Inserimento dati condominio sul portale 110% Ecobonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Inserimento dati condominio sul portale 110% Ecobonus

Messaggio da marcoaroma »

Dovendo approcciare un condominio con un numero consistente di unità immobiliari (UI), di cui non ho ancora molta esperienza, chiedo:
1) i risparmi energetici dei singoli interventi trainati, per esempio finestre, caldaiette ecc.., nel complesso dovranno tornare con il risparmio energetico totale dell'edificio ante e post? In altre parole, se li inserisco calcolando i risparmi con metodi veloci o approssimati (vedi indicazioni Enea per esempio), è possibile che poi il controllo incrociato crei delle discrepanze che l'Enea sottoporrà a verifiche?
2) per velocizzare il primo inserimento del SAL, dato che spesso i soldi veri si prendono dopo che arriva il credito, e considerando che ci vogliono 2 settimane per fare un inserimento di condomini consistenti di UI, è possibile fare un primo inserimento per esempio con solo il cappotto trainante, arrivando con le spese al 30% (spese professionali comprese), e solo nel secondo SAL inserire le finestre e le caldaiette? Non dico spuntare che sono finiti i singoli trainati, ma proprio inserirli successivamente.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Inserimento dati condominio sul portale 110% Ecobonus

Messaggio da ecoing »

1) In linea di principio la coerenza dei conti è cosa auspicabile però ad ogni modo, in questo caso specifico, mi risulta che trattandosi di un dato ai fini statistici e non previsto dalla legge, questo non può e non deve essere vincolante o contestabile ai fini della fruizione della agevolazione. Se anche ENEA avesse qualcosa da ridire su come lo hai calcolato non mi risultano sanzioni in merito perchè hai sbagliato a calcolarlo. Già di per se è una stima perciò..di cosa stiamo parlando!
Se poi ENEA usi dei filtri di coerenza per addocchiare con preferenza quelle pratiche che sembrano compilate "male" e quindi ti tiri dietro un controllo che avresti potuto evitare, questo è tutto da scoprire vivendo..ma ad ogni modo se sono giuste le cose importanti non dovresti incorrere in alcuna contestazione seria.

2) Non lo so, ma forse si può anche fare di inserire ex novo le UI con i relativi trainati nel SAL 60% andando a indicare che c'è stata una varante tra uno e l'altro..così dovrebbe praticamente permetterti di riscrivere quasi da zero la asseverazione che altrimenti resta blindata coi dati del SAL 30%. Perciò inserisci le UI e i trainati..tuttavia a sentimento mi sentirei di impostare bene le cose dall'inizio con tutte le UI che partecipano e che concorrono al salto negli APE pre e post, anche perchè tu hai immagino già una unica o più leggi 10 in cui sono indicati tutti gli interventi trainanti e trainati. Perciò io preferirei indicarli dall'inizio, mettendo con percentuale di esecuzione e di spese zero. Poi, chiaro, se una unità cambia idea nel corso dell'opera e si aggiunge alla altre vabbè li non si può fare differentemente, presumo si potrà aggiungere ricalcolando APE, computi, ecc. Però io ritengo che ciò che è noto dall'inizio vada inserito per appunto coerenza con gli altri documenti presentati.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Inserimento dati condominio sul portale 110% Ecobonus

Messaggio da marcoaroma »

Innanzitutto grazie.

1) Come lo fai/fate questo calcolo per i trainati, per esempio per gli infissi o il cambio caldaia autonoma, in considerazione che si parla di alcune decine di UI, quale metodo consigliate?

2) Chiaro, non torna con la relazione L10, poi dovrebbe essere una variante che non lo è n realtà. Insomma è rischioso da un punto di vista procedurale. Quanto tempo ci vuole, in maniera molto indicativa ovviamente, per inserire i dati per un primo SAL con trainanti e trainati individuali di un condominio per esempio di 30 appartamenti e altrettante pertinenze?
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Inserimento dati condominio sul portale 110% Ecobonus

Messaggio da ecoing »

1) ma EC700 lo fa automaticamente nel modulo degli incentivi fiscali.. Onestamente non ho ancora provato nel caso di più unità, ma penso lo faccia. Per le unifamiliare lo fa automaticamente.. altrimenti ciao sarebbe da fuori di testa.. non saprei consigliarti un metodo.. non ci ho mai pensato seriamente.

2) Non lo so ma se fai bene il lavoro nel primo SAL in teoria vivi di rendita dopo.. nel senso: un conto è fare una asseverazione finale e bom, un conto è farne tre in tutto. Per come la vedo io, per ogni asseverazione aggiuntiva ci deve essere un "extra", perciò magari nel SAL 30% vai in perdita come tempo ma poi coi successivi SAL (sperando non ci siano variazioni sostanziali) vai via più veloce e torni a guadagno.
Ad ogni modo l'inputtaggio non richiede molto tempo se parliamo di caldaietta e serramenti soprattutto se sono stessa marca e modello, tipologia per tutti. Il problema è il tempo che perdi a reperire i dati dei beneficiari, i dati tecnici (produttori diversi) o stimarli/controllarli (serramenti) se non hai fatto tu la legge 10. Perchè tu asseveri ciò che è a progetto fintanto che non è montato, ma una volta montato asseveri ciò che vedi (sperando che sia concorde con il progetto e che comunque, se differente, rispetti i parametri previsti) a prescindere da ciò che sta scritto in L10.
Così a stima per 30 alloggi per tutte le attività necessarie a rilasciare la prima asseverazione se non sei stato mai coinvolto nel processo progettuale e arrivi fresco fresco in veste di asseveratore e stop perciò devi reperire tutto e leggerti tutto, ci metti altro che 15 gg. Dipende anche da quanti interlocutori progettisti hai oltre che dai singoli beneficiari.. Poi se qualcuno magari ha già montato i serramenti o la caldaia, vuoi non farti un giro a controllare e farti dare dal fornitore i CE e le DOP?
Se invece hai seguito da vicino le varie fasi fin dall'inizio e quindi hai sotto controllo tutto e conosci bene la situazione allora penso che una settimana basti..

Se sei in buoni rapporti con chi ha steso la legge 10 (se non sei tu ovviamente) proverei a farmi dare una stampata relativa al risparmio energetico atteso. O comunque i risultati in energia primaria prma e dopo e da li farei dei conti. Insomma bisogna collaborare..
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Inserimento dati condominio sul portale 110% Ecobonus

Messaggio da marcoaroma »

1) Uso un altro software, Mc4, ora vedo, mi sembra che lo faccia.
2) Si, conosco la situazione, e ho fatto la rel L10. Insomma per 30 UI ho capito che ci vogliono una decina di giorni lavorativi, solo di organizzazione e inserimento dati per asseverazione, non di progettazione, almeno il primo condominio, poi il secondo condominio lo si imposta meglio da prima.

Grazie.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Inserimento dati condominio sul portale 110% Ecobonus

Messaggio da arkanoid »

in MC4 quando fai la diagnosi e inserisci gli interventi migliorativi puoi farli singoli e poi crearne uno combinato. Nei singoli vedi il peso dei singoli
redigere redigere redigere
Rispondi