Condominio con alcuni appartamenti senza impianto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Condominio con alcuni appartamenti senza impianto

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno,

argomento già trattato in parte, ma visto come cambiano in fretta le interpretazioni sul 110% vorrei un confronto.

Leggendo la FAQ dell'Agenzia dell'Entrate sembrerebbe che, nel caso di intervento trainante (cappotto su parti comuni) di un edificio condominiale, si possa mettere in detrazione al 110% anche il cappotto davanti agli appartamenti privi di impianto.

Io personalmente non condivido tale interpretazione, che tra l'altro non viene dall'ENEA e ha poco valore legale rispetto ad un DM o una Legge.

Dato che la filosofia alla base delle detrazioni ECO è sempre stata il risparmio energetico io, salvo l'emanazione di leggi o decreti che chiariscano tale aspetto (come hanno dovuto fare per poter far rientrare l'isolamento del tetto sopra un locale non riscaldato), sono dell'avviso di scorporare le spese del cappotto davanti a tali appartamenti e metterle in detrazione al 50% (o eventualmente al 90% se ci sono i tempi).

Opinioni? Ovviamente qualche amministratore punta su quella Faq dell'Agenzia dell'Entrate. Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Condominio con alcuni appartamenti senza impianto

Messaggio da NoNickName »

Condivido pienamente. E' illogico pensare di detrarre ciò che non introduce efficientamento e/o risparmio energetico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Condominio con alcuni appartamenti senza impianto

Messaggio da girondone »

NicGia85 ha scritto: lun ago 30, 2021 17:23 Buongiorno,

argomento già trattato in parte, ma visto come cambiano in fretta le interpretazioni sul 110% vorrei un confronto.

Leggendo la FAQ dell'Agenzia dell'Entrate sembrerebbe che, nel caso di intervento trainante (cappotto su parti comuni) di un edificio condominiale, si possa mettere in detrazione al 110% anche il cappotto davanti agli appartamenti privi di impianto.

Io personalmente non condivido tale interpretazione, che tra l'altro non viene dall'ENEA e ha poco valore legale rispetto ad un DM o una Legge.

Dato che la filosofia alla base delle detrazioni ECO è sempre stata il risparmio energetico io, salvo l'emanazione di leggi o decreti che chiariscano tale aspetto (come hanno dovuto fare per poter far rientrare l'isolamento del tetto sopra un locale non riscaldato), sono dell'avviso di scorporare le spese del cappotto davanti a tali appartamenti e metterle in detrazione al 50% (o eventualmente al 90% se ci sono i tempi).

Opinioni? Ovviamente qualche amministratore punta su quella Faq dell'Agenzia dell'Entrate. Grazie
non mi risulta che ci sia qualcosa dell ade che dice questo.. dicono come fare ape simulando imp... l unica cosa che aveva cscritto tale costroneria era una faq del mise mi pare
correggetemi se sbaglio
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Condominio con alcuni appartamenti senza impianto

Messaggio da NicGia85 »

Per completezza:

Dalle FAQ del novembre 2020 del MEF:

"9.7. Condominio con 10 unità abitative di cui solamente una non ha impianto termico. Posso eseguire il cappotto anche sulle pareti esterne di quest’ultima ed accedere al 110% per la superficie esterna dell’appartamento senza impianto termico?

Risposta: Sì, è possibile accedere al 110% anche per la superficie esterna dell’appartamento senza impianto termico."
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Condominio con alcuni appartamenti senza impianto

Messaggio da Terminus »

Figuriamoci le FAQ di Villarosa, che scriveva sotto l'intestazione del Ministero ma a titolo personale con tanto di disclaimer.
Ricoprendo il ruolo di sottosegretario ministeriale, o scrivi in forma ufficiale o non scrivi per nulla, tantomeno lustrandoti del logo del Ministero.
Rispondi