sostituzione travi e isolamento detraibilità

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

sostituzione travi e isolamento detraibilità

Messaggio da aled1410 »

Per coibentare le falda del tetto villetta, intervento necessario per il salto di due classi insieme a cappotto su pareti, mi risulta necessaria la sostituzione delle travi in legno, praticamente marce su cui dovrebbe appoggiare la coibentazione nuova. Tetto di 50 anni.

Senza complicarmi la vita con sismabonus e interventi locali mi sentirei di considerare la sostituzione delle travi marce tra le opere accessorie, per le quali L'agenzia delle Entrate circolare 30/E ne ammesso la detraibilità qualora un tecnico certifichi la necessità dell'intervento ai fini della corretta esecuzione dell'intervento trainante principale.

Avrei già preparato un interpello ad ADE, ma mentre lo scrivevo mi sembrava che in realtà non ci fossero in realtà dubbi interpretativi, se per coibentare devi intervenire sul supporto sottostante, purchè sia certificabile ed oggettivo non un vezzo, la detraibilità la darei per scontata. Se non lo facessi l'intervento principale non potrei farlo.
Che ne pensate?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sostituzione travi e isolamento detraibilità

Messaggio da ponca »

Non mi sembra un argomento scontato onestamente..
Io ho sempre evitato di inserire opere strutturali insieme alla coibentazione, salvo che l'intervento non preveda la demolizione e ricostruzione dell'elemento.
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: sostituzione travi e isolamento detraibilità

Messaggio da giovanni1984 »

Il D.M. 06/08/2020 prevede espressamente che, per gli interventi di isolamento, sono ammesse a detrazione le seguenti spese:
i. fornitura e messa in opera di materiale coibente per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
ii. fornitura e messa in opera di materiali ordinari, anche necessari alla realizzazione di ulteriori strutture murarie a ridosso di quelle preesistenti, per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
iii. demolizione e ricostruzione dell'elemento costruttivo;
iv. demolizione, ricostruzione o spostamento, anche sotto traccia, degli impianti tecnici insistenti sulle superfici oggetto degli interventi di cui alla presente lettera a).
Sinceramente non mi pare ci sia molto da discutere, nè da interpretare... Per una volta che il legislatore è stato chiaro
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: sostituzione travi e isolamento detraibilità

Messaggio da aled1410 »

non vorrei avere frainteso....perciò è indiscutibile che se io demolisco la struttura preesistente e la ricostruisco ( in questo caso struttura portante per la coibentazione) le spese sono detraibili?
Scusa se ti cjiedo un chiarimento ulteriore, perchè Io l'avrei interpretata esattamente così....ma come Ponca è perplesso in effetti so di molti altri qui sul forum, non vorrei appunto sbagliarmi anche nell'interpretare a mio favore quello che per Giovanni per te sembra non dare adito a dubbi.
Ma magari sono io in Tilt :D
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sostituzione travi e isolamento detraibilità

Messaggio da Tom Bishop »

aled1410 ha scritto: lun set 20, 2021 21:57 non vorrei avere frainteso....perciò è indiscutibile che se io demolisco la struttura preesistente e la ricostruisco ( in questo caso struttura portante per la coibentazione) le spese sono detraibili?
Secondo me solo se la demolizione e ricostruzione dell'elemento strutturale è opera indispensabile alla posa dell'isolamento termico. Se quelle travi non fossero marce la loro demolizione e ricostruzione sarebbe indispensabile alla posa dell'isolamento? Forse no e allora non può rientrare nell'Ecobonus. Lo vedo di più un intervento da Sismabonus.
Tom Bishop
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: sostituzione travi e isolamento detraibilità

Messaggio da aled1410 »

Grazie, questo mi conferma quantomeno L esistenza di un dubbio interpretativo, direi che avendo del tempo per attendere la risposta mi conviene effettivamente inoltrare un interpello.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sostituzione travi e isolamento detraibilità

Messaggio da ponca »

aled1410 ha scritto: lun set 20, 2021 21:57 Scusa se ti cjiedo un chiarimento ulteriore, perchè Io l'avrei interpretata esattamente così....ma come Ponca è perplesso in effetti so di molti altri qui sul forum, non vorrei appunto sbagliarmi anche nell'interpretare a mio favore quello che per Giovanni per te sembra non dare adito a dubbi.
la mia perplessità consiste in questo

se per coibentare è richiesta la demolizione/ricostruzione dell'elemento allora ok si possono inserire anche le opere strutturali necessarie
da tecnico vorrei che la demolizione/ricostruzione dell'elemento fosse tecnicamente giustificata e non un semplice sfizio del cliente (magari invogliato dal 110)

se coibenti e poi in parallelo esegui opere strutturali (ad esempio su una copertura prevedi oltre alla coibentazione anche una soletta armata o sostituisci una trave) allora a mio avviso le opere strutturali sono escluse dall'ecobonus

in sintesi ok alle opere strutturali se operi in demolizione/ricostruzione e se queste sono giustificate tecnicamente altrimenti le escluderei
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: sostituzione travi e isolamento detraibilità

Messaggio da giovanni1984 »

Si può anche aggiungere che Ade ha precisato la questione con riferimento all'isolamento di una parete contro-terra e del pavimento poggiato sul terreno, dicendo che sono ammesse le spese relative alle opere edili di scavo a tergo delle murature per posizionare pannelli isolanti (nel primo caso), e le spese relative alle opere edili di demolizione del pavimento e posa di pavimento areato, nonchè al ripristino degli impianti e dei pavimenti (nel secondo caso).
Non ha detto, per esempio, "isola la parete dall'interno" oppure "verifica che l'isolamento dall'esterno sia l'unica soluzione tecnicamente percorribile".
Rispondi