SUPERBONUS + RISTRUTTURAZIONE: SALTO DI DUE CLASSI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: SUPERBONUS + RISTRUTTURAZIONE: SALTO DI DUE CLASSI

Messaggio da ligabue82 »

Bella domanda...
Per come la vedo io, il superbonus è un intervento a se stante, quindi per il salto di due classi, mi metterei nella situazione pessimistica, considerando soltanto gli interventi trainanti e trainati di quella tipologia di detrazione.
Saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SUPERBONUS + RISTRUTTURAZIONE: SALTO DI DUE CLASSI

Messaggio da Terminus »

La legge ci dice che trainanti+trainati (commi 1 e 2) devono conseguire il doppio salto di classe, altrimenti niente superbonus.
Quindi se l'intervento non rientra nei trainati per vari motivi, non può essere computato negli APE convenzionali.
Così si era espressa anche ENEA.
Per esempio se ho un tetto rifatto in sismabonus invece che in ecobonus, anche se è coibentato a norma di legge e di DM requisiti, io non lo computo per il salto di doppia classe.
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: SUPERBONUS + RISTRUTTURAZIONE: SALTO DI DUE CLASSI

Messaggio da Cortex »

Secondo me non può essere considerato come intervento dell'APE POST.
Ho un caso dove con la ristrutturazione aggiungo un "soppalco" abitabile all'interno del volume esistente. Per lo stesso principio ora ho il dubbio di non dover conteggiare la nuova superficie utile riscaldata così ottenuta.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: SUPERBONUS + RISTRUTTURAZIONE: SALTO DI DUE CLASSI

Messaggio da simcat »

m_sandra ha scritto: sab set 18, 2021 19:58 Quindi se io faccio cappotto trainante e supero il 25% della SDL e come trainati infissi e caldaia e con questi faccio il saldo di due classi, posso comunque fare la coibentazione del tetto in ristrutturazione 50% (non Ecobonus 65% giusto?) purché non serva per il salto di due classi appunto. Quindi alla fine potrei avere in realtà un salto maggiore, ma non posso considerarlo ai fini del Superbonus
Corretto, ma non vedo controindicazioni detrarlo al 65%.
Rispondi