superbonus e ristrutturazione integrale casa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
saverio9483
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 07, 2021 14:44

superbonus e ristrutturazione integrale casa

Messaggio da saverio9483 »

Buonasera, sono in procinto di acquistare casa (a giorni il rogito) e consultandomi con l'amministratore del condominio mi è stato comunicato che hanno affidato ad un ingegnere l'incarico per uno studio di fattibilità (che verrà presentato nella prossima assemblea) per usufruire del superbonus 110%.
Dato che il mio appartamento richiederà una ristrutturazione totale (impiantistica ed edile), prima di metterci mano, vorrei capire cosa eventualmente potrei far rientrare come interventi trainati qualora si decidesse per il superbonus a livello condominiale.
Attualmente l'appartamento è fornito solo di due condizionatori con pompa di calore che andrei a dismettere. Non sono presenti caldaia e ovviamente termosifoni.
La mia domanda è, posso sostituire (e far rientrare nel superbonus) il vecchio impianto formato dalle due pompe di calore con un un impianto caldaia a condensazione + radiatori oppure caldaia a condensazione + pavimento riscaldato (tutta la pavimentazione della casa sarà sicuramente demolita quindi non avrei problemi a farlo)? In tal caso andrebbero in detrazione tutti i lavori del nuovo impianto termico?
Per gli infissi da quanto ho capito, non dovrei avere problemi, posso farli rientrare. Una curiosità, se volessi sostituire l'attuale porta di ingresso (non blindata) con una nuova porta blindata, si può far rientrare anche questa nel superbonus?
Considerate che la casa allo stato attuale è tutta da rifare, quindi se si può risparmiare qualcosa con bonus vari, ben vengano.
Grazie dell'attenzione e della disponibilità
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: superbonus e ristrutturazione integrale casa

Messaggio da ponca »

Esatto
Rientrano serramenti, portoncino e impianto
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: superbonus e ristrutturazione integrale casa

Messaggio da boba74 »

Come trainato puoi mettere gli infissi e l'impianto (che in questo caso è autonomo).
Sul fatto che puoi mettere "tutte" le spese dell'impianto nel 110%, ci andrei cauto, dato che per l'impianto trainato l'importo massimo ammesso a detrazione è di circa 27000 compresa IVA e spese professionali (non è detto che ci stai dentro).
Comunque il trainato va inserito nella pratica (che sarà unica per tutto il condominio) quindi devi interfacciarti sia con il condominio che con chi fa la pratica, non puoi muoverti autonomamente.
Rispondi