Modifiche all'impianto termico DOPO il superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giordano
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 09, 2020 10:48

Modifiche all'impianto termico DOPO il superbonus

Messaggio da Giordano »

Salve, avrei questa questione da porvi.
Piccola, vecchia casa da 50mq con muri in sasso da 50cm di spessore del 1900, zona E metanizzata, vincoli storici e paesaggistici.
Al momento è presente un vecchia stufa a GPL che con il superbonus verrà sostituita con PdC (trainante) con annesso cambio infissi e isolamento del solaio soffitta (trainati). E fin qui tutto ok.
Purtroppo, lo spessore del cappotto, sia esterno che interno, sarebbe proibitivo, pertanto vorrei evitare di farlo. Il salto di due classi è comunque fattibile. Il termotecnico mi fa giustamente notare che con la PdC, senza cappotto, la casa potrebbe non essere confortevole.

Da qui la questione in oggetto: e se volessi aggiungere una stufa a biomassa in un secondo momento, tipo fra qualche anno? Il termotecnico mi dice che devono passare 8+5 anni se voglio fare modifiche, altrimenti sarebbe un abuso. Non ho intenzione di rimuovere la PdC, chiedo solo se è possibile integrare successivamente l'impianto, ovviamente in regola e anche senza incentivi, posizionando magari la suddetta stufa e aiutando la PdC in riscaldamento.

Altrimenti, domanda che purtroppo mi è venuta in mente dopo l'incontro col termotecnico: ci sarebbe la possibilità di installare, in sostituzione della stufa a GPL, sia la PdC (trainante) che una stufa a biomassa (4+ stelle, trainata)?

Grazie a tutti e buona giornata,
Giordano
Ultima modifica di Giordano il mer set 15, 2021 23:54, modificato 1 volta in totale.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Modifiche all'impianto termico DOPO il superbonus

Messaggio da boba74 »

Mah, secondo me nulla ti vieta di fare fin da subito la pdc abbinata alla stufa. Il fatto che la stufa a pellet non rientra e quindi te la paghi tu non vedo come possa inficaiare la detraibilità della pompa di calore, che è l'oggetto della detrazione.
Ovviamente l'APE post ai fini della verifica del salto di classe lo devi fare senza considerare ciò che non è ammesso al bonus, ma nulla ti vieta comunque di integrare il tutto, alla fine avrai tutte le varie DICO e l'APE finale "ufficiale" in cui ci sarà tutto.
Non puoi invece mettere la stufa come "trainato" all'impianto termico, essendo già questo trainante.
E non puoi neppure metterla (dopo) nell'ecobonus 65% perchè non va a sostituire nulla.
Perciò prima o dopo la stufa te la devi pagare, o al max metterla al 50%.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Modifiche all'impianto termico DOPO il superbonus

Messaggio da vinz75 »

A mio avviso i generatori a biomassa possono essere inquadrati sempre come interventi trainati, pure in presenza di aaltri generatori.
Nel Vademecum Enea scrive: "L’intervento può configurarsi come sostituzione totale o parziale dell’impianto di climatizzazione invernale con uno dotato di generatore a biomassa, oppure come integrazione o nuova installazione sugli edifici esistenti.".
Addirittura come trainato, non c'è neppure la limitazione del non metanizzato e/o comune non soggetto a infrazione.
In pratica credo che possa essere incluso nel SB110%.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Modifiche all'impianto termico DOPO il superbonus

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer set 15, 2021 17:01 Addirittura come trainato, non c'è neppure la limitazione del non metanizzato e/o comune non soggetto a infrazione.
concordo
faccio solo notare che la cosa è assurda

l'intervento non è trainante in area metanizzata e nei comuni con procedura di infrazione per le polveri sottili ecc..
ma poi puoi sempre farlo come trainato :lol:
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Modifiche all'impianto termico DOPO il superbonus

Messaggio da Alebos »

Concordo conquanto scritto dagli altri, la stufa a pellets è fattibilissima da subito come trainata non dssendo obbligato ad inserirla in sostituzione di nessun generatore … non avresti potuto metterla in sostituzione del tuo attuale impianto in quanto comune metanizzato ( sempre che lo sia)… assurdo.
Giordano
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 09, 2020 10:48

Re: Modifiche all'impianto termico DOPO il superbonus

Messaggio da Giordano »

Vi ringrazio, siete stati di grande aiuto. Proverò a sentire il geometra e il termotecnico e vedere cosa si può fare (o cosa ci fidiamo di fare :lol: )

Comunque, nel caso invece volessi procedere a installare la stufa DOPO aver concluso l'inter del superbonus (APE finale già redatta con eventuale documentazione fotografica dell'impianto pdc), ovviamente interamente a mie spese, si può fare secondo voi? O c'è il rischio che lo Stato, in caso di controllo, supponga che abbia omesso di inserire la stufa nell'APE pre-intervento pur di prendere l'incentivo (penso dovrebbe bastare fattura d'acquisto e libretto aventi data successiva all'APE post-intervento per sfatare questa accusa)

Grazie ancora
Rispondi