parcella geometra Voce Generica DM 2016

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

parcella geometra Voce Generica DM 2016

Messaggio da aled1410 »

Buongiorno,
Nella valutazione della congruità delle spese tecniche e professionali ricevo il calcolo dal geometra per le pratiche edilizie e la direzione lavori ristrutturazione cappotto infissi e caldaia superbonus. In realtà il Geometra ha fatto solo le pratiche comunali e una disastrosa Direzione Lavori, null'altro.
Mi trovo una parcella calcolata con i parametri del DM 2016 dove inserisce la voce "prestazione in analogia con dm 2016 riferito alle opere edilizie (cappotto e infissi) per un importo totale di circa 9000 euro, voce con sottocategorie che duplicano in realtà tutte le voci già presenti in capitoli precedenti quali fattibilità progettazione direzione lavori rapportati alla categoria edilizia. So che è possibile inserire nei vari capitoli un importo massimo pari al 25% dei relativi compensi per spese e oneri forfettari.
Quindi posto che le voci progettazione e direzione lavori ammontano a circa 11.000 Euro questa ulteriore voce per 9000 euro non saprei in realtà come riconoscerla congrua.
Non voglio entrare qui nel merito se l'importo sia o meno giustificato dal lavoro svolto, avrò già molto su cui discutere, ma intanto ho il dubbio che il geometra abbia comunque fatto un errore di interpretazione delle linee guida sul calcolo dei compensi e sulle modalità di rendicontazione.
Qualcuno di voi ha mai visto una voce del genere in una parcella spese professionali? A me sembra che vanifichi l'intento di giustificare in modo puntuale le attività svolte
Grazie
Rispondi