DEI e Imp. Fotovoltaico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da Duracell20 »

Salve sto approntando un computo per un imp. ftv da 20kW e ho questi 2 dubbi utilizzando il DEI come prezziario:
1) E' possibile che a fronte di un costo di circa 4000€ dell'inverter da 20kW il DEI me lo mette fuori con posa compresa a 26000€ ?
2) Per l'accumulo io ho 5 pacchi batteria da 2,4kW ma sul dei l'unità di misura è l'Ah e quindi non riesco a trovare un parallelismo

Magari qualcuno di voi che ha già affrontato questo tipo d'impianto con il DEI sa darmi una risposta
Grazie 1000
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da ponca »

Per il FV generalmente non è richiesto il computo ma per la congruità è sufficiente rimanere entro i massimali di 2400/kw e 1000/kwh.
Mi sembrava lo avesse scritto enea su una delle ultime pubblicazioni online.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da Duracell20 »

Questa non la sapevo e in effetti non sarebbe una brutta soluzione però a me lo richiede l'impresa e in qualche modo glielo devo dare ma trovo quelle incongruenze :roll:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da ponca »

Poiché il Decreto Interministeriale del 6 agosto 2020 richiede la giustificazione dei
costi nel computo metrico per gli interventi di efficienza energetica “trainanti” e
“trainati” di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 119, è facoltativo inserire nel Computo
Metrico:
✓ installazione degli impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo (commi 5 e
6, art. 119);
✓ colonnine di ricarica per i veicoli elettrici (comma 8, art. 119).
Per tali costi, il Portale SuperEcobonus effettua la verifica per i relativi limiti di spesa
massimi ammissibili e il limite di spesa per kW di potenza nominale nel caso degli
impianti fotovoltaici e per kWh di capacità di accumulo per i sistemi di accumulo
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da Terminus »

1) quoto ponca
2) la potenza è pari al prodotto di tensione per corrente, quindi: 1 kWh = 1000 (Ampere x Volt)h
Se la tensione è 48Vcc, allora hai 2400 Wh = 48xAh
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da Duracell20 »

ponca ha scritto: mar set 14, 2021 14:12 Poiché il Decreto Interministeriale del 6 agosto 2020 richiede la giustificazione dei
costi nel computo metrico per gli interventi di efficienza energetica “trainanti” e
“trainati” di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 119, è facoltativo inserire nel Computo
Metrico:
✓ installazione degli impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo (commi 5 e
6, art. 119);
✓ colonnine di ricarica per i veicoli elettrici (comma 8, art. 119).
Per tali costi, il Portale SuperEcobonus effettua la verifica per i relativi limiti di spesa
massimi ammissibili e il limite di spesa per kW di potenza nominale nel caso degli
impianti fotovoltaici e per kWh di capacità di accumulo per i sistemi di accumulo
Interessante, quindi sul computo si mette solo la descrizione dell'impianto fotovoltaico con il costo uguale al prodotto dei kWx2400€, oppure sul computo non riporto nulla e metto questo costo quando compilo l'Enea e quindi nel mio caso metterò 20x2400= 48.000€ ?
Stesso dicasi per accumulo e colonnenie ?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

Sul computo, se intendi l analisi di congruità, il fotovoltaico non é necessario nemmeno menzionarlo…
Sul portale enea, inserisci i kWh installati e il prezzo.
Se risulta che hai pagato 1 kWh 5.000,00 € ti dirà che ne porti in detrazione 2.400
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da arkanoid »

Terminus ha scritto: mar set 14, 2021 14:13 1) quoto ponca
2) la potenza è pari al prodotto di tensione per corrente, quindi: 1 kWh = 1000 (Ampere x Volt)h
Se la tensione è 48Vcc, allora hai 2400 Wh = 48xAh
non so se per queste cose funziona così, ma in generale non è vero. La tensione è quella media di scarica, che per le celle al litio è 3.7V contro i 4.2V nominali. Se i 48V sono una tensione media ok, se no l'errore può essere rilevante. Dovrebbero essere 13 celle in serie ma ormai al mercato delle vacche vendono pacchi batterie con tensione di targa superiore anche alla tensione nominale...
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da Terminus »

I dati di targa sono nominali.
Rispondevo alla domanda sulla conversione kWh-Ah.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da arkanoid »

allora stai sovrastimando, quello dicevo nella conversione. Se i 48V sono nominali la tensione media sarà intorno ai 43V
redigere redigere redigere
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da Duracell20 »

Alebos ha scritto: mar set 14, 2021 22:24 Sul computo, se intendi l analisi di congruità, il fotovoltaico non é necessario nemmeno menzionarlo…
Sul portale enea, inserisci i kWh installati e il prezzo.
Se risulta che hai pagato 1 kWh 5.000,00 € ti dirà che ne porti in detrazione 2.400
Ciao Alebos e grazie anche a te per la risposta, ho capito che sull'Enea inseisci i kW per il ftv e per l'accumulo e a questo punto il prezzo stabilito da decreto 2400€ e 1000€, poi se tu hai pagato 5000€ al kW il ftv sono problemi tuoi, mentre desumo per le colonnine ci sarà la medesima logica si mette il costo max da decreto. Detta così è una soluzione ottima però ti faccio presente quello che sto riscontrando io nel mio primo computo per ftv da 20kW, dove se per il ftv tra NP e listino DEI vado ben oltre i 2400€/kW per l'accumulo mimancano all'appello circa 5000€ nel senso che l'accumulo è di quasi 17kW e facendo l'analisi del prezzo e usando i prezziari io non vado oltre i 12000€ tra batterie e impianto annesso, mi mancano 5000€ per poter dire che l'accumulo costa 1000€/kW........
Detto questo siamo sicuri poi che un domani qualcuno ci chieda di dimostrare il costo con ns. difficoltà a farlo?
:roll: :roll:
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

Duracell20 ha scritto: mer set 15, 2021 08:41
Alebos ha scritto: mar set 14, 2021 22:24 Sul computo, se intendi l analisi di congruità, il fotovoltaico non é necessario nemmeno menzionarlo…
Sul portale enea, inserisci i kWh installati e il prezzo.
Se risulta che hai pagato 1 kWh 5.000,00 € ti dirà che ne porti in detrazione 2.400
Ciao Alebos e grazie anche a te per la risposta, ho capito che sull'Enea inseisci i kW per il ftv e per l'accumulo e a questo punto il prezzo stabilito da decreto 2400€ e 1000€, poi se tu hai pagato 5000€ al kW il ftv sono problemi tuoi, mentre desumo per le colonnine ci sarà la medesima logica si mette il costo max da decreto. Detta così è una soluzione ottima però ti faccio presente quello che sto riscontrando io nel mio primo computo per ftv da 20kW, dove se per il ftv tra NP e listino DEI vado ben oltre i 2400€/kW per l'accumulo mimancano all'appello circa 5000€ nel senso che l'accumulo è di quasi 17kW e facendo l'analisi del prezzo e usando i prezziari io non vado oltre i 12000€ tra batterie e impianto annesso, mi mancano 5000€ per poter dire che l'accumulo costa 1000€/kW........
Detto questo siamo sicuri poi che un domani qualcuno ci chieda di dimostrare il costo con ns. difficoltà a farlo?
:roll: :roll:
Perdonami ma… forse non l ho scritto… non serve nemmeno tu faccia l snalisi prezzi. Il fotovoltaico NON è un intervento contemplato nel decreto detrazioni del 6/11/2020 ragion per cui puoi giustificare sin che vuoi che per il tuo fotovoltaico è congruo spendere 7.000€/kWh… loro te ne danno 2.4000 e 1000 x ohni kwh della tua batteria… fosse una pratica di ristrutturazione ddilizia addirittura solo 1.600€ al kwh x l impianto… non è questione di congruità… analizzare tali costi è superfluo.
Mi spiace se la situazione del tuo cliente non abbia possibilitá di rientrar al 100/100 nella detrazione ma è un incentivo che danno … non una detrazione sull opera… forse è più corretto chiamarlo incentivo. Ma magari sbaglio
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da Duracell20 »

Grazie della spiegazione :wink:
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da davide4 »

Dubbio:
premetto che devo ancora presentare un sal con fotovoltaico ma chiedo:
2.400 €/kwp è quanto viene riconosciuto in automatico?
E, pertanto, le fatture che allegherò' tra fornitore, installatore e vari onorari tecnici (se ci stanno) dovranno dare il totale dei 2.400 € x i kw di potenza dell'impianto?
E' così? :?
Grazie
218828
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 17, 2021 19:46

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da 218828 »

Ciao esatto al massimo euro 2.400/kwp
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da antonio »

Che scende però a 1.600 € nel caso di manutenzione straordinaria pesante, che interessa cioé oltre il 25 % della superficie disperdente complessiva, cioé in tutti i casi di cappotto esterno trainante al 110%
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da ponca »

antonio ha scritto: ven ott 15, 2021 22:05 Che scende però a 1.600 € nel caso di manutenzione straordinaria pesante, che interessa cioé oltre il 25 % della superficie disperdente complessiva, cioé in tutti i casi di cappotto esterno trainante al 110%
non è proprio così
si scende a 1600 se l'intervento è di ristrutturazione
ma per dire se è manutenzione straordinaria o ristrutturazione si fa riferimento alle definizioni del DPR 380
non al DM requisiti minimi

tra l'altro con l'introduzione della CILAS la maggior parte degli interventi superbonus sono manutenzione straordinaria
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da antonio »

Quando compili la pratica all'Enea, devi spuntare se l'intervento interessa più del 25% della superficie dispersiva dell'edificio e, se lo spunti, in automatico il valore detraibile scende a 1600 €/kWp
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da Termotek »

antonio ha scritto: sab ott 16, 2021 12:10 Quando compili la pratica all'Enea, devi spuntare se l'intervento interessa più del 25% della superficie dispersiva dell'edificio e, se lo spunti, in automatico il valore detraibile scende a 1600 €/kWp
Non è vero, l'indicazione riguardo il fatto che tu stia operando in ristrutturazione edilizia o manutenzione straordinaria la fornisci nella compilazione 110% nella prima schermata (quella non più modificabile), al punto in cui indica se "l'intervento rientra nei casi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere D) E) e F) del testo unico di cui al decreto del presidente della repubblica 6 giugno 2001, n.380".

Se sbagli a compilare quella in automatico il fotovoltaico te lo vede a 1600 €/kWp, se hai sbagliato e hai fatto un grosso condominio sono cavoli, ti devi ricompilare TUTTO da capo, codici fiscali e numeri di telefono di conseguenza!
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da marcoaroma »

Termotek ha scritto: sab ott 16, 2021 13:23 Se sbagli a compilare quella in automatico il fotovoltaico te lo vede a 1600 €/kWp, se hai sbagliato e hai fatto un grosso condominio sono cavoli, ti devi ricompilare TUTTO da capo, codici fiscali e numeri di telefono di conseguenza!
Mi ricordo così anche Io
renzo
Messaggi: 35
Iscritto il: ven set 10, 2021 14:48

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da renzo »

Secondo il DL77/2021ora tutti gli interventi SB110 sono "manutenzione straordinaria"...quindi ad es. se faccio miglioramento sismico in SB110 anche questo mi diventa non più ristrutturazione come dovrebbe essere ma manut.straordinaria. Se poi metto il FV come trainato il massimale sarà per forza sempre 2400€/KW.. :roll: o sbaglio qualcosa?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da ponca »

renzo ha scritto: lun ott 18, 2021 11:14 Secondo il DL77/2021ora tutti gli interventi SB110 sono "manutenzione straordinaria"...quindi ad es. se faccio miglioramento sismico in SB110 anche questo mi diventa non più ristrutturazione come dovrebbe essere ma manut.straordinaria. Se poi metto il FV come trainato il massimale sarà per forza sempre 2400€/KW.. :roll: o sbaglio qualcosa?
Non sbagli, salvo lavori che prevedano demolizione/ricostruzione per cui la cilas non si applica
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: DEI e Imp. Fotovoltaico

Messaggio da boba74 »

renzo ha scritto: lun ott 18, 2021 11:14 Secondo il DL77/2021ora tutti gli interventi SB110 sono "manutenzione straordinaria"...quindi ad es. se faccio miglioramento sismico in SB110 anche questo mi diventa non più ristrutturazione come dovrebbe essere ma manut.straordinaria. Se poi metto il FV come trainato il massimale sarà per forza sempre 2400€/KW.. :roll: o sbaglio qualcosa?
Ora con la CILAS forse sì, in quanto devi inserire SOLO gli interventi ammessi al SB, se poi hai altri interventi sarà una SCIA a parte, e anche se ricade in ristrutturazione non ti "tocca" il problema dei 1600€
Tuttavia fino a 2 mesi fa esisteva una sola pratica, perciò se era una SCIA per ristrutturazione tu avresti dovuto barrare la spunta in questione e il portale ENEA ti metteva un tetto massimo di 1600 per il FV. Infatti le mie prime pratiche hanno avuto questo problema purtroppo...
Rispondi