quantità cappotto asseverazione enea

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da achille89 »

Salve, mi trovo a compilare la mia prima asseverazione superbonus. Nel caso di realizzazione di un isolamento a cappotto come trainante mi è sorto il seguente dubbio con riferimento alle quantità da inserire:

la superficie di cappotto che esce dal calcolo effettuato con un software di solito è sempre inferiore rispetto a quella del computo metrico perchè il computo metrico stesso ad esempio considera il "vuoto per pieno" oppure il materiale necessario per la correzione dei ponti termici.

A fronte di ciò quale superficie quindi va inserita in asseverazione? Quella del computo metrico o del calcolo energetico??

Grazie
luigiciga
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 20, 2021 18:09

Re: quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da luigiciga »

Io direi quella da computo metrico. Secondo me è praticamente impossibile trovare corrispondenza tra l.10, computo ed esistente in quanto in cantiere ci sono mille cose da computare che in l. 10 non interessano.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da marcello60 »

ieri ho seguito un webinar logical/Enea dove dicevano di inserire la superficie indicata dal sw (o porzione di essa in caso di Sal intermedio).
luigiciga
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 20, 2021 18:09

Re: quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da luigiciga »

Ragionando in un futuro controllo da parte dell' Agenzia delle Entrate effettivamente l'unico materiale a loro disposizione per verificare se il computo corrisponde è la superficie da sw. Effettivamente non viene inviato all'enea nessun progetto all'interno del quale si possano vedere misure inerenti.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da marcello60 »

in caso di controllo sul campo, credo che potrebbero verificare se la superficie effettivamente posata corrisponde o meno con quella dichiarata nel computo.
La superficie riportata in asseverazione secondo me non serve a questo scopo. Il portale Enea effettua la verifica della condizione di trainante confrontandola con il 25% della SLD dichiarata nella fase iniziale dell'asseverazione.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: ven set 17, 2021 09:48 in caso di controllo sul campo, credo che potrebbero verificare se la superficie effettivamente posata corrisponde o meno con quella dichiarata nel computo.
La superficie riportata in asseverazione secondo me non serve a questo scopo. Il portale Enea effettua la verifica della condizione di trainante confrontandola con il 25% della SLD dichiarata nella fase iniziale dell'asseverazione.
quoto
un conto è la contabilità, in cui entrano in gioco regole di misurazione (vuoto per pieno fino 4 mq) ed eventuali porzioni di cappotto su superfici non disperdenti per correzione PT
un conto è la superficie dichiarata all'enea per la verifica del 25% e discorsi energetici vari che tiene di conto delle superfici reali
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

Re: quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da achille89 »

che situazione, voi come vi state regolando?
218828
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 17, 2021 19:46

Re: quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da 218828 »

Personalmente credo che sia corretto inserire la reale superficie coibentata poiché è più logico. Deve esserci conformità tra ciò che si realizza sull’immobile e ciò che si dichiara alla ENEA . Inoltre prudenzialmente nel CME non computo MAI il cappotto vuoto per pieno, le finestre le detraggo sempre poiché se avete notato il prezzarlo Dei quota anche l’isolante per le spallette, il che ovviamente significa che la lavorazione maggiore (la finitura delle spallette) e’ pagata a parte quindi viene meno il vuoto per pieno per le bucature .
218828
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 17, 2021 19:46

Re: quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da 218828 »

Chiaramente non inserisco le superfici di isolamento utilizzato per abbattere i ponti termici ma evidenzio solo la parte di isolante sulle parti calde dell’immobile o riscaldate . Mentre nel computo sempre evidenzio il motivo per cui ho provveduto caso per caso ad isolare parti fredde ovvero per abbattere i ponti termici.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da ponca »

218828 ha scritto: sab set 25, 2021 23:03 Personalmente credo che sia corretto inserire la reale superficie coibentata poiché è più logico. Deve esserci conformità tra ciò che si realizza sull’immobile e ciò che si dichiara alla ENEA . Inoltre prudenzialmente nel CME non computo MAI il cappotto vuoto per pieno, le finestre le detraggo sempre poiché se avete notato il prezzarlo Dei quota anche l’isolante per le spallette, il che ovviamente significa che la lavorazione maggiore (la finitura delle spallette) e’ pagata a parte quindi viene meno il vuoto per pieno per le bucature .
In premessa nelle regole di misurazione tuttavia è specificato che si misura vuoto per pieno salvo bucature oltre 4 mq.
Secondo me misurare vuoto per pieno compensa taglio pannelli e sfridi dovuti alla presenza dei serramenti ma il risvolto sulle mazzette se viene fatto può essere conteggiato
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da Terminus »

ponca ha scritto: sab set 25, 2021 23:36 In premessa nelle regole di misurazione tuttavia è specificato che si misura vuoto per pieno salvo bucature oltre 4 mq.
Secondo me misurare vuoto per pieno compensa taglio pannelli e sfridi dovuti alla presenza dei serramenti ma il risvolto sulle mazzette se viene fatto può essere conteggiato
Esattamente, vengono esclusi esplicitamente gli oneri per le lavorazioni in prossimità di imbotti e soglie di infissi.
Questo sul DEI. Ma anche nella maggior parte dei prezzari regionali si ragiona vuoto per pieno.
Il computo metrico dofferisce dai calcoli del sw, l'importante è giustificare quanto si fa.
Negli allegati grafici alla L.10 vengono quotate le finestre e si dettagliano le correzioni dei PT, compresi i prolungamenti.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: quantità cappotto asseverazione enea

Messaggio da boba74 »

Io nel caso di cappotto inserisco la superficie vuoto per pieno (misurata direttamente dai prospetti in CAD) e faccio in modo che la stessa superficie sia indicata sui computi.
E comunuqe faccio anche una tavola in cui indico i prospetti e le superfici, non la allego all'asseverazione ENEA, ma la allego alla relazione L10.
Rispondi