E' sempre conveniente l'accumulo su un FV fatto col 110%?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

E' sempre conveniente l'accumulo su un FV fatto col 110%?

Messaggio da Meldro »

Buongiorno a tutti,
leggendo nel forum è stato ribadito più volte che un sistema d'accumulo su un nuovo FV fatto con i bonus ordinari al 50% non è conveniente.
Si procede con SSP e via.
Concordo.

Con il 110, visto che mi sembra che non sia più obbligatorio installare un accumulo mi chiedo se è comunque conveniente farlo.
Mi spiego, il problema dell'accumulo è il costo, la vita della batteria e lo smaltimento, quindi se è vero che inizialmente l'accumulo è "gratis" ma alla prima necessità di smaltimento va rimpiazzato a costo pieno... è sempre conveniente l'accumulo su un FV fatto col 110%?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: E' sempre conveniente l'accumulo su un FV fatto col 110%?

Messaggio da arkanoid »

certo, anche perchè il surplus lo regali. Quando sarà a fine vita il rimpiazzo costerà la metà e in ogni caso se non vorrai sostituirlo lo fai scollegare..
redigere redigere redigere
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Re: E' sempre conveniente l'accumulo su un FV fatto col 110%?

Messaggio da Meldro »

Grazie per la risposta.
arkanoid ha scritto: gio set 16, 2021 10:54 certo, anche perchè il surplus lo regali.
Scusa questa non l'ho capita.
arkanoid ha scritto: gio set 16, 2021 10:54 ...e in ogni caso se non vorrai sostituirlo lo fai scollegare..
Ecco, non ero certo poi di poterlo scollegare.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: E' sempre conveniente l'accumulo su un FV fatto col 110%?

Messaggio da arkanoid »

Se paghi l'impianto col superbonus, il surplus energetico lo regali, non lo vendi.
redigere redigere redigere
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Re: E' sempre conveniente l'accumulo su un FV fatto col 110%?

Messaggio da Meldro »

arkanoid ha scritto: gio set 16, 2021 11:19 Se paghi l'impianto col superbonus, il surplus energetico lo regali, non lo vendi.
Ok, grazie non sapevo, quindi se l'accumulo lavora prendo energia dall'accumulo se non è sufficiente o è scarico lo prendo e lo pago dalla rete.
Poi se dovessi scollegare l'accumulo posso passare a SSP, immagino, giusto?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: E' sempre conveniente l'accumulo su un FV fatto col 110%?

Messaggio da ponca »

Meldro ha scritto: gio set 16, 2021 11:29
arkanoid ha scritto: gio set 16, 2021 11:19 Se paghi l'impianto col superbonus, il surplus energetico lo regali, non lo vendi.
Ok, grazie non sapevo, quindi se l'accumulo lavora prendo energia dall'accumulo se non è sufficiente o è scarico lo prendo e lo pago dalla rete.
Poi se dovessi scollegare l'accumulo posso passare a SSP, immagino, giusto?
questo non credo
a prescindere che tu metta o meno le batterie l'impianto te lo regala lo stato e lo SSP (giustamente) non puoi attivarlo
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Re: E' sempre conveniente l'accumulo su un FV fatto col 110%?

Messaggio da Meldro »

ponca ha scritto: gio set 16, 2021 11:47 questo non credo
a prescindere che tu metta o meno le batterie l'impianto te lo regala lo stato e lo SSP (giustamente) non puoi attivarlo
Ok, quindi nel caso dovessi togliere l'accumulo semplicemente "perdo" il surplus che produco, corretto?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: E' sempre conveniente l'accumulo su un FV fatto col 110%?

Messaggio da ponca »

Meldro ha scritto: gio set 16, 2021 11:57
ponca ha scritto: gio set 16, 2021 11:47 questo non credo
a prescindere che tu metta o meno le batterie l'impianto te lo regala lo stato e lo SSP (giustamente) non puoi attivarlo
Ok, quindi nel caso dovessi togliere l'accumulo semplicemente "perdo" il surplus che produco, corretto?
esatto
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Re: E' sempre conveniente l'accumulo su un FV fatto col 110%?

Messaggio da Meldro »

ponca ha scritto: gio set 16, 2021 12:08
Meldro ha scritto: gio set 16, 2021 11:57 Ok, quindi nel caso dovessi togliere l'accumulo semplicemente "perdo" il surplus che produco, corretto?
esatto
Perfetto, grazie mille per le info!
Rispondi