Isolamento intradosso garage e sostituzione basculante con Superbonus 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lucal
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 04, 2020 10:57

Isolamento intradosso garage e sostituzione basculante con Superbonus 110

Messaggio da lucal »

Buongiorno a tutti,

per un intervento di efficientamento energetico col Superbonus 110, è previsto che venga isolato l'intradosso del garage con un isolante di 15cm di spessore.
In seguito all'applicazione dell'isolante non sarà più possibile aprire la porta basculante del garage e sarà necessario sostituirla con una nuova.

Il mio quesito è il seguente:
La nuova basculante potrà rientrare nel 110, viso che dovrà essere sostituita a causa dell'applicazione dell'isolante?

Grazie.
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: Isolamento intradosso garage e sostituzione basculante con Superbonus 110

Messaggio da duranteD »

A mio umile parere, trattandosi di opera "complementare", necessaria ai fini delle coibentazioni (ovviamente questo aspetto va accertato: ...non ci sono proprio alternative???), si, può rientrare al 110%.
lucal
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 04, 2020 10:57

Re: Isolamento intradosso garage e sostituzione basculante con Superbonus 110

Messaggio da lucal »

duranteD ha scritto: gio set 23, 2021 10:23 A mio umile parere, trattandosi di opera "complementare", necessaria ai fini delle coibentazioni (ovviamente questo aspetto va accertato: ...non ci sono proprio alternative???), si, può rientrare al 110%.
Grazie per la risposta. L'unica alternativa sarebbe quella di non isolare l'intradosso del garage, ma il termotecnico ha previsto che quella zona debba essere coibentata.

Per quanto riguarda la basculante invece, considerando che sfiora già il soffitto, non ci sono alternative alla sua sostituzione.

Se ci fossero i requisiti per far rientrare la basculante, in quale tipologia di interventi dovrebbe rientrare (involucro o serramenti)?

Grazie.
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: Isolamento intradosso garage e sostituzione basculante con Superbonus 110

Messaggio da duranteD »

I basculanti sarebbero un intervento "correlato", necessario alla corretta coibentazione dell'involucro (per potere risolvere il ponte termico di pavimento). Quindi in qs caso rientrerebbero nella coibentazione delle parti opache.
Mi rendo conto però che un intervento del genere, sebbene possa essere "tecnicamente" giustificabile, potrebbe far storcere il naso in caso di controlli....
Rispondi