Sottotetto non interamente riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Sottotetto non interamente riscaldato

Messaggio da S3mic »

Un edificio unifamiliare ha il sottotetto con tetto a vista in parte riscaldato (per il 40%) e in parte non riscaldato (per il 60%). Nell'intervento di ristrutturazione edilizia, come intervento trainante si prevede la sostituzione della copertura in legno con nuova copertura avente sagoma diversa. Si passerà da tre falde a due falde e si prevede un nuovo abbaino, con incremento quindi del volume riscaldato.
Mi sorgono dei dubbi e chiedo se qualcuno può aiutarmi:
1_In Sbonus posso portare in detrazione le spese per la coibentazione del tetto che insiste sulla parte non riscaldata (consodererò il 60% della spesa complessiva per la coibentazione termica)
2_In Sbonus posso portare in detrazione le spese per la demolizione e il rifacimento della copertura che insiste sulla parte riscaldata anche se si presenterà un incremento del volume riscaldato?
3_Nell'APE post considero la configurazione del tetto finale impostando però non disperdenti le pareti che delimitano il volume precedentemente non riscaldato?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sottotetto non interamente riscaldato

Messaggio da ponca »

in un caso simile ENEA mi ha risposto che se il rifacimento del tetto comporta un ampliamento del volume riscaldato allora non può essere inserito
poi non so

Buongiorno,
si ritiene che le detrazioni ecobonus e superecobonus non si applicano agli interventi che prevedono un ampliamenti dei volumi riscaldati.
Cordiali saluti
Rispondi