trasporto Escluso voce Dei

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da aled1410 »

Secondo voi quando nel Dei escludono il trasporto e tiro al piano nella voce di un'opera compiuta, ad esempio cassonetti, per valorizzarlo si può utilizzare il 5% noli e trasporti?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da boba74 »

aled1410 ha scritto: mar set 07, 2021 09:50 Secondo voi quando nel Dei escludono il trasporto e tiro al piano nella voce di un'opera compiuta, ad esempio cassonetti, per valorizzarlo si può utilizzare il 5% noli e trasporti?
Dovrebbe esserci anche la voce di tiro in alto e calo in basso, (e anche la voce trasporto mi pare)
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da Luke_Psychonaut »

la voce tiro in alto mi pare di non averla trovata
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da boba74 »

A25135 di quello del recupero e ristrutturazioni.
mentre movimentazioni interne in cantiere è subito prima.
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da Luke_Psychonaut »

gracias!
io la cercavo su quello impianti ^^
gsella
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 16, 2021 21:16

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da gsella »

Scusate, una domanda da principiante: per "trasporto" qui si intende la movimentazione all'interno del cantiere oppure è il trasporto dalla sede del fornitore del materiale al cantiere ? O dal fronte strada al cantiere ? In altre parole, per un cantiere a Pantelleria la voce "trasporto" incide come quella di un cantiere a Frosinone ?
Grazie
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da Alebos »

Dubito… come dubito potrei sottrarti da un analisi…
Io ne ho uno raggiungibile solo con elicottero per il trasporto materiale 🤦🏻
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da boba74 »

No, si intende movimentazione interna al cantiere.
Il trasporto su strada dei materiali dovrebbe già essere compreso nei prezzi delle singole voci, tanto è vero che se si fa un nuovo prezzo (NP) oltre al costo dei materiali, manodopera, utile d'impresa, ecc... si considera anche il trasporto.
gsella
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 16, 2021 21:16

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da gsella »

Grazie mille per il chiarimento. Mi sembra però ci sia una incongruenza. Se un prodotto non è presente nel prezzario DEI, posso fare l'Analisi Prezzi e tener conto, proprio attraverso la voce "trasporti" dell'AP delle differenze tra cantieri (anche se avevo letto che, un po' come accade per le spese generali e l'utile d'impresa, in genere si usa una percentuale fissa del 5%) . Se però il prodotto è presente nel DEI, NON posso fare Analisi Prezzi: allora come faccio a differenziare i costi di quel dispositivo fornito ad un cantiere a Pantelleria o ad uno a Frosinone ? Non potrò: se il prezzo presente nel DEI è lo stesso e si intende "compreso di trasporto", allora sarà vantaggioso per Frosinone ma molto penalizzante per Pantelleria (figuriamoci poi se serve l'elicottero ....). In diversi prezzari Regionali è previsto un incremento intorno al 20%-30% per i lavori sulle isole minori. Ma con il DEI come si fa ?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da SuperP »

boba74 ha scritto: gio set 09, 2021 16:41 A25135 di quello del recupero e ristrutturazioni.
mentre movimentazioni interne in cantiere è subito prima.
A me quelle voci sembrano tanto di materiale edile, no impianti, no infissi. A conti fatti sono voci irrisorie (andiamo a kg o m3?)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da ponca »

Ho notato anche io
Scarriolatura, calo materiale, trasporto e discarica e oneri di smaltimento sono cifre abbastanza irrisorie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da boba74 »

gsella ha scritto: ven set 10, 2021 18:09 Grazie mille per il chiarimento. Mi sembra però ci sia una incongruenza. Se un prodotto non è presente nel prezzario DEI, posso fare l'Analisi Prezzi e tener conto, proprio attraverso la voce "trasporti" dell'AP delle differenze tra cantieri (anche se avevo letto che, un po' come accade per le spese generali e l'utile d'impresa, in genere si usa una percentuale fissa del 5%) . Se però il prodotto è presente nel DEI, NON posso fare Analisi Prezzi: allora come faccio a differenziare i costi di quel dispositivo fornito ad un cantiere a Pantelleria o ad uno a Frosinone ? Non potrò: se il prezzo presente nel DEI è lo stesso e si intende "compreso di trasporto", allora sarà vantaggioso per Frosinone ma molto penalizzante per Pantelleria (figuriamoci poi se serve l'elicottero ....). In diversi prezzari Regionali è previsto un incremento intorno al 20%-30% per i lavori sulle isole minori. Ma con il DEI come si fa ?
Non sei obbligato a usare il DEI. E non sei obbligato a usare un unico prezzario.
gsella
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 16, 2021 21:16

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da gsella »

boba74 ha scritto: lun set 13, 2021 09:31 Non sei obbligato a usare il DEI. ....
Anche se la lavorazione è presente nel DEI ma è assente nel prezzario regionale ?
Ad esempio, gli infissi in alluminio-legno sono presenti nel DEI ma non nel prezzario regionale: come faccio ad utilizzare un'analisi prezzo per introdurre i (significativi) costi di trasporto FINO al cantiere ?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da boba74 »

Secondo me, un conto è se una voce manca sui prezzari, e un conto è dire che la voce è presente ma non tiene conto dei maggior costi di trasporto nel caso in cui questo sia oneroso (esempio isola di Pantelleria). In tal caso l'analisi prezzi potrebbe essere fatta per ottenere una "maggiorazione" dovuta al maggior costo di trasporto da applicare alla voce in sè. Quindi una voce aggiuntiva da sommare a quella principale, o sottoforma di maggiorazione di prezzo di quest'ultima.
Sul "come" stimarla è un altro paio di maniche... :roll: chessò, facendo un indagine di mercato sui costi di trasporto delle merci per Kg e per Km...
Ultima modifica di boba74 il gio set 16, 2021 15:46, modificato 1 volta in totale.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: trasporto Escluso voce Dei

Messaggio da boba74 »

L'alternativa è fare un'analisi prezzi utilizzando sempre le voci DEI, ma quelle dei soli materiali (sono presenti capitoli distinti per le opere compiute e per i materiali), in questo modo prendi le voci dei materiali, aggiungi manodopera e utile di impresa, aggiungi i trasporti (normalmente si prende dal 3 al 5%, ma in un caso particolare puoi giustificargli anche % maggiori) e otterrai cosi un nuovo prezzo.
Rispondi