso

Messaggio da ponca »

Oscarafone ha scritto: lun set 20, 2021 14:26 Io, su suggerimento del dirigente del servizio tecnico della città a fianco al mio comune (che in zona è preso a riferimento da molti altri comuni in quanto a preparazione/capacità di districarsi nella normativa) ho provveduto a depositarla in integrazione alla cila originaria (che non si sa mai...).
Al mio comune, che ha un ufficio tecnico composto da 1 persona...hanno strabuzzato gli occhi, non capendone il senso.

L'ordine degli ingegneri della mia Provincia ha diramato delle delucidazioni in merito che non delucidano ma creano ancora più dubbi...

Morale, male non fa (spero), e nel dubbio ho depositato

Però veramente non ne capisco il senso neanche io.
grazie
leggendo il quaderno anci e soprattutto l'ultimo video di Pagliai
sembrerebbe che per lavori successivi al 5/8 la cilas sia obbligatoria e su questo ci sono pochi dubbi
per lavori avviati tra il 31/5 e il 5/8 la pratica va integrata con la benedetta cilas
per lavori antecedenti al 31/5 non dovrebbe essere richiesta (poi certo è fattibile e male non fa)
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Cilas lavori in corso

Messaggio da PrestigeWordWide »

Alcuni uffici tecnici di comuni sulla pagina loro principale chiedono di ripresentare la cilas anche se presentata già da mo' la Cila... che rottura di zebedei... alcuni comuni la cila è a gratis, alcune ci va il cinquantino ma qualcuno vuole duecento bombe :evil:
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Cilas lavori in corso

Messaggio da Effeemmebike »

ponca ha scritto: mar set 21, 2021 16:46
Oscarafone ha scritto: lun set 20, 2021 14:26 Io, su suggerimento del dirigente del servizio tecnico della città a fianco al mio comune (che in zona è preso a riferimento da molti altri comuni in quanto a preparazione/capacità di districarsi nella normativa) ho provveduto a depositarla in integrazione alla cila originaria (che non si sa mai...).
Al mio comune, che ha un ufficio tecnico composto da 1 persona...hanno strabuzzato gli occhi, non capendone il senso.

L'ordine degli ingegneri della mia Provincia ha diramato delle delucidazioni in merito che non delucidano ma creano ancora più dubbi...

Morale, male non fa (spero), e nel dubbio ho depositato

Però veramente non ne capisco il senso neanche io.
grazie
leggendo il quaderno anci e soprattutto l'ultimo video di Pagliai
sembrerebbe che per lavori successivi al 5/8 la cilas sia obbligatoria e su questo ci sono pochi dubbi
per lavori avviati tra il 31/5 e il 5/8 la pratica va integrata con la benedetta cilas
per lavori antecedenti al 31/5 non dovrebbe essere richiesta (poi certo è fattibile e male non fa)
Come riportato nel link a fianco ( https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls? ... ~art48!vig ) il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2021, n. 77 è entrato in vigore il 1/6 quindi obbietterei che per i lavori avviati tra il 1/6/2021 e il 5/8 la pratica va integrata con la benedetta CILAS mentre per i lavori avviati fino al 31/5 compreso non occorre integrare la CILA già presentata...
Bianco31
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ago 25, 2021 19:04

Re: Cilas lavori in corso

Messaggio da Bianco31 »

Un saluto a tutti. Dopo avervi seguito molto in questo periodo ho deciso di scrivere per un dubbio che spero mi aiutate a risolvere.
Sul DL 77/2021 leggo, all'art. 33 che:

c) il comma 13-ter e' sostituito dal seguente:
"13-ter. Gli interventi di cui al presente articolo, con esclusione
di quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli
edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili
mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA). Nella CILA
sono attestati gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la
costruzione dell'immobile oggetto d'intervento o del provvedimento
che ne ha consentito la legittimazione ovvero e' attestato che la
costruzione e' stata completata in data antecedente al 1° settembre
1967. La presentazione della CILA non richiede l'attestazione dello
stato legittimo di cui all' articolo 9-bis, comma 1-bis, del decreto
del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380. Per gli
interventi di cui al presente comma, la decadenza del beneficio
fiscale previsto dall'articolo 49 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 380 del 2001 opera esclusivamente nei seguenti casi:
a) mancata presentazione della CILA;
...


Io mi ritrovo a gestire un caso di "Demolizione e ricostruzione", con documentazione già presentata ed approvata (Permesso di costruire presentato a Luglio 2021 e rilasciato dal comune a Settembre 2021), con Sismabonus e Superecobonus.
Nello stesso articolo leggo che la CILAS non si applica ai casi di demolizione e ricostruzione ma che la mancanza presentazione della CILA comporta la decadenza del beneficio fiscale.

Come mi dovrei comportare? Presentare una CILAS in paralleolo per i soli lavori ricadenti nel 110 o non la riterreste necessaria, vista l'esplicita esclusione all'inizio dell'articolo?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cilas lavori in corso

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me non è necessario. Confrontati con l'ufficio tecnico comunale.
Tom Bishop
Bianco31
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ago 25, 2021 19:04

Re: Cilas lavori in corso

Messaggio da Bianco31 »

Grazie.
L'ufficio tecnico comunale è sicuramente apposto con il "permesso di costruire", che compre l'interezza del progetto.
Sono più interessato all'aspetto fiscale, ovvero a capire se senza CILAS dedicata potrei avere problemi sulle detrazioni.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cilas lavori in corso

Messaggio da ponca »

Se hai demolizione/ricostruzione la cilas non dovrebbe essere presentata. Poi può esserci il dubbio se la demolizione/ricostruzione non è totale.
Rispondi