Pnrr e finanziamento 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

Seamew ha scritto: mar ott 19, 2021 18:40 limitando l'intervento di fatto solo sulle città....mentre prorogando le unifamiliari fai lavorare tante piccole aziende artigiane locali e distribuisci i lavori su un territorio più vasto e omogeneo....praticamente in tutta italia o quasi.
che sciocchezza, un condominio è tale anche con 6 o 8 appartamenti, mica solo nelle città.
ammettendo le unifamiliari regali a chi ce li ha già i soldi di chi non ce li ha.

@tom: mettere fine alla cessione del credito sarebbe sufficiente da solo per far durare i fondi fino al 23 secondo me. ma alla fine credo (temo? :D ) che si prorogherà, perchè tutto il 110% ha lo scopo primario (il sostegno all'edilizia è secondario secondo me) di convincere le banche a finanziare qualcosa.

@marcello: non è chiaro nemmeno al governo, evidentemente (tanto al ritmo attuale i soldi finiscono a febbraio).
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da fp67 »

Tom Bishop ha scritto: mar ott 19, 2021 19:44 Almeno le villette ce le siamo tolti dalle p***e
Ronin ha scritto: mer ott 20, 2021 10:32 ammettendo le unifamiliari regali a chi ce li ha già i soldi di chi non ce li ha.
Ciao.
Sinceramente non capisco questo atteggiamento nei confronti delle case unifamiliari, tenendo conto che rappresentano una buona fetta dell'edilizia residenziale nazionale, sono energivore forse anche più dei condomini, sono per la maggior parte case modeste frutto di una vita di sacrifici di persone assolutamente oneste. Immaginare che siano tutte ville hollywoodiane di ricchi facoltosi che non han bisogno del Superbonus per riuscire a rinnovare energeticamente casa propria mi sembra un po' riduttivo.
Capisco perfettamente che lo stato preferisca orientare i soldi verso i condomìni, dove gli interventi tradizionalmente più difficili da realizzare non per motivi tecnici ma decisionali (basta vedere cosa succede ad una qualsiasi riunione condominiale per cambiare anche solo lo zerbino nell'androne di ingresso), ma escludere le case monofamiliari dal rinnovo lo trovo assolutamente ingiusto.
Buona giornata a tutti
Fabrizio
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

certo poi mi piacerebbe capire se la distinzione tra unifamiliari e condomini rimane quella di oggi
la villetta bifamiliare ad esempio va al 2023?
se è così prevedo che il prossimo business dopo la corsa alla sanatoria sarà la corsa al frazionamento :lol:
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Tom Bishop »

fp67 ha scritto: mer ott 20, 2021 11:20
Sinceramente non capisco questo atteggiamento nei confronti delle case unifamiliari, tenendo conto che rappresentano una buona fetta dell'edilizia residenziale nazionale, sono energivore forse anche più dei condomini, sono per la maggior parte case modeste frutto di una vita di sacrifici di persone assolutamente oneste.
Sono finiti i soldi.
Per i condomini non hanno potuto far altro che prorogare perché quelli partiti sono pochi.
Poi Enea se ne è uscita che gli interventi avranno un impatto minimo sui consumi energetici ed ecco servita la decisione.
Tom Bishop
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Termotek »

I soldi non possono mai finire, vengono stampati digitalmente dalle banche centrali e da marzo 2020 tendono a più infinto per tutti nel globo!! (vedi M1 money supply) :lol: :lol:

Comunque parlo a livello prettamente egoistico, se confermeranno la scadenza delle unifamilari a Giugno 2022 dopo i vari passati proclami di proroga dell'anno scorso dati per calmare gli animi (tutti concordi i governanti ricordo) scatenerà ancora di più il FINIMONDO di quanto non lo sia già ora...chiamate, clienti arrabbiati che "per colpa del termotecnico" è tutto fermo, richieste di risarcimento danni per bonus non goduto (???) e altre idiozie varie che mi faranno solo perdere tempo e venire ancora più acidità di stomaco, sperando non sopraggiunga l'ulcera.

Era Giugno 2022 per le unifamiliari? Bene, l'avvessero detto subito senza dare ulteriori speranze...maledetti che siedono nelle stanze dei bottoni...Quando un governo capirà che la gestione dello Stato non è fatta di anno in anno ma almeno di decennio in decennio?

Fine dello sfogo
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Seamew »

Io ho parecchi clienti che hanno fatto già acconti per partire accaparrarsi materiali e artigiani e partire con i lavori in primavera 2022....per loro sarà impossibile finire entro 30 giugno 2022.
Il governo deve dare almeno tutto il 2022 senno per la stragrande maggioranza dei lavori (che sono proprio le unifamiliari) sarà un vero e proprio disastro. :evil:
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

fp67 ha scritto: mer ott 20, 2021 11:20 Immaginare che siano tutte ville hollywoodiane di ricchi facoltosi che non han bisogno del Superbonus per riuscire a rinnovare energeticamente casa propria mi sembra un po' riduttivo.
secondo me sei tu che sbagli di grosso quando immagini che occorra essere un ricco facoltoso per rinnovare energeticamente casa propria coi propri soldi (assistiti da una detrazione fiscale comunque molto importante): lo hanno fatto in tanti (milioni) che erano semplicemente in grado di farlo, non certamente ricchi.
è chiaro che la misura più equa sarebbe stato non farlo affatto, il 110% (il massimo dell'iniquità della misura è infatti verso quel 20% di famiglie che vivono in affitto, e che anche loro pagheranno i sussidi erogati a chi ha la casa di proprietà). ormai il passato però è un dato di fatto.
allora io penso che alcune ragioni che hanno portato a fare il 110% con cessione del credito per i condomini siano sostenibili: la difficoltà decisionale, la presenza di persone con un orizzonte di vita inferiore alle detrazioni, i sovracosti e le difficoltà oggettive dell'intervento nei centri cittadini (altrimenti inevitabilmente condannati al degrado), gli abusi che essendo commessi dal costruttore sono insanabili, la situazione disastrata degli impianti e degli involucri non manutenuti perchè parti comuni cioè di nessuno, ecc.

tutte queste motivazioni che in qualche modo giustificano il 110% sui condomini (per quanto mi riguarda comunque insufficienti per lasciare decine di miliardi di debiti ai nostri figli, ma tant'è), perdono totalmente di validità se applicati all'unifamiliare.
l'unica motivazione valida sarebbe quella ambientale, se si portassero questi edifici a NZEB; ma come tutti voi sapete i risultati sui consumi saranno mediamente limitati; in un enorme numero di casi, tutti quelli in cui più o meno legittimamente si interviene su seconde case e in cui si installa solo raffrescamento+FV (in stragrandissima maggioranza unifamiliari), saranno addirittura controproducenti.

perciò non è che io sia contento che abbiano prorogato i condomini a scapito delle unifamiliari; mi consolo che almeno forse non prorogheranno le unifamiliari, dove nessuna motivazione giustifica la regalìa. certo se si confrontassero i risultati ottenibili usando gli stessi soldi per efficientare* immobili pubblici (a prezzi non da prezziario, ma a valle di uno sconto di gara, e con le economie di scala da centrale di acquisto), si vedrebbe che il 110% comporta uno spreco di gran parte dei fondi, sia nell'unifamiliare che nei condomini. ma è innegabile che l'elargizione del 110% ai condomini sia meno iniqua, anche a pari reddito del residente.

@Termotek: hai ragione, i soldi non finiscono mai, basta indebitarsi per averne degli altri. poi ci penseranno i tuoi (miei) figli. ma tanto quelli già sanno che dovranno fuggire appena possono, giusto?


*davvero, non per finta come avverrà col PNRR :roll:
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da vinz75 »

Se ognuno di noi per i lavori di cui si sta occupando fa il rapporto tra l'importo dei lavori e l'energia primaria risparmiata nel caso di condomini e unifamiliari, si capisce subito il perchè di questa possibile scelta.
Con 30/35k euro per unità si mette a posto un condominio. Per le unifamiliari non basta il doppio.

Aggiungo che questa decisione di lasciar fuori le unifamiliari era nell'aria da tempo, e precisamente da maggio, quando hanno prorogato tutto tranne che guarda caso le unifamiliari. Io da diverso tempo come prima cosa informo sui rischi concreti di non riuscire a completare nei tempi.
Se proprio il cliente insiste, mi faccio firmare un contratto con scritto nero su bianco che è stato informato e si impegna a pagare il mio onorario comunque vada.
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

A quanto scrive repubblica nel dpb la proroga del superbonus non è citata affatto, come il bonus facciate e a differenza degli altri. Tenue barlume di speranza? :mrgreen:

patuanelli al tg2 sta dicendo che gli altri bonus saranno prorogati per 3 anni, e il SB sarà calante dal 110% al 70% nel 2024, oltre che prorogato a fine 2022 per le unifamiliari, magari con limiti di reddito per gli aventi diritto
arkanoid
Messaggi: 4406
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da arkanoid »

Non condivido l'equazione condominio = città di Ronin ma per il resto sono sostanzialmente d'accordo. Sarebbe stato forse meglio fare più granulosità tra gli interventi. Paragonare un classico condominio da periferia o paese da 4-6 unità ad un condominio da 50 unità in centro storico a milano non è forse corretto per enne motivi, ci sono peculiarità (storicità, impianti centralizzato vs autonomi, facciate di pregio vs cose inguardabili, etc). Siamo nell'epoca delle semplificazioni apparenti per cui si accetta che il legislatore faccia scelte facili lasciando la difficoltà a chi se ne deve occupare.
Sono dell'avviso che il 110 verrà prorogato come già scritto non per motivi politici, ma tecnici ed economici: dovevano strutturare fin dal principio un orizzonte temporale diverso tra richiesta ed esecuzione. Adesso ci troviamo con l'orizzonte temporale per le richeste ancora uguale a quello per l'esecuzione, lasciando il pallino dei costi reali a carico del cliente alla totale aleatorietà del mercato di questi mesi.
Spero vivamente che in finanziaria inseriscano la fine dell'aperture delle pratiche a non oltre giugno 2022 in modo da avere un ragionevole anno e mezzo per finire buona parte dei lavori.
Va da sè che condomini molto grandi in cui i lavori vanno fatti a lotti con chiusura strade etc quasi mai ce la faranno entro il 23 se non sono già partiti.
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

in questi mesi ho spesso criticato alcuni punti del 110

- la deresponsabilizzazione del cliente che viene a spinto a fare lavori inutili, tanto paga qualcun altro
- la perdita di controllo sui costi che ha portato ad un evidente aumento dei costi
- la mancanza di equità, lo stato adesso ristruttura gratis la seconda casa al mare di un signore benestante?
- la complicazione della misura, che deriva da norme poco chiare, contraddizioni enea/ade/mise, pareri personali e faq mise pubblicate su facebook


ora le possibilità sono 2:
o lo stato corregge alcuni difetti della misura e allora proseguiamo con quello di buono che poteva esserci
o cancelliamo la misura e torniamo al 50/65%

alternative onestamente non ne vedo, aldilà di slogan politici e interessi personali anche giustificati
personalmente ho qualche dubbio sul fatto che i soggetti preposti che abbiamo visto all'opera in questi 15 mesi siano in grado di apportare questi correttivi
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da boba74 »

Prevedo gente che si metterà d'accordo con il vicino di casa per fare interventi condominiali.... :lol:
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Bufera74 »

A mio parere oltre ad un limite sulla fine dei lavori che deve essere parametrato agli attuali tempi di reperimento dei materiali va messo un limite alle presentazioni delle pratiche in modo da evitare o ridurre fenomeni tipo esodati. Ma le case a schiera (bifamiliari. Trifamiliari, ecc) attualmente rientrano nella casistica con scadenza al 31/12/22 previo completamento di almeno il 60% al 30/06/22?
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da boba74 »

Bufera74 ha scritto: gio ott 21, 2021 12:12 A mio parere oltre ad un limite sulla fine dei lavori che deve essere parametrato agli attuali tempi di reperimento dei materiali va messo un limite alle presentazioni delle pratiche in modo da evitare o ridurre fenomeni tipo esodati. Ma le case a schiera (bifamiliari. Trifamiliari, ecc) attualmente rientrano nella casistica con scadenza al 31/12/22 previo completamento di almeno il 60% al 30/06/22?
Solo se hanno la stessa proprietà.
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Bufera74 »

questo mal si concilia con l'equità e la progressività. Si favoriscono di fatto in caso di bifamiliari ecc, i proprietari di più unità piuttosto che quelli di un unica unità....
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da vinz75 »

Bufera74 ha scritto: gio ott 21, 2021 13:15 questo mal si concilia con l'equità e la progressività. Si favoriscono di fatto in caso di bifamiliari ecc, i proprietari di più unità piuttosto che quelli di un unica unità....
Vero. E' un regalo nato a posteriori. Il DL34/2020 escludeva questa fattispecie.
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Bufera74 »

Io trovo indicazioni e pareri contrastanti sulle bifamiliari ecc

Vediamo innanzi tutto gli edifici costituiti da 2 a 4 unità immobiliari i cui proprietari sono persone fisiche, sia nel caso di unico proprietario sia nel caso di più proprietari. Il DL 59 modifica infatti il comma 8 bis del Decreto 19 maggio 2020, successivamente convertito nella Legge 77/2020. Al comma 3 del nuovo DL 59 leggiamo:

Decreto Legge 06/05/2021 n. 59, Art. 1, comma 3b)

b) il comma 8-bis è sostituito dal seguente: «8-bis. Per gli interventi effettuati dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera a), per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60 per cento dell’intervento complessivo, la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da boba74 »

Scusate, ma dov'è di preciso che sta scritto che il SB non verrebbe prorogato per le unifamiliari?
Perchè sul documento di Bilancio 2022 l'unica frase che parla di incentivi sulle ristrutturazioni dice che sono prorogate, punto.
Da dove vengono tutte le notizie lette in questi giorni? :roll:
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da boba74 »

boba74 ha scritto: ven ott 22, 2021 16:21 Scusate, ma dov'è di preciso che sta scritto che il SB non verrebbe prorogato per le unifamiliari?
Perchè sul documento di Bilancio 2022 l'unica frase che parla di incentivi sulle ristrutturazioni dice che sono prorogate, punto.
Da dove vengono tutte le notizie lette in questi giorni? :roll:
Nessuno che sappia rispondere? 8)
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: lun ott 25, 2021 16:02
boba74 ha scritto: ven ott 22, 2021 16:21 Scusate, ma dov'è di preciso che sta scritto che il SB non verrebbe prorogato per le unifamiliari?
Perchè sul documento di Bilancio 2022 l'unica frase che parla di incentivi sulle ristrutturazioni dice che sono prorogate, punto.
Da dove vengono tutte le notizie lette in questi giorni? :roll:
Nessuno che sappia rispondere? 8)
letto sugli organi di stampa. onestamente non ho intenzione di cercar testi finchè non sono approvati da almeno una delle due camere :roll:
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da boba74 »

Ronin ha scritto: lun ott 25, 2021 16:05
boba74 ha scritto: lun ott 25, 2021 16:02
boba74 ha scritto: ven ott 22, 2021 16:21 Scusate, ma dov'è di preciso che sta scritto che il SB non verrebbe prorogato per le unifamiliari?
Perchè sul documento di Bilancio 2022 l'unica frase che parla di incentivi sulle ristrutturazioni dice che sono prorogate, punto.
Da dove vengono tutte le notizie lette in questi giorni? :roll:
Nessuno che sappia rispondere? 8)
letto sugli organi di stampa. onestamente non ho intenzione di cercar testi finchè non sono approvati da almeno una delle due camere :roll:
Neppure io, ma ho visto molto allarmismo scatenato dai media su questo argomento e mi sono chiesto chi abbia dato per primo questa notizia.
Un rappresentante del governo? Un partito politico? Si tratta di opinioni personali della donna delle pulizie di Palazzo Chigi?...
Di sicuro non è quello che c'è scritto sull'unico documento che finora è possibile leggere (e non mi risulta vi siano neppure "bozze" o altro in circolazione), e siccome fino a una settimana prima si dava per certa una proroga di tutto, non capisco "chi" abbia ventilato questo presunto dietro-front. Draghi no di sicuro. Forse qualcun altro? :roll:
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

immagino comunque il governo (altrimenti franco o qualche altro ministro avrebbe smentito).
poichè ormai è chiaro a tutti che i soldi saranno già finiti ben prima delle scadenze attuali, anche senza proroghe, si comincia a ridurre le promesse, per vedere se si riesce a gestire una frenata, oppure se scoppia la rivolta e allora andiamo inevitabilmente allo schianto modello conto energia (cioè spendiamo tutto e anche oltre e poi stop "secco").
non a caso iniziano a tagliare da dove i grandi gruppi hanno meno interessi (90% perchè in 10 anni e villette perchè non hanno il quasi-monopolio degli interventi).
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: gio ott 21, 2021 14:32
Bufera74 ha scritto: gio ott 21, 2021 13:15 questo mal si concilia con l'equità e la progressività. Si favoriscono di fatto in caso di bifamiliari ecc, i proprietari di più unità piuttosto che quelli di un unica unità....
Vero. E' un regalo nato a posteriori. Il DL34/2020 escludeva questa fattispecie.
Nelle bozze del testo originario c'era addirittura il divieto di fare SB sulle seconde case....poi chissà come mai è sparito.... :shock:
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Bufera74 »

Bufera74 ha scritto: ven ott 22, 2021 12:46 Io trovo indicazioni e pareri contrastanti sulle bifamiliari ecc

Vediamo innanzi tutto gli edifici costituiti da 2 a 4 unità immobiliari i cui proprietari sono persone fisiche, sia nel caso di unico proprietario sia nel caso di più proprietari. Il DL 59 modifica infatti il comma 8 bis del Decreto 19 maggio 2020, successivamente convertito nella Legge 77/2020. Al comma 3 del nuovo DL 59 leggiamo:

Decreto Legge 06/05/2021 n. 59, Art. 1, comma 3b)

b) il comma 8-bis è sostituito dal seguente: «8-bis. Per gli interventi effettuati dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera a), per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60 per cento dell’intervento complessivo, la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.
Aldilà delle proroghe non mi é chiara la scadenza per bi tri quadri familiari con proprietari diversi. Anche secondo me é 30/06 ma sento altri affermare 31/12 se 30/06 si sono fatti il 60% dei lavori.
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Tom Bishop »

Quadri familiari con proprietari diversi sono condomini minimi e seguono le tempistiche dei condomini. Se sono di proprietario unico almeno 60% dell'importo va raggiunto entro il 30/06.
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: mar ott 26, 2021 06:05 Quadri familiari con proprietari diversi sono condomini minimi e seguono le tempistiche dei condomini. Se sono di proprietario unico almeno 60% dell'importo va raggiunto entro il 30/06.
QUOTO
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da vinz75 »

E' così. La storia delle plurifamiliari da 2 a 4 unità confonde molte persone.
Un condominio minimo da 2 a 4 unità di proprietari diversi, anche fosse solo uno e gli altri lo stesso, è un condominio a tutti gli effetti.
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

è così, concordo
ma onestamente mi auguro che in futuro la cosa venga rivista

altrimenti che senso avrebbe cancellare il 110 per una unifamiliari
e contemporaneamente prorogarlo per una bifamiliare con unico proprietario?
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Bufera74 »

vinz75 ha scritto: mar ott 26, 2021 12:54 E' così. La storia delle plurifamiliari da 2 a 4 unità confonde molte persone.
Un condominio minimo da 2 a 4 unità di proprietari diversi, anche fosse solo uno e gli altri lo stesso, è un condominio a tutti gli effetti.
Anche se uno solo fa i lavori?
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da vinz75 »

Bufera74 ha scritto: mar ott 26, 2021 22:01
vinz75 ha scritto: mar ott 26, 2021 12:54 E' così. La storia delle plurifamiliari da 2 a 4 unità confonde molte persone.
Un condominio minimo da 2 a 4 unità di proprietari diversi, anche fosse solo uno e gli altri lo stesso, è un condominio a tutti gli effetti.
Anche se uno solo fa i lavori?
Cosa intendi?
Uno solo che si accolla interamente le spese dell'intervento trainante? Sì possibile
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Bufera74 »

vinz75 ha scritto: mar ott 26, 2021 22:58
Bufera74 ha scritto: mar ott 26, 2021 22:01
vinz75 ha scritto: mar ott 26, 2021 12:54 E' così. La storia delle plurifamiliari da 2 a 4 unità confonde molte persone.
Un condominio minimo da 2 a 4 unità di proprietari diversi, anche fosse solo uno e gli altri lo stesso, è un condominio a tutti gli effetti.
Anche se uno solo fa i lavori?
Cosa intendi?
Uno solo che si accolla interamente le spese dell'intervento trainante? Sì possibile
Mi riferisco a bifamiliari trifamiliari quadrifamiliari funzionalmente indipendenti con proprietari diversi per cui uno solo procede ai lavori. Non é Chiaro se il 60% al 30/06 con possibilità di ultimare al 31/12 di riferisca anche a questo caso o solo se c'è un unico proprietario
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da girondone »

Bufera74 ha scritto: mer ott 27, 2021 10:05
vinz75 ha scritto: mar ott 26, 2021 22:58
Bufera74 ha scritto: mar ott 26, 2021 22:01
Anche se uno solo fa i lavori?
Cosa intendi?
Uno solo che si accolla interamente le spese dell'intervento trainante? Sì possibile
Mi riferisco a bifamiliari trifamiliari quadrifamiliari funzionalmente indipendenti con proprietari diversi per cui uno solo procede ai lavori. Non é Chiaro se il 60% al 30/06 con possibilità di ultimare al 31/12 di riferisca anche a questo caso o solo se c'è un unico proprietario
se sta facendo 110 uno come funz indip non vedo dubbi che sia scadenza unifamigliari
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da vinz75 »

Bufera74 ha scritto: mer ott 27, 2021 10:05
vinz75 ha scritto: mar ott 26, 2021 22:58
Bufera74 ha scritto: mar ott 26, 2021 22:01
Anche se uno solo fa i lavori?
Cosa intendi?
Uno solo che si accolla interamente le spese dell'intervento trainante? Sì possibile
Mi riferisco a bifamiliari trifamiliari quadrifamiliari funzionalmente indipendenti con proprietari diversi per cui uno solo procede ai lavori. Non é Chiaro se il 60% al 30/06 con possibilità di ultimare al 31/12 di riferisca anche a questo caso o solo se c'è un unico proprietario
NO.
In questo caso il termine ultimo ad oggi è il 30/06/2022.
Dove per termine si intende lavori finiti e pagati.
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

Bufera74 ha scritto: mer ott 27, 2021 10:05
vinz75 ha scritto: mar ott 26, 2021 22:58
Bufera74 ha scritto: mar ott 26, 2021 22:01
Anche se uno solo fa i lavori?
Cosa intendi?
Uno solo che si accolla interamente le spese dell'intervento trainante? Sì possibile
Mi riferisco a bifamiliari trifamiliari quadrifamiliari funzionalmente indipendenti con proprietari diversi per cui uno solo procede ai lavori. Non é Chiaro se il 60% al 30/06 con possibilità di ultimare al 31/12 di riferisca anche a questo caso o solo se c'è un unico proprietario
chiedi pure al tecnico che ti segue ma questo punto è abbastanza chiaro, la scadenza è al 30.06
poi se ti riferisci ad eventuali proroghe o modifiche chi può dirlo..
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

nel frattempo a quanto pare arriva il bonus all'80% per gli alberghi :roll:
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Termotek »

ANSA titola "Draghi chiude la manovra"...tutto da solo? che eroe! :D Comunque salta fuori che per le unifamiliari ci sarà l'estensione ma solo per prima casa e con ISEE fino a 25k€...ma con 25k€ di ISEE nessuna banca ti concede un prestito ponte ergo stanno cercando comunque in tutti i modi di escluedere le unifamiliari :lol: :lol:
Ridicoli, non per l'eventuale escluslione delle unifamiliari ma per la mancanza di coerenza (solita in Italia) e di intervallo di tempo dato a noi poveri sottoposti per organizzare il nostro lavoro quotidiano.
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Bufera74 »

ponca ha scritto: mer ott 27, 2021 10:23
Bufera74 ha scritto: mer ott 27, 2021 10:05
vinz75 ha scritto: mar ott 26, 2021 22:58
Cosa intendi?
Uno solo che si accolla interamente le spese dell'intervento trainante? Sì possibile
Mi riferisco a bifamiliari trifamiliari quadrifamiliari funzionalmente indipendenti con proprietari diversi per cui uno solo procede ai lavori. Non é Chiaro se il 60% al 30/06 con possibilità di ultimare al 31/12 di riferisca anche a questo caso o solo se c'è un unico proprietario
chiedi pure al tecnico che ti segue ma questo punto è abbastanza chiaro, la scadenza è al 30.06
poi se ti riferisci ad eventuali proroghe o modifiche chi può dirlo..
Il mio nuovo tecnico dice che se arrivo al 60% entro 30.06 ho tempo fino al 31.12 ma secondo me sbaglia per quello ho chiesto, non ditemi di cambiare tecnico perché l'ho già fatto una volta rimettendo i un grosso anticipo e a quanto pare vado di male in peggio
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Bufera74 »

Termotek ha scritto: gio ott 28, 2021 00:33 ANSA titola "Draghi chiude la manovra"...tutto da solo? che eroe! :D Comunque salta fuori che per le unifamiliari ci sarà l'estensione ma solo per prima casa e con ISEE fino a 25k€...ma con 25k€ di ISEE nessuna banca ti concede un prestito ponte ergo stanno cercando comunque in tutti i modi di escluedere le unifamiliari :lol: :lol:
Ridicoli, non per l'eventuale escluslione delle unifamiliari ma per la mancanza di coerenza (solita in Italia) e di intervallo di tempo dato a noi poveri sottoposti per organizzare il nostro lavoro quotidiano.
Ho letto anche io, 25k di isee li sfori con 2 stipendi medi in famiglia e qualche risparmio da parte quindi ne bneficieranno gli evasori perché chi ha realmente quell'isee potrà fare solo sconto in fattura perchè liquidità ne avrà pocae poco credito dalle banche. Affrettatevi a prendere gli ultimi clienti che non siano condomini se passa sta roba
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

Termotek ha scritto: gio ott 28, 2021 00:33 mancanza di coerenza
a me veramente sembrano perfettamente coerenti (in negativo). in italia la politica fa sempre così: appena c'è un euro che si può elargire nonostante la montagna del debito, lo si elargisce al più svelto che lo arraffa (se si tratta di un evasore è meglio, naturalmente, visto che il 50% dei cittadini non paga nulla di IRPEF, ma non è un obbligo); finito l'euro ovviamente finita la festa. poi stringiamo i denti tutti quanti finchè non salta fuori un altro euro, e si ricomincia.
ormai sono arrivato a pensare che per fortuna c'è il debito, che con la sua immensa mole è l'unico argine che frena sprechi ogni volta peggiori dei precedenti.
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da boba74 »

con ISEE a 25000€ è già tanto se uno possiede un'appartamenti di proprietà, figuriamoci una unifamiliare.... :lol:
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: gio ott 28, 2021 10:33 con ISEE a 25000€ è già tanto se uno possiede un'appartamenti di proprietà, figuriamoci una unifamiliare.... :lol:
potresti averla appena comprata con il mutuo, se non ho capito male dal calcolo il valore del mutuo residuo si defalca.
comunque a livello di macro-numeri concordo, è una sostanziale esclusione.
PS: pare che il bonus facciate resti, al 60%
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da boba74 »

Ronin ha scritto: gio ott 28, 2021 10:36
boba74 ha scritto: gio ott 28, 2021 10:33 con ISEE a 25000€ è già tanto se uno possiede un'appartamenti di proprietà, figuriamoci una unifamiliare.... :lol:
potresti averla appena comprata con il mutuo, se non ho capito male dal calcolo il valore del mutuo residuo si defalca
Sì, è vero, la mia era più una battuta.
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Seamew »

A Roma spero sappiano fare bene i conti per capire l'impatto di tale manovra....ma visto i precedenti ho qualche dubbio in merito. :roll:
Sono curioso di vedere che cosa verrà pubblicato in gazzetta ma fino a quel giorno (e ne passerà ancora di tempo) se ne sentiranno di belle e non escludo (come è già successo) capovolgimenti di fronte (nel bene o nel male....dipende dai punti di vista) fino alla notte prima.
Che sia ora di iniziare a chiudere i rubinetti ormai questo lo abbiamo capito tutti noi tecnici perchè era evidente che i rubinetti erano fin troppo aperti già dall'inizio generando poi l'attuale situazione di mercato paradossale.
E pensare che fino a qualche mese fa qualcuno sbandierava che il Superbonus non aveva avuto successo e solo pochissime pratiche erano state presentate.
Ora sono curioso di vedere il report di ottobre di ENEA e sono certo che la curva salità notevolmente.
Si tratta ora di capire come verrà accompagnata questa "chiusura dei rubinetti"....queste restrizioni varranno da quando? Per i lavori già iniziati? per quelli che inizieranno 1 gennaio? o per quelli che inizieranno dopo il 30 giugno? ma se ho presentato già òla CILA-S? e se ho già pagato nel 2021?
boh...staremo a vedere...ma ne vedremo delle belle 8) :lol: :lol:
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: gio ott 28, 2021 10:33 con ISEE a 25000€ è già tanto se uno possiede un'appartamenti di proprietà, figuriamoci una unifamiliare.... :lol:
si però come ho scritto sopra puoi avere una villa bifamiliare con piscina (110% prorogato senza guardare l'isee)
e una u.i. funzionalmente autonoma o un terratetto fatiscente

diciamo che se vogliamo inserire un parametro di questo tipo, che può avere un senso, distinguere tra unifamiliari/funzionalmente autonome e plurifamiliari può essere fuorviante

e se si andasse avanti così sai quanti condomini minimi spunterebbero (perchè magari faccio il 110 con il vicino di casa) e quanti frazionamenti..
Ultima modifica di ponca il gio ott 28, 2021 12:48, modificato 2 volte in totale.
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Seamew »

Basterebbe chiarire una volta per tutte che se hai una unità immobiliare funzionalmente indipendente (sia essa unifamiliare o una porzione di una bifamiliare) la devi SEMPRE trattare SOLO come una unità immobiliare funzionalmente indipendente e NON come un condominio.
Io ho sempre ragionato così perchè non mi piacciono i "magheggi" per far lievitare i massimali e i costi....
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: gio ott 28, 2021 12:43 Basterebbe chiarire una volta per tutte che se hai una unità immobiliare funzionalmente indipendente (sia essa unifamiliare o una porzione di una bifamiliare) la devi SEMPRE trattare SOLO come una unità immobiliare funzionalmente indipendente e NON come un condominio.
Io ho sempre ragionato così perchè non mi piacciono i "magheggi" per far lievitare i massimali e i costi....
mi augurano lo chiariscano

d'altra arte fino a ieri poteva valere anche la furbata opposta: 2 unità sovrapposte (una sotto e una sopra) che agiscono come funzionalmente autonome anzichè come condominio per avere 50+50K anzichè 80K

e trattare una bifamiliare "vera" come tale è comunque più coerente se l'intervento riguarda parti comuni
poi ovviamente dipende molto da situazione a situazione
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da girondone »

Seamew ha scritto: gio ott 28, 2021 12:43 Basterebbe chiarire una volta per tutte che se hai una unità immobiliare funzionalmente indipendente (sia essa unifamiliare o una porzione di una bifamiliare) la devi SEMPRE trattare SOLO come una unità immobiliare funzionalmente indipendente e NON come un condominio.
Io ho sempre ragionato così perchè non mi piacciono i "magheggi" per far lievitare i massimali e i costi....
spero proprio di no... tranne che nelle schiera non ha senso.....
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

Seamew ha scritto: gio ott 28, 2021 11:03 Si tratta ora di capire come verrà accompagnata questa "chiusura dei rubinetti"....
secondo me non sarà accompagnata affatto. si dirà una data in cui si deve aver finito e chi ci starà dentro coi pagamenti sarà preso, sanando a posteriori lo stanziamento di bilancio. altre scelte sarebbero ingestibili.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da mhell »

Ronin ha scritto: gio ott 28, 2021 14:55
Seamew ha scritto: gio ott 28, 2021 11:03 Si tratta ora di capire come verrà accompagnata questa "chiusura dei rubinetti"....
secondo me non sarà accompagnata affatto. si dirà una data in cui si deve aver finito e chi ci starà dentro coi pagamenti sarà preso, sanando a posteriori lo stanziamento di bilancio. altre scelte sarebbero ingestibili.
Fine ingloriosa come quella del V conto energia, con il contatore che segnava i kWh disponibili.
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da giotisi »

Basta non facciano come con Quota100: non possono cancellarla, allora alzano di 2 anni ogni anno... opss... vuoi vedere che è circa lo stesso?
Rispondi