Pnrr e finanziamento 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

https://www.casaeclima.com/mb/italia/ul ... -pnrr.html

Cosa significa?
Ma se vengono esauriti i miliardi stanziati rischiamo che il 110 termini in anticipo rispetto ai tempi annunciati?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Alebos »

Ho letto anche io… come ho visto i dati probblicati da eneain questi giorni… il dubbio viene, ma non credo che possano far altro che non prorogare, terminare prima lo edcluderei a priori.
Sono abbastanza preoccupato perchè, paragonando all avanzamento dei miei lavori che in percentuale le asseverazioni finali non raggiungono nemmeno il 15% dei totali, credo che i fondi previsti siano pochi rispetto alla risonanza avuta… da qualche parte dovranno trovarli …

Con tutta la burocrazia iniziale manca l ondata “ condomini” che sarà devastante
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

Alebos ha scritto: gio set 09, 2021 07:27 Ho letto anche io… come ho visto i dati probblicati da eneain questi giorni… il dubbio viene, ma non credo che possano far altro che non prorogare, terminare prima lo edcluderei a priori.
Sono abbastanza preoccupato perchè, paragonando all avanzamento dei miei lavori che in percentuale le asseverazioni finali non raggiungono nemmeno il 15% dei totali, credo che i fondi previsti siano pochi rispetto alla risonanza avuta… da qualche parte dovranno trovarli …

Con tutta la burocrazia iniziale manca l ondata “ condomini” che sarà devastante
Già, ma sicuramente non hanno idea di quanti cantieri stanno partendo o partiranno nei prossimi mesi..
E i fondi stanziati mi paiono insufficienti..
Terminus
Messaggi: 12574
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Terminus »

Dovrebbero trovare altri fondi, prorogare per un periodo congruo e stabilire la strategia di uscita dal 110 per i lavori in essere.
Ma temo che non lo faranno, non certo con le tempistiche che sarebbero necessarie.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Alebos »

Non ce l hanno no un idea… e con questi numeri e senza una fonte dalla quale attingere per i fondi non prorogheranno x il 2023…
Terminus
Messaggi: 12574
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Terminus »

Se poi i soldi stanno effettivamente finendo, non so proprio come potranno prorogare.
Anzi c'è da chiedersi se ci saranno i soldi per tutti i cantieri che inizieranno e magari riusciranno anche a finire in tempo.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Alebos »

È a quella situazione che accennavo… trovo IMPOSSIBILE uno stop forzato e anche anticipato per mancanza di fondi… ma la proroga… spero che allineino almeno le unifamiliari a fine 2022…
r.marcazzan
Messaggi: 137
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da r.marcazzan »

C'è modo di sapere al momento quanto di questi 13,9 milioni siano stati utilizzati da detrazioni 110%?
Senz'altro utile per farse un'idea di come siam messi!
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

certo, l'Enea ogni mese pubblica un report, dovremmo essere a 6 mld
il problema è l'impennata dei prossimi mesi, che non so quanto sia prevista e quantificabile
la mia sensazione è che i numeri potrebbero esplodere rapidamente e anche la proroga ormai mi sembra insostenibile (parere personale ovviamente)
certo a meno che qualcuno che capisce di economia + di me non valuti che la misura globalmente abbia riflessi positivi in termini di stimolo all'economia, indotto, occupazione ecc..
io resto sempre della mia opinione, meglio una misura strutturale semplificata (75) che 12/24/36 mesi di 110
Ultima modifica di ponca il ven set 10, 2021 11:45, modificato 1 volta in totale.
r.marcazzan
Messaggi: 137
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da r.marcazzan »

ponca ha scritto: ven set 10, 2021 11:15 certo, l'Enea ogni mese pubblica un report ogni mese, dovremmo essere a 6 mld
il problema è l'impennata dei prossimi mesi, che non so quanto sia prevista e quantificabile
la mia sensazione è che i numeri potrebbero esplodere rapidamente e anche la proroga ormai mi sembra insostenibile (parere personale ovviamente)
certo a meno che qualcuno che capisce di economia + di me non valuti che la misura globalmente abbia riflessi positivi in termini di stimolo all'economia, indotto, occupazione ecc..
io resto sempre della mia opinione, meglio una misura strutturale semplificata (75) che 12/24/36 mesi di 110
Beh, se siamo già a 6 milioni, e quindi poco ci manca alla metà del fondo stanziato... direi che non c'è da star tranquiilli.
Oltre al fatto che dici e concordo, ovvero certamente abbiamo tutti progettato fino a questo momento. E' proprio da adesso che inizieranno la maggior parte dei cantieri!
Io sono attonita sinceramente... non so voi.
vinz75
Messaggi: 2744
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da vinz75 »

r.marcazzan ha scritto: ven set 10, 2021 11:37
ponca ha scritto: ven set 10, 2021 11:15 certo, l'Enea ogni mese pubblica un report ogni mese, dovremmo essere a 6 mld
il problema è l'impennata dei prossimi mesi, che non so quanto sia prevista e quantificabile
la mia sensazione è che i numeri potrebbero esplodere rapidamente e anche la proroga ormai mi sembra insostenibile (parere personale ovviamente)
certo a meno che qualcuno che capisce di economia + di me non valuti che la misura globalmente abbia riflessi positivi in termini di stimolo all'economia, indotto, occupazione ecc..
io resto sempre della mia opinione, meglio una misura strutturale semplificata (75) che 12/24/36 mesi di 110
Beh, se siamo già a 6 milioni, e quindi poco ci manca alla metà del fondo stanziato... direi che non c'è da star tranquiilli.
Oltre al fatto che dici e concordo, ovvero certamente abbiamo tutti progettato fino a questo momento. E' proprio da adesso che inizieranno la maggior parte dei cantieri!
Io sono attonita sinceramente... non so voi.
Solo per informazione: stiamo parlando di miliardi non di milioni.
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: gio set 09, 2021 08:20
Alebos ha scritto: gio set 09, 2021 07:27 Ho letto anche io… come ho visto i dati probblicati da eneain questi giorni… il dubbio viene, ma non credo che possano far altro che non prorogare, terminare prima lo edcluderei a priori.
Sono abbastanza preoccupato perchè, paragonando all avanzamento dei miei lavori che in percentuale le asseverazioni finali non raggiungono nemmeno il 15% dei totali, credo che i fondi previsti siano pochi rispetto alla risonanza avuta… da qualche parte dovranno trovarli …

Con tutta la burocrazia iniziale manca l ondata “ condomini” che sarà devastante
Già, ma sicuramente non hanno idea di quanti cantieri stanno partendo o partiranno nei prossimi mesi..
E i fondi stanziati mi paiono insufficienti..
attenzione che quelli sono solo i fondi del PNRR, poi c'è il fondo complementare. per il 110% ci sono quasi 19 mld complessivamente.
l'idea è che al 31/12 si valuterà quanto si è speso e la concessione di eventuali proroghe (e secondo me ci sperano tutti, che si spenda di più, in modo che si vada in europa a dire, eh beh, occorre che altri 10 mld che le PA del sud non avrebbero mai speso nei tempi li giriamo al superbonus :mrgreen: ).
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

Premesso che non è il mio mestiere amministrare i conti pubblici e che posso anche scrivere delle cavolate..

In base a quanto ho capito siamo a 6 mld su 19 e negli ultimi 2 mesi abbiamo viaggiato a 1 mld/mese. Se imaginiamo che nei prossimi mesi arriveremo a 2 mld/mese (ci sta no?) i fondi si esauriranno a gennaio/febbraio. Serviranno altri 20 mld per arrivare a fine anno.
Se il boom da 110 fosse ancora maggiore questi 20 mld rischiano di non essere sufficienti.
A me pare che a voler fare 2 conti questi proprio non tornino..
r.marcazzan
Messaggi: 137
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da r.marcazzan »

vinz75 ha scritto: lun set 13, 2021 18:13
r.marcazzan ha scritto: ven set 10, 2021 11:37
ponca ha scritto: ven set 10, 2021 11:15 certo, l'Enea ogni mese pubblica un report ogni mese, dovremmo essere a 6 mld
il problema è l'impennata dei prossimi mesi, che non so quanto sia prevista e quantificabile
la mia sensazione è che i numeri potrebbero esplodere rapidamente e anche la proroga ormai mi sembra insostenibile (parere personale ovviamente)
certo a meno che qualcuno che capisce di economia + di me non valuti che la misura globalmente abbia riflessi positivi in termini di stimolo all'economia, indotto, occupazione ecc..
io resto sempre della mia opinione, meglio una misura strutturale semplificata (75) che 12/24/36 mesi di 110
Beh, se siamo già a 6 milioni, e quindi poco ci manca alla metà del fondo stanziato... direi che non c'è da star tranquiilli.
Oltre al fatto che dici e concordo, ovvero certamente abbiamo tutti progettato fino a questo momento. E' proprio da adesso che inizieranno la maggior parte dei cantieri!
Io sono attonita sinceramente... non so voi.
Solo per informazione: stiamo parlando di miliardi non di milioni.
Si assolutamente. Miliardi. avevo sbagliato a scrivere.
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

come sempre quando introduci un meccanismo senza freno di emergenza, poi ti accelera fino a deragliare.
se le cose avessero ancora un senso tecnico, il ritmo dovrebbe rallentare (in inverno i cappotti non s'han da fare, per tanti motivi, e le caldaie si accendono, non si cambiano), ma probabilmente hai ragione e non sarà così.
dubito comunque che qualcuno al governo abbia visione del dopo-amministrative.
r.marcazzan
Messaggi: 137
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da r.marcazzan »

Ronin ha scritto: mar set 14, 2021 13:00 come sempre quando introduci un meccanismo senza freno di emergenza, poi ti accelera fino a deragliare.
se le cose avessero ancora un senso tecnico, il ritmo dovrebbe rallentare (in inverno i cappotti non s'han da fare, per tanti motivi, e le caldaie si accendono, non si cambiano), ma probabilmente hai ragione e non sarà così.
dubito comunque che qualcuno al governo abbia visione del dopo-amministrative.
dicevi "attenzione che quelli sono solo i fondi del PNRR, poi c'è il fondo complementare"
Ho cercato ma non ho trovato riferimenti a riguardo... Mi potresti dare più informazioni riguardo a questo fondo complementare?
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

DL 59/2021, basta che scrivi fondo complementare pnrr in google.
ad es. https://www.altalex.com/documents/news/ ... re-al-pnrr
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

adesso che il report di enea viene aggiornato ogni primo del mese ( https://www.casaeclima.com/italia/ultim ... ntuno.html ) si può cominciare a ragionare di consumo delle risorse.
il 3 agosto erano stati investiti 4,7 mld, il 31 eravamo a 5,7 mld, oggi siamo a 7,5 quindi stiamo procedendo a 1,8 mld/mese (a settembre ritmo doppio di agosto). si noti che gli investimenti sono ovviamente il 100%, mentre il bonus finanzia il 110%, quindi in realtà ne abbiamo già impegnati 8,3: la previsione di ponca si è già avverata.
i 19 mld (PNRR + fondo complementare) quindi se si mantiene il ritmo di settembre finiranno in febbraio.

il governo ha già espresso la volontà di arrivare al 2023; diciamo che si rallenti un po' in inverno e che bastino per arrivare al 30 aprile, quindi per arrivare a fine 2022 occorreranno almeno altri 12-13 mld. nella NADEF per i prossimi anni ci sono circa 22 mld di deficit all'anno (differenza tra il deficit programmato e quello massimo che il governo si pone come obiettivo), quindi si dovrebbe concludere che il superbonus si "mangerà" via almeno la metà dei soldi della manovra disponibili nel 22, per mangiarseli poi tutti quanti nel 23? :shock:

se i numeri sono questi, si profila un disastro analogo a quello del FV nel 2010 (per confronto, lo sfondone di quell'anno provocò circa 65 mld di debito cumulato nei 20 anni successivi: il SB potrebbe avere lo stesso effetto in soli 3 anni!). c'è da sperare che il meccanismo acceleri, rendendo impossibile nascondere la polvere sotto il tappeto già nella finanziaria di quest'anno.
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

la mia sensazione è che questo autunno/inverno non si rallenti per niente
capisco a cosa ti riferisci ovviamente e coibentare un tetto in inverno sicuramente non è il massimo
ma vedo cantieri in partenza ovunque con clienti e imprese pronte a non lasciarsi sfuggire il momento d'oro
senza contare l'impulso della Cilas che qualche effetto lo darà
a mio modo di vedere questi 1,8 mld/mese sono destinati ad aumentare ancora
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da giotisi »

La triplice follia è servita.

Primo: Non c'è uno straccio di previsione. Prima fai, poi presenti il conto. Cash&carry.
Secondo: La lentezza a partire, necessariamente collegata con la farraginosità, oggettiva, ineliminabile, delle procedure.. che invece qualcuno ha scambiato come 'scarso appeal'
Terzo: la canea semplificante, che ha tolto forse l'ultima parvenza di serietà alla manovra complessiva, servendo, di fatto, un condono nei risultati se non negli intenti.

Quante assemblee condominiali decideranno domani pomeriggio sulla scorta della ventilata proroga? Chi lo sa? Quanto costeranno queste decisioni? Chi lo sa? Quando ne vedremo gli effetti? Chi lo sa?
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

https://www.casaeclima.com/italia/ultim ... e9df3572f7

seppure scontata era da un po' che non sentivo una cosa ragionevole sul 110 :lol:
"il 110 non può essere strutturale"
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Termotek »

Un colpo alla botte ed uno al cerchio, mentre il Ministro dice che costa troppo il resto inserisce "L'impegno per il governo sull'estensione del Superbonus agli immobili "a prescindere dalle situazioni preesistenti e in termini assoluti" :lol: :lol: nella risoluzione al Nadef votata a maggioranza.

https://www.ansa.it/sito/notizie/politi ... 47a32.html

Secondo me dovevano stare sulla linea dura, conformità urbanistica e risoluzione degli abusi per accedere a qualsiasi bonus (come teoricamente è ma in pratica non più o mai stato), così almeno i soldi servivano anche a sanare il paese ed a rinnovare le vetuste banche dati dei Comuni con documenti digitalizzati. Come tempistiche era da renderlo operativo almeno per cinque anni dalla nascita (che tanto come si è visto uno è stato perso per le interpretazioni).
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

Termotek ha scritto: mer ott 06, 2021 19:21 Un colpo alla botte ed uno al cerchio
il ministro parla "per vedere finalmente l'effetto che fa", come cantava jannacci :wink:
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

La presa di coscienza è iniziata:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... a/6349569/

Si diffonderà in tempo?

Ps M5S che accusa l'enea di complotto non si può proprio leggere.
marcoaroma
Messaggi: 2624
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da marcoaroma »

Dovrebbe uscire un documento del CNI che testimonia che nel medio termine il Superbonus al 110% è economicamente valido, tale da da proporlo come manovra strutturale.
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

per chi lo incassa non c'è dubbio :lol:

a parte gli scherzi. ci sono analisi della ragioneria dello stato che dimostrano che è auto-sostenibile il vecchio bonus del 41%, tanto è vero che il 36% lo hanno fatto diventare strutturale; sopra quella soglia il conto economico va in negativo. per le "testimonianze" vale sempre il principio di satana, ovvero che al papa si crede se dice che satana non esiste, non se dice che esiste, che è ovviamente quello che gli fa comodo.

peraltro, ANCHE se fosse sostenibile, i modi per migliorarne la resa ambientale/energetica sono semplici e numerosi (porti la detrazione al 90% così il cliente tiene sotto controllo i costi e fa solo quello che serve veramente, escludi tutti i sistemi a combustibili fossili visto che abbiamo deciso di arrivare a zero emissioni, obblighi l'adeguamento sismico contestuale così i soldi non li buttiamo alla prima scossa, permetti l'accesso alle classi energetiche da B in su solo se diventano NZEB, escludi chi parte da gasolio/GPL che già ha una convenienza economica di base pazzesca, escludi le biomasse nelle zone A e B per evitare che ci impestiamo di PM10, potrei continuare fino alla dimensione di hard disk del forum :mrgreen: ), quindi andrebbero applicati lo stesso.
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: dom ott 10, 2021 18:06 peraltro, ANCHE se fosse sostenibile, i modi per migliorarne la resa ambientale/energetica sono semplici e numerosi (porti la detrazione al 90% così il cliente tiene sotto controllo i costi e fa solo quello che serve veramente, escludi tutti i sistemi a combustibili fossili visto che abbiamo deciso di arrivare a zero emissioni, obblighi l'adeguamento sismico contestuale così i soldi non li buttiamo alla prima scossa, permetti l'accesso alle classi energetiche da B in su solo se diventano NZEB, escludi chi parte da gasolio/GPL che già ha una convenienza economica di base pazzesca, escludi le biomasse nelle zone A e B per evitare che ci impestiamo di PM10, potrei continuare fino alla dimensione di hard disk del forum :mrgreen: ), quindi andrebbero applicati lo stesso.
Straquoto
Ma intanto l'aria che tira (90 o 110 cambia poco) è questa

https://www.google.com/amp/s/www.lastam ... 85798/amp/
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Termotek »

Qui gli ingegneri dicono che é sostenibile almeno fino ad esaurimento fondi PNRR

https://www.mying.it/pagina-articoli/im ... bonus-110/
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da giotisi »

La caz... di cui non riesco proprio a capacitarmi, sta nelle premesse di tutte queste analisi:
'Gli interventi attivati sono ... di cui completati ....'

Attivati per ENEA vuol dire SAL, completati vuol dire 100%.
Ma si può essere più stupidi?

Gli interventi DAVVERO attivati, non li sa nessuno; tutti quelli deliberati, in via di cantierizzazione, in via di esecuzione.. che sono la MAGGIORANZA, tuttora, NON SONO NELLE STATISTICHE DI ENEA!!

Son qui sui nostri tavoli, sugli ordinativi in attesa di conferma, sui ponteggi in giro per la città: arriveranno a ENEA, (se va bene), 9 mesi DOPO essere stati 'attivati'.
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

Vero

Faccio un esempio:
io seguo più o meno 10 superbonus, uno è partito la scorsa primavera, tutti gli altri partiranno nei prossimi giorni/mesi, finora è stata fatto solo la progettazione.

Se a Settembre 2021 abbiamo avuto 1,8 mld di asseverazioni quanti mld avremo a maggio/giugno 2022?
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

Termotek ha scritto: lun ott 11, 2021 14:05 Qui gli ingegneri dicono che é sostenibile almeno fino ad esaurimento fondi PNRR

https://www.mying.it/pagina-articoli/im ... bonus-110/
ho aspettato a scrivere perchè lo volevo leggere.
tutte queste stime sulla convenienza del tale o talaltro investimento pubblico (remember toninelli? :mrgreen: ) sono basate sul fatto che alla scuola dell'obbligo non si parla del moltiplicatore di keynes. sono cioè basate sul dimostrare l'ovvio (per chi ha cognizioni basilari di economia), ovvero che investendo 1 € di spesa pubblica in *qualsiasicosa*, l'effetto sul PIL è >1 € (e quindi investire soldi pubblici ci rende più ricchi). ciò è ovvio, è appunto il risultato del moltiplicatore di cui sopra, e sarebbe valido anche regalando i soldi al primo che passa (ciò che gli economisti chiamano helicopter money).
poichè le risorse pubbliche sono però finite, un'analisi costi benefici dovrebbe però concludersi non con l'ovvio (l'effetto di qualsivoglia investimento è
>1, helicopter money compreso), bensì con una classifica degli effetti dal più conveniente al meno conveniente (in modo da permettere una scelta prioritaria degli investimenti con l'effetto maggiore); così facendo il superbonus sarebbe senz'altro superato in classifica da tutti gli altri bonus fiscali, e molto probabilmente anche da quasi tutti gli investimenti (lavori) pubblici diretti.

peraltro l'analisi CNI è anche lacunosa, non solo nel come effettua le stime che riporta (a tutti gli effetti semplici numeri, senza esporre un procedimento di calcolo che li giustifichi), ma anche nel come non considera numerosi costi (ad es. quello degli interessi, nè sulla quota SB che sarà debito pubblico, nè sulla quota dei fondi PNRR che sono prestiti, nè sulla quota che sono trasferimenti: anche questi ultimi andranno infatti ripagati con i contributi che gli stati versano alla UE); non è nemmeno attualizzata con l'inflazione, che avrebbe probabilmente avuto un effetto migliorativo.
personalmente ho trovato il documento anche di un certo interesse dal punto di vista cabarettistico (come a pag. 10, dove si spiega che per il primo anno il SB sarà in avanzo per le casse dello stato, in quanto l'esborso totale è diviso in 5 anni, un po' come quello che cadendo dal grattacielo ad ogni piano diceva "per ora va bene" :lol: ).
giotisi ha scritto: lun ott 11, 2021 14:12 Attivati per ENEA vuol dire SAL, completati vuol dire 100%.
Ma si può essere più stupidi?
probabilmente sì :( , attendo con ansia le modalità tecniche con cui ENEA potrebbe redigere delle stime sugli interventi "attivati" nel senso in cui lo intendi tu. a legislazione vigente, a me non riesce di vederle.
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

https://www.edilportale.com/news/2021/1 ... Kbj3Wx8fYE


qualcuno si stupisce del fatto che il ministro dell'economia abbia detto che il superbonus è costoso

giusto per farsi due risate :lol:
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da giotisi »

Ronin ha scritto: lun ott 11, 2021 15:23
giotisi ha scritto: lun ott 11, 2021 14:12 Attivati per ENEA vuol dire SAL, completati vuol dire 100%.
Ma si può essere più stupidi?
probabilmente sì :( , attendo con ansia le modalità tecniche con cui ENEA potrebbe redigere delle stime sugli interventi "attivati" nel senso in cui lo intendi tu. a legislazione vigente, a me non riesce di vederle.
ENEA NON LE PUO' SAPERE, l'abbiamo già detto.
Quindi è compito del Giornalista, che non sia un giornalaio, farci la tara e mettere il tutto nella giusta prospettiva.
Per capirci, lo 'stupidi' è riferito ai giornalisti e ai vari commentatori, mica a ENEA.. che ci puo' fare, se la legge è cosi?
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: mer ott 13, 2021 14:23
Ronin ha scritto: lun ott 11, 2021 15:23
giotisi ha scritto: lun ott 11, 2021 14:12 Attivati per ENEA vuol dire SAL, completati vuol dire 100%.
Ma si può essere più stupidi?
probabilmente sì :( , attendo con ansia le modalità tecniche con cui ENEA potrebbe redigere delle stime sugli interventi "attivati" nel senso in cui lo intendi tu. a legislazione vigente, a me non riesce di vederle.
ENEA NON LE PUO' SAPERE, l'abbiamo già detto.
Quindi è compito del Giornalista, che non sia un giornalaio, farci la tara e mettere il tutto nella giusta prospettiva.
Per capirci, lo 'stupidi' è riferito ai giornalisti e ai vari commentatori, mica a ENEA.. che ci puo' fare, se la legge è cosi?
vero, anche secondo me il grosso del 110 è ancora su progetti e preventivi, non certo sui report Enea e questo appunto è il problema
ma se qualcuno vuole programmare il nostro futuro (e la politica dovrebbe servire a questo :lol:) un'idea può farsela
e anche leggendo semplicemente i rapporti di Enea un determinato trend emerge
sempre che "politicamente" questo trend si voglia vedere e ammesso che sia possibile frenare la corsa ai lavori gratis dopo il bombardamento mediatico da 110, soprattutto se poi a primavera si vota

a questo punto sarà significativo il dato di Enea del mese di Ottobre..
Ultima modifica di ponca il mer ott 13, 2021 17:20, modificato 2 volte in totale.
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mer ott 13, 2021 14:49 a questo punto sarà significativo il dato di Enea del mese di Ottobre..
io credo che tutti, da draghi in giù, aspettino di vedere ottobre e novembre, per vedere se la curva con l'inverno si dà una calmata, o se tira dritto come sta facendo da giugno (i grafici del report enea fanno impressione :shock: ).
politicamente non è più possibile fare correzioni che prevengano il disastro, si può solo intervenire tempestivamente a disastro compiuto (quando sia evidente a tutti cioè che i soldi previsti sono pressochè già finiti), per evitare che si allarghi.
se l'andamento tira dritto, confido che a dicembre in fase di approvazione della finanziaria almeno la ragioneria dello stato (che deve certificare le coperture di bilancio) non potrà eludere il fatto che a febbraio lo stanziamento previsto già finisce.
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da giotisi »

"Pronto pronto... qui Pescara"
.....
"Nossignore, tutti gli addetti alla struttura di verifica preventiva sono a pescare"
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

non ho capito :(
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

il rischio è che accada quello che è accaduto al conto energia
un boom pazzesco e poi la cancellazione della misura quando diventa evidente a tutti che non è sostenibile
con il rischio che con le macerie poi venga spazzato via anche quello di buono che magari c'era
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mer ott 13, 2021 18:23 il rischio è... un boom pazzesco e poi la cancellazione
oserei dire che questa ormai è la speranza di limitare i danni :lol:
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: mer ott 13, 2021 19:08
ponca ha scritto: mer ott 13, 2021 18:23 il rischio è... un boom pazzesco e poi la cancellazione
oserei dire che questa semmai è la speranza di limitare i danni :lol:
si certo :lol:
ma non rimpiangerei tutto questo
mi riferivo al fatto che poi per tenere in piedi questo 110 finiranno per rimetterci anche quei bonus (bonus casa ed ecobonus) che bene o male hanno contribuito al nostro settore
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da giotisi »

Ronin ha scritto: mer ott 13, 2021 18:19 non ho capito :(
C'era una volta a Pescara un manipolo di sciammanati dediti a certificare preventivamente la validità di progetti di recupero degli immobili.
E ti dicevano di SI, per un misero 36
E, a volte, ti dicevano pure di NO.

In ogni caso, tenevano il conto... e lo comunicavano a Monorchio, che (già dal nome) era il cerbero tutore dei conti dello Stato.

Ma poi, con buona pace di 3monti, il manipolo è stato sciolto... 'Via via... andiamo di bancomat che facciamo prima'.
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Seamew »

E aggiungo....ENEA in un recente rapporto che porterà al ministero ha analizzato il 2021 (da gennaio a settembre) ed è emerso che:
- rispetto alle pratiche Ecobonus i costi degli interventi sono aumentati in maniera sconsiderata (il rapporto parla ad esempio di costo di caldaie aumentato del 250%)...e questo non può essere giustificato con l'aumento dei prezzi delle materie prime
- rispetto all'Ecobonus nelle pratiche 110 il rapporto costi sostenuti/risparmio energetico è nettamente peggiore....

Beh...niente di nuovo direi per chi da anni ha fatto Ecobonus e ora si ritrova questa bomba del Superbonus....è evidente che i costi sono tutti "gonfiati" perchè se elimini il principio della concorrenza (perchè devo scegliere l'idraulico o cappottista più economico se poi paga tutto lo stato??) e metti come riferimento i prezzi del DEI (che l'anno scorso erano parecchio "generosi") la frittata (per i conti dello stato) l'hai fatta...
Secondo me moltissime asseverazioni fiscali sono ancora da fare e il trend sarà in ascesa notevole nei prossimi mesi....se poi a breve arriva anche una proroga (per le unifamiliari che sono quelle di cui mi occupo) fino al 2023 questo darà ancora maggiore impulso e stimolo ai lavori...
A meno che a Roma qualcuno capisca il pericolo per i conti pubblici.....e in occasione già della prossima finanziaria il 110 venga "rimodulato" per renderlo magari strutturale e sostenibile....ma la politica ormai non vede più in là del proprio sedere appoggiato sulla poltrona..pensa solo all'oggi...massimo domani (i più lungimiranti forse arrivano a 1-2 anni)...fregandosene dei danni che lasceranno alle generazioni future...questo è successo ad esempio dagli anni 90 in poi con il debito pubblico....scelte scellerate che portano il paese sull'orlo del baratro (lo chiamano defalut) finanziario.
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: mer ott 13, 2021 19:30 E, a volte, ti dicevano pure di NO.

In ogni caso, tenevano il conto...
ricordo la comunicazione preventiva, ma non che ci fosse un giudizio di merito.
potrebbe aver senso rimetterla, se ci fosse una regola che impone lo "stop" quando si raggiunge la cifra prevista.
basta crederci :mrgreen:
Seamew ha scritto: gio ott 14, 2021 09:52 (i più lungimiranti forse arrivano a 1-2 anni)...
i più lungimiranti fino al prossimo TG delle 20. gli altri con i tempi di twitter :roll:
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

Al corso acca di ieri giustamente hanno fatto notare che il report mensile di Enea evidenzia l'andamento del 110 per quanto riguarda l'ecobonus. Poi ci sarebbe anche il sismabonus :lol:
ponca
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da ponca »

CdM in corso

sul sole24ore è appena uscita questa notizia

Proroga del Superbonus al 2023 (villette escluse), esclusa la proroga del bonus facciate al 90%
Si profila una proroga al 2023 del Superbonus, ma limitata ai condomini e Iacp (sarebbero escluse le villette unifamiliari). Tra gli altri bonus edilizi sarebbero confermati per il 2022 il credito d’imposta al 50% e quello al 65%, mentre al momento resta esclusa la proroga del bonus al 90% per il rifacimento delle facciate.

https://www.ilsole24ore.com/art/manovra ... pb-AEGHCrq
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Termotek »

Speriamo tirino le unifamiliari almeno a fine 2022, altrimenti un sacco di imprese si ritroveranno tutti i lavori per le unifamiliari saldati a giugno per poi finire con calma :D :lol:
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Seamew »

L'importo delle detrazioni delle unifamiliari è simile a quelle dei condomini (anche se con numero di pratiche nettamente inferiori)....perchè dovrebbero quindi prorogare fino al 2023 solo i condomini?
Secondo me sarebbe una pazzia....oltre che molto pericoloso per tutti quelli che partiranno con i lavori ai primi del 2022.
Che poi....se proroghi solo i condomini fai lavorare solo i general contractor (che in certi casi sono dei colossi multinazionali che poi "tirano il collo" alle imprese a cui subappalteranno i lavori) limitando l'intervento di fatto solo sulle città....mentre prorogando le unifamiliari fai lavorare tante piccole aziende artigiane locali e distribuisci i lavori su un territorio più vasto e omogeneo....praticamente in tutta italia o quasi.
Cmq finchè non esce nero su bianco in gazzetta ufficiale la proroga è inutile perdere tempo a correre dietro a tutte ste notizie di corridoio....tanto per attirare l'attenzione (clickbait) e fare solo confusione (che poi i clienti ti chiamano e ti dicono che è stato già tutto prorogato :twisted: :twisted: ).
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Tom Bishop »

Almeno le villette ce le siamo tolti dalle p***e
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da Tom Bishop »

Ah... e nessuno parla della proroga della cessione del credito...
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pnrr e finanziamento 110

Messaggio da marcello60 »

https://www.servizipress.com/visualizza ... io=5708961

non mi è affatto chiaro qual'è il destino delle villette: 30/06/22 o 31/12/22 ?
Rispondi