superbonus pav. radiante+fan coil

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

superbonus pav. radiante+fan coil

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Ciao a tutti, non mi sembra di aver letto questa richiesta ma in caso mi ritiro come un paguro nel guscio:
nel caso io volessi usufruire del superbonus, sostituendo impianto multisplit esistente con u nimpianto costituito da pavimento radiante per il caldo + fan coil per il raffrescamento, alimentati da pompa di calore centralizzata, posso detrarre sia il pavimento radiante che i fan coil, o i fan coil essendo responsabili solo del raffrescamento non vanno in detrazione?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: superbonus pav. radiante+fan coil

Messaggio da boba74 »

Teoricamente sì..... ma credi di starci nel budget di 30.000 €? :roll:
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: superbonus pav. radiante+fan coil

Messaggio da Cortex »

boba74 ha scritto: mar set 07, 2021 17:56 Teoricamente sì..... ma credi di starci nel budget di 30.000 €? :roll:
Scusa mi sono perso perchè anche i fan coil... perchè li consideri nell'impianto di riscaldamento?
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: superbonus pav. radiante+fan coil

Messaggio da Luke_Psychonaut »

grazie!
In sostituzione degli split esistenti, il committente vorrebbe un impianto a pompa di calore, ovviamente idronico, che faccia riscaldamento radiante e raffrescamento con fancoil, perché ci sono problemi per inserire deumidificatori per il raffrescamento a pavimento.
Poiché l'impianto è unico, mi è venuto il dubbio appunto che si potesse considerare un unico impianto con terminali misti caldo/freddo, e quindi ricadere nella detrazione.
boba74 ha scritto: mar set 07, 2021 17:56 Teoricamente sì..... ma credi di starci nel budget di 30.000 €? :roll:
Sono in via di verifica, ho qualche dubbio :D ma sforerei di poco, considerando tutti i prezzi dal DEI. Ma, a proposito, un amico (non ho ancor aletto, colpa mia!) mi diceva che in caso di pav. radianti c'è una maggiorazione di 150 €/mq rispetto al massimale, ma mi sembra una boiata...secondo me è il costo da non superare, al metro quadro, per realizzare l'impianto a pavimento, e quindi sempre con massimale pari a 30.000 €.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: superbonus pav. radiante+fan coil

Messaggio da NoNickName »

Luke_Psychonaut ha scritto: mer set 08, 2021 09:25 raffrescamento con fancoil, perché ci sono problemi per inserire deumidificatori per il raffrescamento a pavimento.
Togli i fancoil e metti un umidostato che inibisca o parzializzi il raffrescamento all'approssimarsi del punto di rugiada.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: superbonus pav. radiante+fan coil

Messaggio da PrestigeWordWide »

Luke_Psychonaut ha scritto: mer set 08, 2021 09:25 grazie!
In sostituzione degli split esistenti, il committente vorrebbe un impianto a pompa di calore, ovviamente idronico, che faccia riscaldamento radiante e raffrescamento con fancoil, perché ci sono problemi per inserire deumidificatori per il raffrescamento a pavimento.
Poiché l'impianto è unico, mi è venuto il dubbio appunto che si potesse considerare un unico impianto con terminali misti caldo/freddo, e quindi ricadere nella detrazione.
boba74 ha scritto: mar set 07, 2021 17:56 Teoricamente sì..... ma credi di starci nel budget di 30.000 €? :roll:
Sono in via di verifica, ho qualche dubbio :D ma sforerei di poco, considerando tutti i prezzi dal DEI. Ma, a proposito, un amico (non ho ancor aletto, colpa mia!) mi diceva che in caso di pav. radianti c'è una maggiorazione di 150 €/mq rispetto al massimale, ma mi sembra una boiata...secondo me è il costo da non superare, al metro quadro, per realizzare l'impianto a pavimento, e quindi sempre con massimale pari a 30.000 €.
I 150 € valgono se non sei un tecnico, non fai il Superbonus e usi l'allegato I.... quindi non c'entrano un caiser
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: superbonus pav. radiante+fan coil

Messaggio da boba74 »

Cortex ha scritto: mar set 07, 2021 18:44
boba74 ha scritto: mar set 07, 2021 17:56 Teoricamente sì..... ma credi di starci nel budget di 30.000 €? :roll:
Scusa mi sono perso perchè anche i fan coil... perchè li consideri nell'impianto di riscaldamento?
No, perchè se l'impianto è trainante si applica l'art. 119 che prevede la sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti con impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS. Per tanto l'impianto sostituito può fare anche raffrescamento. Purchè ovviamente sia lo stesso impianto che fa tutto (non può ad esempio mettere nel 110% un impianto split separato per il raffrescamento).
In ogni caso dubito che si ponga il problema, perchè con pompa di calore e impianto a pavimento arrivi abbondantemente ad almeno 25.000€, a cui devi aggiungere iva e spese professionali, sforando già così i 30.000 (parliamo immagino di unifamiliare o UI funzionalmente indipendente).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: superbonus pav. radiante+fan coil

Messaggio da boba74 »

Luke_Psychonaut ha scritto: mer set 08, 2021 09:25 grazie!
In sostituzione degli split esistenti, il committente vorrebbe un impianto a pompa di calore, ovviamente idronico, che faccia riscaldamento radiante e raffrescamento con fancoil, perché ci sono problemi per inserire deumidificatori per il raffrescamento a pavimento.
Poiché l'impianto è unico, mi è venuto il dubbio appunto che si potesse considerare un unico impianto con terminali misti caldo/freddo, e quindi ricadere nella detrazione.
boba74 ha scritto: mar set 07, 2021 17:56 Teoricamente sì..... ma credi di starci nel budget di 30.000 €? :roll:
Sono in via di verifica, ho qualche dubbio :D ma sforerei di poco, considerando tutti i prezzi dal DEI. Ma, a proposito, un amico (non ho ancor aletto, colpa mia!) mi diceva che in caso di pav. radianti c'è una maggiorazione di 150 €/mq rispetto al massimale, ma mi sembra una boiata...secondo me è il costo da non superare, al metro quadro, per realizzare l'impianto a pavimento, e quindi sempre con massimale pari a 30.000 €.
Infatti è una boiata.... i 30.000 euro sono il massimale di spesa, l'allegato I fissa i massimali specifici, ma in ogni caso il totale deve restare entro i 30000 (comprese iva e spese professionali). Mi sa che sfori, e non "di poco"...
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: superbonus pav. radiante+fan coil

Messaggio da Luke_Psychonaut »

boba74 ha scritto: mer set 08, 2021 10:00
Luke_Psychonaut ha scritto: mer set 08, 2021 09:25 grazie!
In sostituzione degli split esistenti, il committente vorrebbe un impianto a pompa di calore, ovviamente idronico, che faccia riscaldamento radiante e raffrescamento con fancoil, perché ci sono problemi per inserire deumidificatori per il raffrescamento a pavimento.
Poiché l'impianto è unico, mi è venuto il dubbio appunto che si potesse considerare un unico impianto con terminali misti caldo/freddo, e quindi ricadere nella detrazione.
boba74 ha scritto: mar set 07, 2021 17:56 Teoricamente sì..... ma credi di starci nel budget di 30.000 €? :roll:
Sono in via di verifica, ho qualche dubbio :D ma sforerei di poco, considerando tutti i prezzi dal DEI. Ma, a proposito, un amico (non ho ancor aletto, colpa mia!) mi diceva che in caso di pav. radianti c'è una maggiorazione di 150 €/mq rispetto al massimale, ma mi sembra una boiata...secondo me è il costo da non superare, al metro quadro, per realizzare l'impianto a pavimento, e quindi sempre con massimale pari a 30.000 €.
Infatti è una boiata.... i 30.000 euro sono il massimale di spesa, l'allegato I fissa i massimali specifici, ma in ogni caso il totale deve restare entro i 30000 (comprese iva e spese professionali). Mi sa che sfori, e non "di poco"...
eh infatti, allora era come immaginavo io, gracias!
per il discorso del "poco", intendevo che io già avevo preparato il committente dicendogli che con un intervento del genere al 99% si sforava il massimale, e per lui comunque non c'erano problemi nel pagare fino a circa 10k, da qui il "poco", che per me non lo è ma per lui sì :D e dovrei rientrare in questo "diktat"
la villetta è unifamiliare, appunto, con impianto autonomo e quindi il massimale sono i 30.000 €.
NoNickName ha scritto: mer set 08, 2021 09:45
Luke_Psychonaut ha scritto: mer set 08, 2021 09:25 raffrescamento con fancoil, perché ci sono problemi per inserire deumidificatori per il raffrescamento a pavimento.
Togli i fancoil e metti un umidostato che inibisca o parzializzi il raffrescamento all'approssimarsi del punto di rugiada.
grazie mille, la sonda di umidità con relativo umidostato la prevederei comunque anche in caso di deumidificatore, tra l'altro qui le condizioni estive sono veramente proibitive ed è un po' ciò che mi inibiva per questo tipo di impianto
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: superbonus pav. radiante+fan coil

Messaggio da boba74 »

Anch'io preferisco la soluzione riscaldamento radiante e raffrescamento con fan coil.
Il raffrescamento a pavimento lo eviterei, ho sempre visto più svantaggi che vantaggi. La teoria è bella ma vai a complicare inutilmente l'impianto e ti "vincola" a usare la casa in un certo modo.
Rispondi