Condominio minimo e pertinenza comune ai proprietari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Condominio minimo e pertinenza comune ai proprietari

Messaggio da willis »

Buongiorno
Caso di due unità immobiliari, una a piano terra (proprietario A) e una a piano primo (proprietario B), + una autorimessa C6 comune ai due proprietari.
Entrambe le unità sono funzionalmente indipendenti e quindi potrebbero usufruire del bonus come tali. Dato però che verrà fatto l'isolamento della copertura e che risulta parecchio oneroso volevo chiedere, se si procede con la pratica impostata come condominio minimo, dato che ci sono parti comuni come ad esempio il tetto, i massimali sono da moltiplicare x2 o x3?

Mi verrebbe da dire x3 dato che ci sono due unità residenziali + una pertinenza, è così anche se quest'ultima è comune a entrambi?

In alternativa, se viene configurato come funzionalmente indipendenti, le spese della copertura le devo dare per intero all'appartamento del piano primo, dato che è l'unico che confina con la copertura o posso darle al 50%?
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Condominio minimo e pertinenza comune ai proprietari

Messaggio da willis »

Nessuno? :(
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Condominio minimo e pertinenza comune ai proprietari

Messaggio da vinz75 »

1) x3
2) a mio avviso le spese del tetto vanno all'appartamento del piano primo
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Condominio minimo e pertinenza comune ai proprietari

Messaggio da vinz75 »

Aggiungo che il fatto che il C6 sia comune (intendi comproprietà?) non cambia niente.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Condominio minimo e pertinenza comune ai proprietari

Messaggio da willis »

Si il mio dubbio era che essendo la pertinenza non esclusiva ma di comproprietà non si potesse inserire come massimale nel caso di condominio minimo
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Condominio minimo e pertinenza comune ai proprietari

Messaggio da NoNickName »

La comproprietà è una cosa diversa da una parte comune.

La comproprietà individua il possesso tra due o più persone, anche eventualmente coabitanti nello stesso appartamento, e le cui percentuali di possesso sono definite sulla base di una scrittura. Ad esempio marito e moglie sono comproprietari di una villa al mare, in regime di separazione dei beni.

Invece la parte comune è un bene di cui beneficiano più persone, e le cui spese per ripristino ricadono sulla base dei mm di proprietà delle UA.

Inoltre la comproprietà è alienabile con vendita. Il possesso di una parte comune no, e cioè è una proprietà forzosa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi