Allegato I Opere complementari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Allegato I Opere complementari

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno,

vi posto questo articolo redatto da nota ditta di Infissi (ovviamentegioca a loro favore, ma non mi sembra completamente assurdo).
Cosa ne pensate? A mio avviso può esserci una logica, anche se lo sappiamo, finchè non giungono chirimenti siamo nel campo delle ipotesi.

"...."

Un elenco prudenziale di spese detraibili
Quindi, con riferimento alle ultime tre righe dell’Allegato I possiamo ritenere prudente e coerente con lo spirito e la lettera della Circolare n. 121/1998 inserire il costo dei materiali (serramenti, schermature solari) facendo riferimento ai costi esposti in Tabella 1 dell’Allegato I e a parte i costi di:
-eventuale prestazione di professionista abilitato;
-rilievo misure
-opere murarie eventualmente necessarie;
-smaltimento vecchi serramenti;
-posa in opera;
-opere complementari alla posa del componente serramento (controtelaio, guaine, nastri di sigillatura, sigillanti, tasselli e viti ecc);
-eventuale ricorso a ponteggi, piattaforme di sollevamento in opera e strumenti/attrezzature di cantiere,
-trasporto;
-tiro al piano;
-elaborati tecnici quali abaci, tavole di posa, file dxf;
-redazione di documenti commerciali e tecnici (dichiarazione del fornitore, pratiche Enea…);
-controllo posa in opera e collaudo finale.
Un elenco eccessivo? Si domanderà qualcuno. Non direi. Il mondo del serramento è diventato negli ultimi trent’anni un mondo molto articolato e complesso. L’elenco delle spese detraibili, salvo le spese professionali, corrisponde a nostro avviso perfettamente alle “opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie” di cui alle ultime tre righe dell’Allegato I e alla espressione contenuta nella Circolare n. 121/1998 “altri eventuali costi strettamente inerenti la realizzazione degli interventi”.
Certamente l’elenco sopra riportato può apparire piuttosto fastidioso agli occhi di un cliente. Forse in fattura è meglio ricorrere all’espressione ..omnicomprensiva di “altri eventuali costi strettamente inerenti la realizzazione degli interventi”.
Ah, dimenticavo una voce. In epoca Covid-19 ci sta pure una voce extra che vorremmo presto dimenticare: “sanificazione dei locali oggetto dell’intervento”. Quando portiamo l’auto a controllo in officina, da un anno ci vediamo oramai applicata la voce “sanificazione del veicolo”. Perché non dovrebbero applicarla i serramentisti, sempre che si esegua la sanificazione dei locali?
Infine, un consiglio: prudenza con le spese extra. L’Agenzia delle Entrate ha in mano più due anni di fatture elettroniche di serramentisti e rivenditori. Si prega di non esagerare con le spese extra serramento."
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Allegato I Opere complementari

Messaggio da girondone »

girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Allegato I Opere complementari

Messaggio da girondone »

#allegatoiditecicome
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Allegato I Opere complementari

Messaggio da giotisi »

'Un caffè'
'Quanto zucchero?'
'Quello è gratis? Me ne dia un kilo'
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Allegato I Opere complementari

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto: ven set 10, 2021 11:04 'Un caffè'
'Quanto zucchero?'
'Quello è gratis? Me ne dia un kilo'
E' niente, sei il mio supereroe preferito :lol: :lol: :lol: :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Allegato I Opere complementari

Messaggio da ponca »

sorvolando sul riferimento alle faq di Villarosa (pubblicate su facebook)

fa sorridere il titolo dell'articolo
Un elenco prudenziale di spese detraibili

e infine il richiamo alla prudenza
si prega di non esagerare con le spese extra serramento

:lol:
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Allegato I Opere complementari

Messaggio da NicGia85 »

Chiaramente quello è solo un elenco che mi sembra sensato: i costi dei singoli interventi accessori ovviamente devono essere "congrui".
Non è che se una finestra mi costa 1.000 e posso avere spese accessorie per 2.000 €: qui interviene il buonsenso di un tecnico.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Allegato I Opere complementari

Messaggio da giotisi »

NicGia85 ha scritto: lun set 13, 2021 09:57 ..... qui interviene il buonsenso di un tecnico.
..che, proprio perchè si usa l'allegato I, NON C'E'.
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Allegato I Opere complementari

Messaggio da NicGia85 »

Quindi mi pare di capire che tu anche per l'ecobonus al 65% fai il computo e verifica congruità secondo DEI o Prezzari Regionali e non usi mai l'Allegato I, corretto?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Allegato I Opere complementari

Messaggio da giotisi »

No, io dico che quando si usa l'allegato I, il tecnico non c'è.
E, se anche ci fosse, se l'intervento potrebbe essere fatto con semplice autodichiarazione del fornitore, l'allegato I rimane insuperabile. (Recente interpello AdE Lombardia, che sconfessa quanto detto da Prisinzano in svariati webinar).

E, di fronte a certe fatture che gridano vendetta, col cavolo che ci metterei la firma.
Una per tutte tra quelle che mi è capitato di vedere? 180 euro per teli di protezione del pavimento.
Evidentemente teli in cachemire monouso.
Rispondi