Onorari tecnici per servizi analoghi nello stesso massimale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Onorari tecnici per servizi analoghi nello stesso massimale

Messaggio da davide4 »

Salve a tutti,
intervento condominiale (cappotto + serramenti) seguito da un tecnico nominato dall'amministratore.
Intervento interno ad u.i. (impianto/trainante ma anche +/- direttamente serramenti/trainati) seguiti da un tecnico diverso dal condominio, nominato dal proprietario della singola u.i.

Arriva il momento di inserire gli onorari nella contabilità della singola u.i.: purtroppo l'unica area dove c'è "margine" per inserire questi importi è, ovviamente, nei serramenti.

Dubbi:
--> posso portare in detrazione entrambi gli onorari (analoghi) dei professionisti? Un tecnico, infatti, mi fa la pratica generale che include le parti comuni e i serramenti della singola u.i in questione mentre il secondo tecnico ha seguito la p.e. per i lavori interni (impianti e +/- serramenti)

--> dovendo/potendo inserire gli onorari solo nel massimale dei serramenti, tali onorari devono per forza rapportarsi all'importo totale dei serramenti applicando il DM o, per esempio, posso inserire importi ritenuti comunque congrui dai professionisti ma che non sono in toto direttamente riferibili ai serramenti?

Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Onorari tecnici per servizi analoghi nello stesso massimale

Messaggio da marcoaroma »

Penso che non hai chiaro come gestire il tutto, non prenderti troppi rischi per far favori ad altri.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Onorari tecnici per servizi analoghi nello stesso massimale

Messaggio da davide4 »

marcoaroma ha scritto: mar ago 31, 2021 22:46 Penso che non hai chiaro come gestire il tutto, non prenderti troppi rischi per far favori ad altri.
Ti ringrazio per il pensiero.
Il fatto è che ho perfettamente chiaro il tutto e cerco, a fronte di aspetti non chiariti (vedi doppi servizi tecnici per lavori su unica u.i.) di venirne fuori cercando di evitare propri rischi inutili :wink:
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Onorari tecnici per servizi analoghi nello stesso massimale

Messaggio da marcoaroma »

davide4 ha scritto: mer set 01, 2021 09:22 Il fatto è che ho perfettamente chiaro il tutto
Sei uno dei pochi allora.

Comunque alla seconda domanda direi meglio non mettere tutte le parcelle nei serramenti.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Onorari tecnici per servizi analoghi nello stesso massimale

Messaggio da boba74 »

non è che le spese tecniche vadano inserite "dove c'è margine", vanno calcolate e inserite in proporzione ai singoli interventi di competenza del tecnico.
Se il tecnico di una parte privata segue l'impianto autonomo (attenzione: trainato, non trainante come hai scritto tu....essendo una pratica condominiale) e serramenti (trainati) allora la sua parcella andrebbe ripartita in proporzione ai rispettivi importi di impianti e serramenti della singola UI, ciò che eccede dal margine deve sborsarlo il singolo condomino, oppure il tecnico applica una scontistica sulla sua parcella in modo da ridurre le eccedenze, ma non puoi mettere la quota di parcella impiantistica nel capitolo infissi.
Lo stesso vale per gli interventi condominiali.
Altra cosa: se l'impianto è centralizzato allora l'intervento sull'impianto è trainante, e se si interviene sui radiatori a rigore questi andrebbero esclusi dal 110% perchè questo si riferisce alle parti comuni degli impianti centralizzati, i radiatori sono parti private.
Se invece sono impianti autonomi allora gli impianti sono trainati.
Cambiano i massimali....
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Onorari tecnici per servizi analoghi nello stesso massimale

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: gio set 02, 2021 14:32 non è che le spese tecniche vadano inserite "dove c'è margine", vanno calcolate e inserite in proporzione ai singoli interventi di competenza del tecnico.
Se il tecnico di una parte privata segue l'impianto autonomo (attenzione: trainato, non trainante come hai scritto tu....essendo una pratica condominiale) e serramenti (trainati) allora la sua parcella andrebbe ripartita in proporzione ai rispettivi importi di impianti e serramenti della singola UI, ciò che eccede dal margine deve sborsarlo il singolo condomino, oppure il tecnico applica una scontistica sulla sua parcella in modo da ridurre le eccedenze, ma non puoi mettere la quota di parcella impiantistica nel capitolo infissi.
Lo stesso vale per gli interventi condominiali.
Altra cosa: se l'impianto è centralizzato allora l'intervento sull'impianto è trainante, e se si interviene sui radiatori a rigore questi andrebbero esclusi dal 110% perchè questo si riferisce alle parti comuni degli impianti centralizzati, i radiatori sono parti private.
Se invece sono impianti autonomi allora gli impianti sono trainati.
Cambiano i massimali....
aggiungo un dubbio
come giustamente fatto notare la parcella del tecnico si ripartisce tra tutti i capitoli di spesa del 110 in proporzione agli importi.
Ma se ci sono anche altri capitoli di spesa extra 110, che prevedono opere al 50-90?
E' lecito inserire la nostra parcella interamente nel 110? o la parcella va ripartita considerando anche queste opere?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Onorari tecnici per servizi analoghi nello stesso massimale

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: gio set 02, 2021 14:43
boba74 ha scritto: gio set 02, 2021 14:32 non è che le spese tecniche vadano inserite "dove c'è margine", vanno calcolate e inserite in proporzione ai singoli interventi di competenza del tecnico.
Se il tecnico di una parte privata segue l'impianto autonomo (attenzione: trainato, non trainante come hai scritto tu....essendo una pratica condominiale) e serramenti (trainati) allora la sua parcella andrebbe ripartita in proporzione ai rispettivi importi di impianti e serramenti della singola UI, ciò che eccede dal margine deve sborsarlo il singolo condomino, oppure il tecnico applica una scontistica sulla sua parcella in modo da ridurre le eccedenze, ma non puoi mettere la quota di parcella impiantistica nel capitolo infissi.
Lo stesso vale per gli interventi condominiali.
Altra cosa: se l'impianto è centralizzato allora l'intervento sull'impianto è trainante, e se si interviene sui radiatori a rigore questi andrebbero esclusi dal 110% perchè questo si riferisce alle parti comuni degli impianti centralizzati, i radiatori sono parti private.
Se invece sono impianti autonomi allora gli impianti sono trainati.
Cambiano i massimali....
aggiungo un dubbio
come giustamente fatto notare la parcella del tecnico si ripartisce tra tutti i capitoli di spesa del 110 in proporzione agli importi.
Ma se ci sono anche altri capitoli di spesa extra 110, che prevedono opere al 50-90?
E' lecito inserire la nostra parcella interamente nel 110? o la parcella va ripartita considerando anche queste opere?
No, la parcella che va nel 110 va calcolata solo sugli interventi che vanno al 110, il resto è extra.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Onorari tecnici per servizi analoghi nello stesso massimale

Messaggio da davide4 »

marcoaroma ha scritto: mer set 01, 2021 23:47 davide4 ha scritto: ↑mer set 01, 2021 09:22
Il fatto è che ho perfettamente chiaro il tutto
Sei uno dei pochi allora.
Mi riferivo ovviamente a cosa vogliono arrivare sia imprese che committenti....
Non certamente al 110%! Basta che cerchi i post che ho aperto per renderti conto degli infiniti dubbi! :o
Grazie per le conferme del resto.
Rispondi